• Google+
  • Commenta
17 dicembre 2012

Appuntamenti a Torino

TORINO – L’appuntamento del Giovedì

Giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 21.00 presso la sala consiliare di Nole partirà, L’appuntamento del Giovedì un nuovo appuntamento bimestrale proposto dal  Gruppo Lirico con il patrocinio del Comune di Nole. Il gruppo è composto da allievi del corso teatrale condotto dall’attore e regista Cristiano Falcomer della Compagnia Teatrale I LUNATICI. L’iniziativa è inserita nelle attività organizzate dal Comune di Nole chiamate INCONTRI IN COMUNE

L’appuntamento del Giovedì è un ciclo di incontri teatro/letterari intitolato L’appuntamento del Giovedì. Quattro serate divertenti e intriganti nella Biblioteca o nella Sala Consiliare di Nole:

  • 20 dicembre: I dialoghi del mistero
  • 28 febbraio: Storie fantastiche per bambini… ma non solo
  • 25 aprile: I monologhi della storia
  • 4 luglio: Racconti comici (inserito in LUNATHICA 2013)

La prima tappa intitolata “I dialoghi del mistero” propone:

ASSOLI monologhi tratti da Shakespeare

Saggio di metà anno dei giovani allievi del corso “Stack” condotto dall’attore e regista CristianoFalcomer

Interpreti: Rosaria Benedetto, Elena Giobbia,Davide Palena, Sara Rabellino, Alessia Schiariti, Max Zugno.

La morsa di Luigi Pirandello

La morsa è un dramma scritta nel 1892.

La protagonista della commedia è Giulia, donna sincera e appassionata, che si trova all’epilogo della sua relazione adulterina con l’amante Antonio. Il marito Andrea ha scoperto i due amanti e vuole vendicarsi di entrambi stringendoli in una morsa di accuse.

In un dialogo serrato con la moglie, Andrea finge all’inizio di non sapere nulla ma con un incalzante gioco di allusioni e mezze parole, all’improvviso rivela la sua scoperta e violentemente incalza la moglie sopraffatta ed attonita, incapace di difendersi dalle accuse del marito, pure lui in fondo colpevole per averla trascurata. Giulia rimane sola di fronte alla volontà di vendetta di Andrea perché le viene a mancare anche il sostegno dell’amante Antonio che vigliaccamente l’abbandona alla furia del marito.

La chiave del mistero di Maurice Dekobra

Maurice Dekobra, pseudonimo di Ernest-Maurice Tissier (Parigi, 26 maggio 1885 – Parigi, 1 giugno 1973), è stato uno scrittore francese.

La sua narrativa, d’ispirazione esotica ed erotica, conobbe largo successo tra le due guerre. È l’inventore dello stile “cosmopolite” che ha dato nascita a una parte della letteratura moderna.

Nel 1951, con il romanzo Opération Magali, vinse il Prix du Quai des Orfèvres.

La chiave del mistero è una commedia molto comica che si base sul classico triangolo amoroso: Susanna ha un amante, edgardo, e suo marito Roberto è ovviamente all’oscuro di tutto. La vita coniugale pare continuare tranquilla e indisturbata finchè la cameriera trova una chiave: la chiave del mistero.

Letture interpretate da: Bianca Airaudi, Cesare Tessarin, Daniela Tessarin, Francesco Gennaccaro, Ivana Guerzoni, Valeria Castellar.

Messa in scena Cristiano Falcomer

Google+
© Riproduzione Riservata