• Google+
  • Commenta
20 marzo 2013

Convegno AIGA su riforma forense e inaugurazione Infopoint

Esami Avvocato 2013
Convegno AIGA

Convegno AIGA

Convegno AIGA sulla riforma forense: è’ entrata in vigore lo scorso 2 febbraio, la legge 247 del 21 dicembre, recante la nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense.

Si tratta di una Riforma storica, attesa da oltre ottanta anni e foriera di novità a dir poco emblematiche.

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha avviato un grande lavoro per la completa attuazione della Riforma Forense. Il CNF, infatti, ha il compito di favorire il passaggio dal vecchio regime, durato 80 anni, al nuovo. (tratto da intervista a Guido Alpa sulla Riforma Forense. Leggi tutto…)

Convegno AIGA sulla riforma forense si parlerà all’inaugurazione Infopoint

L’argomento è di piena attualità.Nel dicembre dello scorso anno, dopo 80 anni, finalmente veniva approvata la legge 247/2012 sulla riforma forense che entrava in vigore il 2 febbraio 2013.

Tra i temi trattati dal legislatore: la riforma dell’esame di Stato per diventare avvocati, la formazione continua, l’assicurazione civile obbligatoria e l’annosa questione dell’iscrizione alla Cassa Forense.

Insomma, per i 1055 praticanti avvocati abilitati e i 4257 avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Salerno nonché per tutti i laureandi in giurisprudenza, l’appuntamento di giovedì 21 marzo presso l’aula Parrilli del Tribunale di Salerno è assolutamente da non perdere.

Grazie alla presenza di autorevoli relatori Avv. Montera  – Presidente Ordine Avvocati di Salerno; Dott. Ferrara – Presidente del Tribunale di Salerno; Prof. Avv. Enzo Maria Marenghi – Preside Facoltà Giurisprudenza Università degli Studi di Salerno –– Avv. Michele VairaAvv. Marcello Mazzola –  Avv. Alfonso Polto -) quali avvocati e docenti universitari, la riforma forense verrà analizzata in tutte le sue sfaccettature anche e soprattutto alla luce dei diversi punti di criticità rimasti tuttora aperti.

Iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense, se ne parla al convegno Aiga

Particolare rilievo si darà alla questione relativa all’iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense in capo a tutti gli iscritti all’Albo. Come noto, una notevole percentuale di avvocati non è iscritta alla Cassa previdenziale con conseguenti ripercussioni in termini contributivi. Per regolamentare il fenomeno, il legislatore ha inteso rendere l’iscrizione obbligatoria, ma sarà la Cassa, con proprio regolamento, a dover determinare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della riforma forense, i minimi contributivi che saranno dovuti dagli iscritti.

In occasione del convegno, che attribuirà ben 5 crediti formativi in deontologia a chi vi parteciperà, sarà anche inaugurato formalmente lo sportello AIGA Infopoint, fortemente voluto dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati e in particolare dalla Consulta dei Praticanti e dei Giovani Avvocati, organo rappresentativo, in seno all’AIGA di Salerno, costituita proprio nell’ottica di migliorare e tutelare i praticanti avvocati.

Trattasi di un punto di incontro aperto ogni giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso il Tribunale civile di Salerno (ex edificio Vicinanza), nell’area adibita alle fotocopiatrici, dove praticanti avvocati e laureandi in giurisprudenza potranno trovare informazioni utili al percorso che stanno per intraprendere o che hanno già intrapreso.

In particolare, l’Infopoint vuole mettere in contatto studi professionali e giovani praticanti nonché fornire informazioni utili alle problematiche connesse al periodo di tirocinio e relative alla preparazione all’esame di abilitazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy