• Google+
  • Commenta
7 settembre 2012

Le 10 città universitarie migliori nel mondo per Erasmus

L’esperienza Erasmus è sicuramente per gli studenti meritevoli un’opportunità importante per arricchire il curriculum e per vivere un periodo di studi lontano da casa.  La QS World University ha stimato una classifica sulle 10 città universitarie migliori nel mondo tenendo in considerazione fattori come il tenore di vita e i costi universitari. Vediamo in dettaglio quali sono queste città.

La città prima classificata e Parigi. La capitale francese è una delle città più affascinanti e belle d’Europa.La città più popolosa della Francia, è ricca d’arte, cultura e cose davvero uniche da vedere e visitare. E’ facilmente girabile in metropolitana ma anche in autobus e bicicletta.Per quanto riguarda gli alloggi a Parigi i costi sono alti ma se ci si muove in anticipo si possono trovare meno cari in zona universitaria. La città è tuttavia unica per cio’ che concerne il divertimento. Alla sera è animata da locali, bar e discoteche fino a tarda ora.

Al secondo posto si posiziona Londra. Il Regno Unito è una meta ambiziosa per coloro che intendono anche imparare l’inglese che al giorno d’oggi è sempre richiestissimo in qualsiasi ambiente lavorativo. Tra i College più prestigiosi c’è la London School of Econimic and Political Science a Haghton Street. La città è ricca di luoghi d’interesse, di musei, di chiese, di mercati e quartieri caratteristici. Per accedere alle università inglesi è necessario effettuare i testi di lingua ( IELTS,International English, Language Testing System).

La terza città Erasmus classificata è Boston negli Stati Uniti che vanta di sette istituzioni accademiche tra le migliori al mondo. Boston, chiamata l’Atene d’America, è una città di prestigio per gli stranieri che intendono trascorrere un periodo di studi. La città occupa attualmente un ruolo di primo piano nel panorama intellettuale, culturale e scientifico del paese. Nella zona di Boston ci sono oltre 50 college e università, tra questi: il MIT, l’Harvard e l’Università di Boston.

La sua posizione geografica è davvero strategica e per questo motivo è molto attiva nei rapporti con l’Europa infatti attualmente è diventata il punto di raccordo turistico e commerciale tra gli Stati Uniti e i paesi del Vecchio Continente.

In quarta posizione troviamo Melboourne in Australia. La città è ottima nei suoi Istituti accademici infatti vanta delle migliori Università australiane. Melbourne è un famoso centro culturale internazionale e il principale dell’Australia. E’ stata tuttavia nominata per tre volte “la città più vivibile al mondo”garanzia quindi per gli studenti che intendono trascorrere l’Erasmus in America.

La quinta classificata è la bellissima Vienna. La capitale dell’Austria, a poche ore dall’Italia, è una città ricca di cultura ma forse poco apprezzata dall’ambiente giovanile anche se come organizzazione universitaria è buona. Anche il basso costo delle tasse in città è un fattore positivo per sceglierla come città per vivere un periodo all’estero. La rata universitaria media è di circa 700-800 euro.

Ottava classificata è Berlino. E’ la preferita sia dai giovani, sia dai lavoratori. E’ una città moderna e allo stesso tempo ricca di storia e cultura. Il tenore di vita non è eccessivo ma nella media rispetto ad altre città europee. Berlino offre ai giovani 150 università e importanti opportunità per imparare tedesco ed inglese.

Al penultimo posto della classifica si posiziona Dublino. La città della birra, dei giovani e del divertimento. Le due Università più importanti sono il Trinity College e la University College Dublin. Il costo della vita è a portata dei giovani e degli studenti che intendono trascorrere un periodo in questa allegra città.

L’ultima città in classifica spetta a Montreal in Canada. A Montreal si parla inglese e francese, caratteristica positiva per coinvolgere i giovani a studiare in questo paese. E’ la seconda città francofona dopo Parigi. Allegra e dinamica, con un ricco patrimonio architettonico copre ben quattro secoli di storia.

 

foto tratta dal sito:http://www.informagiovani-italia.com

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy