• Google+
  • Commenta
15 novembre 2012

Scannapieco Brothers feat Walter Ricci al Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa)

Il sax di Daniele Scannapieco, il contrabbasso di Tommaso Scannapieco sostenuti da Lorenzo Tucci alla batteria con la partecipazione straordinaria del cantante partenopeo Walter Ricci ed un ospite d’eccezione: il pianista Claudio Filippini, tra i più affermati e creativi della generazione under 30.
Sono i musicisti che compongono la band dell’artista catanese Mario Biondi ad offrire al pubblico del RistoPub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa), venerdì 16 novembre alle ore 22.30, un concerto unico ed irripetibile.

Un linguaggio musicale emozionale e ricco di varietà ritmica dove non mancherà l’interplay tra i musicisti, le raffinate sonorità ed il gran divertimento che sottende l’intero repertorio che la band, composta da musicisti rappresentativi del jazz italiano ha già sperimentato nel tour con il musicista Mario Biondi.

Una prestigiosa occasione per il pubblico della nuova stagione musicale di MoroInJazz, la rassegna organizzata dal Moro del Borgo Scacciaventi, con la direzione artistica di Gaetano Lambiase. La prestigiosa band del musicista catanese Mario Biondi che annovera in prima linea i fratelli salernitani Tommaso Scannapieco e Daniele Scannapieco, tra i più rinomati sassofonisti jazz in Italia in Europa, proporrà i più grandi successi reinterpretati in chiave jazz, ricreando la magica atmosfera dei club più prestigiosi.
Daniele Scannapieco, uno dei più talentuosi interpreti jazz del sassofono. Ha collaborato con tutti i grandi del jazz si esibirà con il fratello Tommaso, musicista duttile e in grado di ottenere risultati soddisfacenti nelle attività svolte, figli d’arte, cresciuti a contatto con l’ambiente jazz prima campano e poi italiano ed europeo. Daniele Scannapieco è co-leader e fondatore di High Five Quintet.

Lorenzo Tucci, uno tra i batteristi di maggior talento della scena jazzistica nazionale ed europea, si distingue per la sua straordinaria abilità tecnica e capacità di restituire l’insegnamento dei grandi maestri (Art Blakey, Philly Jo Jones, Elvin Jones, Tony Williams, Shally Manne), con uno stile del tutto personale. E’ uno dei fondatori degli High Five Quintet, considerato una delle migliori formazioni jazz degli ultimi dieci anni, realizzando poi sei cd con la rivelazione di M.Biondi.
Ambizioso, giovanissimo, napoletano, talentuoso e perdutamente innamorato della musica in generale e del jazz in particolare: Walter Ricci. Molti l’hanno accostato a Michael Bublè, anche se a tal proposito il cantante partenopeo precisa che: “il suo mondo musicale è jazz, mentre quello dell’artista d’oltreoceano è più new-swing”. Fondamentale per la sua carriera è stato l’incontro con il grande sassofonista Stefano Di Battista; lo studio del canto l’accompagna tuttora, e necessaria è stata la cooperazione con alcuni collaboratori per realizzare un disco composto per metà da cover e per metà da inediti.

Claudio Filippini durante la sua carriera ha suonato in numerosi festival in tutto il mondo e, assieme ad E.Melozzi e S.De Angelis, realizza FLATS, concept show e fonde il jazz con la musica elettronica e la visual art. Poi entra a far parte del quartetto di Maria Pia De Vito e del quintetto Apogeo di G.Tommaso. Mentre, con M.Biondi nel tour “Spazio Tempo”, ha fatto tappa nei teatri delle principali città italiane e straniere.

Info concerti 089 4456352 _ 333 4949026 _3408202005_ 3297899172 www.pubilmoro.it

Google+
© Riproduzione Riservata