• Google+
  • Commenta
3 settembre 2012

Studiare a Dublino

Dublino è una delle città europee che ospita giovani per studiare da tutta Europa e da tutto il mondo. La città è il luogo ideale per trascorrere un periodo di studi all’estero sia per la disponibilità della gente,sia perchè la città si presenta ricca di divertimenti e di vita notturna e inoltre è uno dei centri principali della cultura irlandese.

La capitale d’Irlanda è il centro più importante dell’Istruzione irlandese e possiede importanti Università: l’Università di Dublino, la più antica e prestigiosa degli irlandesi, del XVI secolo. Il complesso universitario si estende in una superficie di 16 ettari, al centro di Dublino e a sud del fiume Liffey ed è costituita da edifici del 700 e del 900. In origine le iscrizioni erano riservate solo a studenti di religione Protestante, vennero aperte tutte le religioni solo nel 1970. Il suo unico college è il “Trinity College” che ospita un’importante biblioteca la “Old Library” dove sono presenti preziosi manoscritti. Un’altra Università è la National University of Ireland (NUI) che è la più grande Università irlandese ed ente distaccato. Ne fanno parte anche l’University College Dublin ( UCD) e la Dublin in City University.

DOVE DORMIRE:

Per alloggiare a Dublino è importante muoversi in anticipo soprattutto nei mesi di Settembre e Ottobre. Per info consultare il sito http://www.daft.ie. Un appartamento condiviso con altri studenti in città costa circa 400 euro al mese. Provvisoriamente si possono scegliere i numerosi ostelli. per info rivolgersi all’Ufficio USIT ( 19/21 Aston Quay, Dublin 2 ), dove si possono trovare numerose offerte di alloggi.

DOVE MANGIARE:

Il quartiere di Temple Bar, è il punto principale della vita notturna, da sempre teatro di esposizioni di artisti di strada. E’ il centro culturale e sociale della città. I pubs a Dublino sono numerosi essendo la città il regno della birra, della Guinness e della vitta notturna. In ogni angolo della città si trovano diversi locali/pubs con un’ampia scelta di birre e cibo. Un buon locale è la “Tea Room” del Clarence Hotel, molto alla moda e raffinato. Con cucina tradizionale consigliato è la “Gallaghers Boxty House“. per i giovani che vogliono spendere poco c’è lo ” Zaytoon “. Un locale frequentato da studenti Erasmus è il “Coyote Lounge“.

Dublino è la città a misura d’uomo, giovane e dinamica, ricca di cultura e di edifici in stile georgiano. Le cose da vedere in città sono numerose. Per info interessanti sono i seguenti siti: http://www.irlandando.it; http://www.dublinocosavedere.it

 

Immagine tratta dal sito: http://viaggi.virgilio.it/foto/gallery/dublino

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy