• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2012

Pasolini: giovedì 1° Novembre al Teatro Nuovo

Il 2 novembre ricorre il 37esimo anniversario della morte di uno dei più grandi intellettuali italiani del dopoguerra, Pier Paolo Pasolini. Mente geniale, personaggio controcorrente che ha sempre mantenuto, sino all’ultimo, la sua autonomia di pensiero, portando avanti la sua idea di arte elevatissima, ma profondamente radicata nel vero del quotidiano, Pasolini è stato uno straordinario scrittore, poeta, autore di testi teatrali, giornalista, regista cinematografico e linguista.

Le nuove generazioni non possono che essere affascinate dal messaggio di un artista senza tempo, la cui memoria va assolutamente tramandata. Per questo motivo il Teatro Nuovo di Salerno, in collaborazione con il sito web I confronti (diretto da Andrea Manzi), con la collana di libri “Corpo Novecento” e con l’archivio Cinema Off Lab 2029, ha deciso di organizzare una giornata di studi, dibattiti, video e performance poetiche, animate da illustri studiosi e artisti e dedicate al maestro Pasolini.

“W Pasolini – Omaggio al poeta delle Ceneri” si terrà giovedì 1° Novembre a partire dalle 18.30, presso il Teatro Nuovo di Salerno (Via Valerio Laspro, 8/c). La serata è stata curata, in particolare, da Pasquale De Cristofaro e Michele Schiavino.

L’ingresso è gratuito. Di seguito, e in allegato, il programma dettagliato dell’evento.

“W Pasolini – Omaggio al poeta delle ceneri” – 1 novembre 2012 Teatro Nuovo Salerno

Ore 18,30  Ad Memoriam  di Michele Schiavino (film 10 minuti);

Ore 18,45 Confronti con: Alfonso Amendola, Alfonso Conte, Michele Fumagallo e Andrea Manzi;

Ore 19,45  ( Pausa);

Ore 20,00 “Pasolini legge Pound” (filmato 10 minuti);

Ore 20,10 Franco Tozza “Manifesto per un nuovo teatro” (15 minuti);

Ore 20,30 “ Poeta delle ceneri” lettura con musiche e voci : Gianfranco Rizzo (fisarmonica) Pasquale De Cristofaro e Vincenzo Altieri (30 minuti);

Ore 21,00 Rino Mele “ La poesia e Pasolini” (15 minuti);

Ore 21,20 (Pausa);

Ore 21,30 “Montemarano. La tarantella del Decameron” di Michele Schiavino (film 10 minuti);

Ore 21,40 Forum: Michele Schiavino, Luigi Ciancio, Erminia Pellecchia, Michele Fumagallo;

Ore 22,20 “A livella” del Principe Antonio De Curtis letta da Michele Schiavino, Alfonso Natella  e Pasquale De Cristofaro.

Ore 22,30 “Pasolini ultimo viaggio” di Michele Schiavino (Film  5 minuti).

W Pasolini. Omaggio al poeta delle ceneri a cura di Pasquale De Cristofaro e Michele Schiavino. In collaborazione con  Teatro Nuovo Salerno/ I Confronti.it/corpo novecento/archivio cinema off – Lab 2029.

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata