• Google+
  • Commenta
28 novembre 2012

Grande cast per le manifestazioni del Club Tenco

Novara – Ricchissimo programma per la manifestazione che il Club Tenco terrà a Novara dal 6 all’8 dicembre, con appuntamenti mattutini, pomeridiani e ovviamente serali organizzati in collaborazione con il Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia.

Il clou sarà la serata dell’8 al Teatro Coccia con la consegna delle Targhe Tenco 2012 e l’esibizione dei vincitori, ovvero Afterhours e Zibba (ex aequo nella sezione “Album dell’anno” rispettivamente con “Padania” e “Come il suono dei passi sulla neve”), Enzo Avitabile (album in dialetto con “Black tarantella”), Colapesce (miglior esordio discografico con “Un meraviglioso declino”) e Francesco Baccini (miglior interprete con “Baccini canta Tenco”).

I prestigiosi riconoscimenti sono assegnati da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale).

In veste di ospiti saliranno sul palco anche Samuele Bersani, Lella Costa e altri artisti a sorpresa. I biglietti per la serata, che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita.

Ad ingresso libero tutti gli altri eventi della tre giorni, che prevede presentazioni di libri, incontri, spettacoli, reading, mostre, proiezioni in vari angoli della città di Novara.

Ecco il programma completo:

 

GIOVEDI’ 6

Ore 11.30, Caffetteria del Broletto

 

Arrivederci Rascel, inaugurazione di una mostra di rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo.

Ore 12, Caffetteria del Broletto

 

Ti amo ma posso spiegarti, reading poetico-musicale di Guido Catalano, con interventi musicali di Matteo Castellan. Introduce Lea Tommasi.

Ore 15.30, Arengo del Broletto

 

Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa. Con Stefano Senardi, Mario Bonanno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo. Conduce Annino La Posta.

Ore 17, Arengo del Broletto

 

Panta Rai, la notizia scorre. Incontro con Dario Vergassola. Conduce Antonio Silva.

 

Ore 18, Arengo del Broletto

Arrivederci Rascel, videomontaggio su Renato Rascel, in occasione della mostra omonima, a cura di Enrico de Angelis.

 

Ore 21, Arengo del Broletto

Bocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André. Reading-concerto condotto da Enrico de Angelis. Voci: Raffaella Benetti, Giuliana Bergamaschi, Claudia Bidoli, Sandra Ceriani, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Margherita Sciarretta, Terry Veronesi. Direzione musicale di Enrico Terragnoli. Produzione dell’Università di Verona, col patrocinio della Fondazione De André.

 

VENERDI’ 7

Ore 11.30, Piccolo Coccia

 

Quarant’anni di Premio Tenco, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva.

Ore 15, Piccolo Coccia

 

Finestre rotte, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori. Introduce Enrico Deregibus.

Ore 17, Piccolo Coccia

 

Il Trombettiere, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara. Introduce Enrico de Angelis.

Ore 18, Piccolo Coccia

 

Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società, reading-concerto con Lucia Vasini e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova. Direzione musicale di Massimo Latronico.

Ore 21, Piccolo Coccia

 

Georges Brassens, il maestro irriverente, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi. Conducono Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva.

 

SABATO 8

Durante la giornata, Sala del Coro del Teatro Coccia

 

Photo Show, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco.

Ore 11.30, Piccolo Coccia

 

Disegnare una canzone, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Introduce Sergio Secondiano Sacchi.

Ore 15.30, Piccolo Coccia

 

Enzo Avitabile Music Life, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme. Introduce Antonio Silva, presente Enzo Avitabile.

Ore 17, Piccolo Coccia

 

La canzone jazzata, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Conduce Enrico de Angelis.

Ore 21, Teatro Coccia

 

Consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours , Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospiti Samuele Bersani e Lella Costa. Presenta Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi.

 

Nel frattempo il Club Tenco, per diffondere maggiormente il proprio lavoro, oltre che per stimolare un contributo collettivo alla difficile situazione finanziaria del Club, ha reso disponibili per il download sul sito www.clubtenco.it le registrazioni audio in formato mp3 delle serate recentemente tenutesi a Sanremo.

Tre i podcast disponibili, acquistabili ognuno a  € 4,01: il primo tempo della serata di venerdì 16 novembre con King Of The Opera, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Francesco De Gregori e Luigi Grechi con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna; il secondo tempo con Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion e con i Klezmatics; la serata di sabato 17 con Matteo Castellano, Dimartino, i Favonio, Dino Fumaretto, Anna Granata, Saluti da Saturno e Paolo Zanardi, che nell’occasione hanno avuto come “padrino” Daniele Silvestri, anch’egli presente con un brano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano. Sul sito del Club www.clubtenco.it si possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni.

Google+
© Riproduzione Riservata