• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2012

La scuola del domani va “a rete unificata”

La scuola sta cambiando. Sta cambiando dal basso. Perché i docenti, gli studenti, le famiglie si rimboccano le maniche e si inventano soluzioni per mandarla avanti e portarla nel futuro. In molti istituti è l’anno dei tablet, delle lavagne digitali, della banda larga: lampi di modernità che illuminano situazioni di oggettivo dissesto.

Di questa rivoluzione si parlerà ad iSchool mercoledì 10 ottobre. Dalle 10 alle 14.30 in scena al Palalottomatica di Roma la scuola del futuro. Protagonisti, studenti e docenti d’eccezione. A raccontarci come dovrà essere la scuola del terzo millennio personaggi di fama internazionale come Bunker Roy, educatore e attivista indiano le cui visioni stanno cambiando la scuola del mondo per renderla sempre più competitiva, lo scrittore Alessandro Baricco, un professore che parla al cuore Roberto Vecchioni e una interrogazione da non perdere: quella al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo in diretta via tweet. Il Ministro Profumo risponderà anche alle domande più votate dagli utenti a questo link.

L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su WorldWideRome.it, su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali come, ad oggi: CorrieredellaSera.it, LaStampa.it, Rainews24.it, Tg3 web, Millionaireweb.it, L’Unità.it, Quotidiano.net, Dire.it, Diregiovani.it, Rollingstonemagazine.it, Chefuturo.it, Style.it, Alfemminile.com, Ustation, Affaritaliani.it. #iSchool l’hashtag per twittare in diretta. La trasmissione sarà tradotta in LIS, lingua dei segni per permetterne la visione anche ai non udenti. Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire embeddando il player della diretta sul proprio portale, potranno richiedere il codice via mail a info@altratv.tv.

Accanto agli speaker d’eccezione, ad iSchool i pionieri della nuova scuola italiana che stanno provando ad introdurre metodologie innovative ispirate a quanto accade nel resto del mondo. Il programma completo dell’evento è disponibile online. È possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento.

ISchool presenterà anche le tre migliori idee per la scuola del futuro selezionate grazie al contest Hack4School, promosso da Asset Camera in collaborazione con il MIUR.

L’evento del 10 ottobre si inserisce all’interno del ciclo di conferenze dell’iniziativa World Wide Rome, curato da Riccardo Luna, che nasce dall’idea di Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Tecnopolo di creare un progetto per la promozione della cultura digitale. La giornata è realizzata con la sponsorship di TIM ed ENI e la media partnership di Altratv.tv e Formiche.

Fonte foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy