• Google+
  • Commenta
27 giugno 2013

Anteprima Apple iOS 7. Le novità e caratteristiche di iOS 7: in arrivo in autunno

Sebbene l’estate sia iniziata già da un po’ l’Apple non ne vuole sapere di andare in vacanza e ha in mente già cosa fare per il prossimo autunno.

Dopo la decisione di iPhone a basso costo arriva anche il nuovo sistema operativo iOS7, previsto per questo autunno.

iOS 7 in poche parole: semplicità non minimalismo. 

La parola d’ordine del nuovo sistema operativo iOS 7 sarà semplicità che non deve essere scambiata con minimalismo, come sottolineano gli stessi sviluppatori “Vuol dire mettere le cose giuste nel posto giusto, perché siano pronte al momento giusto. È fare ordine nella complessità e creare qualcosa che “semplicemente, funziona”.

“Nel ripensare iOS, -spiegano- abbiamo voluto renderlo più semplice, utile e piacevole da usare ripartendo dalle sue caratteristiche più amate. E ridisegnandone il funzionamento, siamo arrivati a ridisegnarne l’aspetto. Perché il buon design non può che essere al servizio della funzionalità. In iOS 7 ogni dettaglio è stato disegnato con rigore. Abbiamo scolpito gli aspetti tipografici pixel dopo pixel, ridisegnato ogni icona intorno a una nuova gabbia grafica, e scelto con cura una nuova gamma di colori. Presi singolarmente, sono dettagli di cui magari non ti accorgi, ma tutti insieme aiutano a creare una relazione più armoniosa tra i singoli elementi. E improvvisamente -concludono- tutto diventa una meraviglia da usare”.

iOS 7 sfrutta al meglio le tecnologie di iPhone, iPad e iPod touch per facilitare il loro utilizzo: livelli distinti e con funzioni specifiche danno profondità, creano gerarchie e fanno ordine. L’uso delle trasparenze dà al fruitore il senso del contesto e dello spazio, infine il nuovo modo di approcciarsi alle animazioni e ai movimenti rende più coinvolgenti tutte le operazioni, anche le più semplici.

Le Caratteristiche di iOS 7 :

  • Centro di controllo, come si apprende dal sito dell’apple, accedi in un secondo a tutte le impostazioni e app che ti serve avere subito a disposizione. Sfiora verso l’alto il display, anche sulla schermata di blocco: puoi attivare Uso in aereo, accendere o spegnere il Wi-Fi o regolare la luminosità. E per quando vuoi vederci chiaro, c’è perfino una nuovissima torcia. È incredibile dove puoi arrivare con la punta di un dito.
  • Centro notifiche ti tiene informato sulle email in arrivo, le chiamate perse, gli impegni che hai nel calendario e tanto altro. Con l’aggiunta della funzione “Oggi”si ha accesso alla panoramica giornaliera: compleanni, meteo, informazioni sul traffico…. C’è anche un’anteprima su cosa ti aspetta domani. Puoi accedere a Centro notifiche da qualsiasi schermata, anche quella di blocco.
  • Il multitasking attraverso iOS 7 è in grado di ricordare in quali momenti della giornata preferisci usare le tue app, e quando le apri ti fa trovare i contenuti già aggiornati. Per esempio, se tutti i giorni intorno alle 9 dai un’occhiata all’app del tuo social network, il feed delle notizie sarà lì ad aspettarti.
  • Fotocamera permette foto, video, funzione panorama e ora anche il nuovo formato quadrato: con l’app Fotocamera di iOS 7 tutte le opzioni sono in primo piano e con i nuovi filtri puoi fare ancora di più con le  immagini: vintage, aumenta il contrasto, passa al bianco e nero… Con le nuove funzioni  è possibile raggruppare foto e video in maniera intelligente in base a date e luoghi. Fai tap su Anni e vedi tutte le tue foto, tutte insieme. Ogni anno contiene varie raccolte e in un attimo metti a fuoco l’immagine che cerchi. Con iCloud puoi creare uno streaming foto condiviso per mostrare a chi vuoi i tuoi momenti preferiti. E con la nuova vista “Attività” vedi in un unico posto gli ultimi aggiornamenti di tutti i tuoi streaming condivisi.
  • Airdrop permette la condivisione in breve tempo di foto, video, contatti e altro, da tutte le app che hanno la funzione “Condividi” basterà toccare il pulsante, poi scegli il destinatario: AirDrop fa il resto, via Wi-Fi e Bluetooth, senza bisogno di configurare nulla. E i trasferimenti sono criptati, così quello che condividi resta sempre al sicuro.
  • Safari Con Safari di iOS sarà possibile sfogliare le pagine per andare avanti e indietro con molta facilità.
  • Siri ha una nuova interfaccia completamente ridisegnata. Siri è più veloce nel rispondere e consulta più fonti, come Bing, Wikipedia e Twitter.
  • AppStore con la categoria “Vicino a me” è possibile vedere una selezione delle app più scaricate nella zona in cui ti trovi e con la nuova categoria “Kids” mette in evidenza le migliori app per bambini, suddivise per fasce d’età. Inoltre, iOS 7 tiene automaticamente aggiornate le tue app, così tu non ci pensi più.
  • Trova il mio iPhone ritrova il tuo iPhone ovunque tu l’abbia dimenticato e nel caso in cui non si riesce a ritrovarlo con le nuove funzioni di sicurezza di iOS 7 sarà impossibile usarlo o venderlo in quanto per disattivare Trova il mio iPhone o cancellare il dispositivo viene richiesto il tuo Apple ID e la relativa password. Lo stesso vale per la riattivazione.

iOS 7 in auto, è possibile collegare l’iPhone 5 e usarlo dal display e dai comandi dell’auto, oppure con la funzione Eyes Free di Siri in modo tale da poter telefonare, accedere alla musica, mandare e ricevere messaggi, trovare indicazioni stradali e tanto altro, facilmente e in tutta sicurezza

iOS 7 sarà compatibile con:

    • iPhone 4
    • iPhone 4S
    • iPhone 5
    • iPod touch 16GB
    • iPod touch 32GB/64GB
    • iPad 2
    • iPad con display Retina
    • iPad mini

Vedi l’anteprima qui – iOS7 beta for Developers

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata