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6 settembre 2012

Tutto pronto per la Vogue Fashion’s Night Out

Vogue Fashion's Night Out

Manca davvero pochissimo al via della quarta edizione della Vogue Fashion’s Night Out, sorta di “notte bianca” della moda che Vogue, il mensile americano considerato la più importante pubblicazione di settore del mondo, promuove in varie città del mondo per avvicinare quanta più gente possibile ad un mondo come quello della moda, che a causa dei prezzi molto alti è spesso ritenuto fuori della portata della maggior parte delle persone.

Vogue Fashion's Night Out

Vogue Fashion’s Night Out

Scopo di questa iniziativa è invece far sì che, almeno per una notte, tutti possano dedicarsi, senza eccessive preoccupazioni, allo shopping: nei negozi coinvolti, che resteranno aperti dal tardo pomeriggio fino alle 23.30, i clienti troveranno infatti, oltre agli abiti e agli accessori in vendita tutto l’anno, anche mini collezioni pensate per l’occasione e potranno usufruire di tutta una serie di progetti ed iniziative speciali.

In alcuni casi, l’idea è di offrire, a prezzi ragionevoli, oggetti di alta qualità, anche con l’obiettivo di contribuire a rilanciare i consumi in un periodo di vacche magre come quello attuale.

19 i Paesi coinvolti nell’iniziativa: oltre all’Italia, la Francia, l’Inghilterra, gli USA, la Germania, la Spagna, presenze scontate, si contano anche adesioni un po’ meno prevedibili come quelle del Messico, della Turchia, della Corea del Sud, della Grecia e di Taiwan, oltre ovviamente alle nuove potenze economiche quali Cina e India e ad un Paese emergente come il Brasile.

Le città italiane che hanno aderito a questa manifestazione sono tre: alle presenze pressoché obbligatorie di Milano e Roma si è aggiunta, quest’anno, Firenze. Ai fanatici più irriducibili dello shopping farà piacere sapere che in queste tre città la Vogue Fashion’s Night Out non si svolge in contemporanea: Milano, capitale della moda in Italia, è infatti una delle sedi scelte (insieme a New York, Parigi, Londra e Madrid) per l’apertura della manifestazione, che si svolge proprio oggi, mentre il 13 settembre sarà la volta di Roma e il 18 toccherà invece a Firenze. Chi ha tempo e voglia (e soprattutto soldi a sufficienza) avrà dunque la possibilità di fare un vero e proprio tour italiano della Vogue Fashion’s Night Out.

Restando in Italia, va segnalato che, nel nostro Paese, l’edizione 2012 di Vogue Fashion’s Night Out, realizzata in collaborazione con i Comuni di Milano, Roma e Firenze, sarà dedicata alle popolazioni dell’Emilia e della Lombardia, colpite, come tutti ben ricorderanno, dal terremoto dello scorso maggio: una parte del ricavato delle vendite dei prodotti facenti parte delle creazioni speciali ideate appositamente per questo evento dalle griffe che aderiscono all’iniziativa sarà devoluta a loro.

Infine, qualche nota sparsa sulle collezioni speciali a tiratura limitata realizzate per l’occasione: si va dalla Flat Bag di Gherardini riproposta in quattro nuovi colori ai bracciali con cinturino in crespo di Trussardi, ovviamente impreziositi dallo storico logo con il levriero, passando per il porta-IPhone in pelle di John Richmond e la speciale collezione Chrono Plastic della Swatch, che nel suo negozio milanese creerà un allestimento da spiaggia con tanto di surfisti. Insomma, ce n’è per (quasi) tutte le tasche, e chi volesse saperne di più, consultare il programma completo dell’iniziativa e dare uno sguardo agli eventi speciali previsti per l’occasione non ha che da consultare il sito web creato appositamente per questa manifestazione.

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