• Google+
  • Commenta
23 novembre 2012

Cosenza: Festival delle Arti Visive – Le Strade del Paesaggio

 

FESTIVAL DELLE ARTI VISIVE – LE STRADE DEL PAESAGGIO 

Continuano gli appuntamenti con il Festival delle Arti Visive promosso dalla Provincia di Cosenza: Le Strade del Paesaggio.

Si parte venerdì 23 novembre con il secondo incontro di “Frontiere della legalità”, sezione del Festival a sostegno del progetto “Libeccio” promosso dall’Onlus “DaSud” e da Round Robin Editore per diffondere attraverso la semplicità del linguaggio del fumetto, il complesso tema della legalità.

In questa occasione verrà presentata: Roberta Lanzino (ragazza), una storia calabrese di violenza, morte, ndrangheta e agognata giustizia, la cui ferita non si è ancora riemarginata. Graphic novel a cura di Celeste Costantino con le illustrazioni di Marina Comandini.

A discutere con l’autrice sul delicato tema del femminicidio: Anna Petrungaro, operatrice del Centro Antiviolenza Lanzino e la giornalista Rai Maria, Vittoria Morano.

Sabato 24 novembre sarà una giornata dedicata interamente alla creatività.
A partire dalle ore 19, si potrà assistere dal vivo alla performance di live painting di Giancarlo Caracuzzo, disegnatore italiano di prestigio internazionale, accompagnato, nel momento performativo, dall’incursione di musica elettronica dei Tactical Delight Projetc.

Alle ore 21, seguirà la terza e ultima parte del ciclo dedicato al reading teatrale curato da Silvio Stellato e Ernesto Orrico, sul testo Satania, tratto dall’omonimo albo di Tex, la cui sceneggiatura è di Gianluigi Bonelli e l’adattamento è di Giuseppe De Nardo (Sergio Bonelli Editore).

Parallelamente, proseguiranno sabato e domenica gli appuntamenti de Le Strade del Paesaggio Games presso il Museo delle Arti e dei Mestieri (Corso Telesio 17, Cosenza) e “Le Frontiere del Gusto”, l’area di degustazione di prodotti enogastronomici curata da Coldiretti e dall’Associazione Italiana Sommeliers.

Le Mostre nella Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara resteranno aperte sino al 29 novembre – dal martedì al venerdì, nei seguenti orari: 10/13 – 15.30/19.00; sabato e domenica, nei seguenti orari 10/13 e 15/20.

È inoltre previsto un servizio di visite guidate, con prenotazione online.

Il programma dettagliato è online sul sito de Le Strade del Paesaggio.

 

Google+
© Riproduzione Riservata