• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2012

NetSnips, nuova applicazione per iPhone

Università di Bolzano – Johannes Erschbamer, studente al secondo anni del corso di laurea magistrale in Informatica, ha sviluppato NetSnips

NetSnips Iphone

NetSnips Iphone

NetSnips, una pratica applicazione per iPhone: grazie ad essa gli utenti possono aggiornare in modo del tutto nuovo le loro pagine preferite.

Apri una pagina web e scegli un settore che ti interessa particolarmente. Può trattarsi della homepage di una rivista online o delle previsioni del tempo. In questo modo ottieni i cosiddetti “ritagli del web”, che puoi riordinare a tuo piacimento nell’applicazione“, spiega lo studente 23enne, originario di Merano. Non solo: i “ritagli” si aggiornano automaticamente secondo una cadenza prestabilita.

In questo modo l’utente vede con una sola occhiata ciò che è cambiato nelle sue pagine preferite e rimane sempre aggiornato. “Se tocco uno dei ritagli si apre l’intera pagina e diventa possibile navigare”, prosegue Erschbamer.

A differenza dei classici ”preferiti”, questi ritagli sono ideali soprattutto per i dispositivi mobili, perché permettono di vedere contemporaneamente più pagine, facendo risparmiare tempo all’utente.

Il motivo che ha spinto Erschbamer a sviluppare questa applicazione è un’esigenza studentesca: gli studenti cercano continuamente di sapere se i risultati dei loro esami sono online. Per non dover entrare continuamente nelle diverse pagine dei docenti, Erschbamer ha sviluppato questa idea. Il know-how necessario lo ha ottenuto grazie allo studio presso la Libera Università di Bolzano.

Google+
© Riproduzione Riservata