• Google+
  • Commenta
5 settembre 2012

Un settembre letterario con la rassegna “Amalfi d’Autore”

Cinque appuntamenti con altrettanti autori rendono letterario il settembre amalfitano. Domani prende il via la rassegna “Amalfi d’Autore” organizzata dal Comune di Amalfi – Assessorato al Turismo e Cultura, InCantiDiSirene, Centro di Cultura e Storia Amalfitana e dal Forum dei Giovani.

Una kermesse al cui interno è programmata una serie d’incontri con scrittori ed autori nelle piazze e nei luoghi caratteristici delle frazioni della cittadina. “La rassegna nasce per far scoprire la bellezza di luoghi che, seppur lontani dalle aree turisticamente più note di Amalfi, hanno il loro fascino. – Dichiara l’Assessore al Turismo e Cultura Daniele Milano – A questa volontà abbiamo legato una rassegna che, con i suoi autori e le sue narrazioni, ci porta alla scoperta, in alcuni casi alla riscoperta, di affascinanti storie legate alla nostra terra o a luoghi ad essa vicini. Un viaggio nel quale saremo accompagnati dalla potenza espressiva degli scrittori che animeranno “Amalfi d’autore

Il primo appuntamento, fissato per domani, giovedì 6 settembre, alle 19.30 in Piazza Santa Maria Bambina a Lone, è con la presentazione del libro “Come il pane nero” di Maria Rossi. Un’opera che ha vinto differenti premi, tra i quali il premio internazionale “Nuove Lettere”  dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, il “Città di Leonforte” , il “Città di San Leucio del Sannio (BN), il premio “L’Iride – Città di Cava de’ Tirreni”. Con il suo tono agile, “Come il pane nero” racconta di un piccolo centro, trasfigurazione letteraria di uno dei comuni dell’Agro Nocerino Sarnese, nel quale una donna vive e lotta contendendo i suoi figli alla fame, e, da grandi, alla guerra ed alla morte. I passi salienti dell’opera saranno letti, nel corso della presentazione, dall’attrice Carla Russo.

Il secondo appuntamento di “Amalfi d’Autore” è per sabato 15 settembre alle 19.30 alla Valle dei Mulini con “In and around Amalfi”, volume in lingua inglese edito dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Un volume che è molto di più di una semplice guida, visto che svela tutti i segreti dell’affascinante cittadina e delle zone limitrofe con la perizia che solo chi è innamorato di un luogo può possedere. La presentazione s’inserisce all’interno della giornata “La Valle in Festa” organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Amalfi.

Domenica 16 settembre approda ad Amalfi Licia Giaquinto, che sta riscuotendo successo e critiche positive con il suo “La janara”, edito da Adelphi. L’appuntamento è per le 19 all’Hotel Excelsior di Pogerola, dove con l’autrice si parlerà della fabula di Adelina, destinata a diventare janara sui monti dell’Irpina come la madre, e che cercherà la strada per sfuggire a questo destino, approdando in un mondo ancora più crudo.

La rassegna  proseguirà sabato 22 settembre alle 19 nella piazzetta di Pastena con “La Luna a Strisce” di Lucia Amendola Ranesi, edito da Guida. La Luna, il Vesuvio, il monte Faito e il mare, sono coprotagonisti-complici di un amore straordinario. “La luna a strisce” è anche testimonianza di storia, quella dei grandi eventi e quella minore, più vicina agli uomini, alle loro gioie e alle loro tragedie.

Domenica 23 settembre “Amalfi d’Autore” chiuderà con “Il dissesto idrogeologico in Costiera Amalfitana e Valle dell’Irno (1800-1860) di Giuseppe Foscari e Silvana Sciarrotta. L’appuntamento è a Vettica, in Piazzetta San Michele, dove a partire dalle ore 19,30 saranno esaminati dati storici su una delle piaghe che affliggono la Costiera Amalfitana: la fragilità dei versanti montani che digradano nel mare.

 

Foto: luciaamendolaranesi.com

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy