Samsung Galaxy Watch 3: specifiche, caratteristiche e scheda tecnica

Carmela Sansone 13 Luglio 2020

Opinioni nuovo Samsung Galaxy Watch 3: scheda tecnica completa con specifiche e caratteristiche principali, data di uscita, prezzo e quanto costa in Italia nuovo e usato, news prova di chi l'ha usato già, con recensioni.

Il nuovo “orologio” targato Sasmung, il Galaxy Watch 3 sta per arrivare sul mercato prima di quanto si immagini: ormai, il design, le dimensioni, la scheda tecnica completa, specifiche e caratteristiche, recensioni di chi l’ha già usato non sono più un mistero.

L’azienda Samsung sembra proprio non aver perso colpi e quest’anno ha già in programma altre uscite, oltre al nuovo smartwatch, tra cui il Note 20, e ha già lanciato il Samsung A51, un ottimo smartphone da poco in vendita. Il Samsung Galaxy Watch 3 rappresenta l’avanguardia dello smartwatch, con caratteristiche premium, una scheda tecnica da paura, e raccoglie quasi tutte recensioni positive dagli utenti che lo hanno già provato. Lo smartwatch di cui parliamo è l’evoluzione dell’originale lanciato nel 2018, non un follow-up del Galaxy Watch Active o Galaxy Watch Active 2. Il nuovo gioiellino, probabilmente avrà la lunetta dell’orologio in diverse dimensioni: 41 mm per quello più piccolo e 45 mm per quello più grande.

Probabilmente si connetterà al Wi-Fi e al cellulare, ed è possibile che sarà lanciata, più tardi, anche un’edizione deluxe in titanio. È improbabile, invece, che Samsung includa la connettività 5G perché la batteria avrebbe una durata troppo effimera e gli utenti rimarrebbero scontenti. Curiosi di sapere cosa ci si deve aspettare? Ne varrà la pena fare questo nuovo acquisto? Vediamolo insieme, con la scheda tecnica completa di caratteristiche e specifiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3, le news prova, la data di uscita e il prezzo in Italia.

Specifiche nuovo Samsung Galaxy Watch 3: caratteristiche e prova di chi l’ha usato

Passiamo, dunque, al dettaglio delle specifiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3, con tutte le caratteristiche e, soprattutto, le recensioni e news prova di chi l’ha usato: cosa ne pensano gli utenti? Partiamo, innanzitutto, dal design. Da alcuni rumors trapelati sull’aspetto del nuovo GW 3, pare che abbia molto in comune con il modello precedente. Il cinturino scanalato è simile, e simile sono i segni intorno al quadrante, e i due pulsanti laterali. Per quanto riguarda il colore, in nero sarà disponibile con la lunetta da 45 mm e in bronzo con la variante da 41 mm. Pare, inoltre, che sia resistente all’acuqa fino a 5ATm, abbia la protezione Gorilla Glass DX, la certificazione MIL-STD-810G e il GPS integrato.

Il display, secondo alcune news prova e rumors, saranno da 1,2″ e da 1,4″. Si tratterà, presumibilmente di pannelli AMOLED, completamente rotondi proprio come i precedenti orologi Samsung. Per quel che riguarda le funzionalità, tendenzialmente sono le stesse del modello precedente. Tra queste: una gamma di esercizi già prefissata, la funzione delle notifiche per avvertire che si sta passando un periodo troppo sedentario, il tracciamento del sonno, la resistenza all’acqua. La novità riguarda il monitoraggio del ciclo mestruale, per le donne, un applicazione meteo rinnovata, la posta Outlook, un nuovo accessorio per la musica.

Per quanto riguarda la batteria, essa sarà diversa a seconda del modello scelto. Lo smartwatch più piccolo ne avrà una da 247 mAh, l’altro una da 340 mAh. Dalle recensioni, pare che la risoluzione sia nitida e i colori definito, con  360 x 360 pixel. La luminosità si equilibra in base alla luce esterna. E’ possibile, poi, che il nuovo Samsung Galaxy Watch 3 abbia, tra le caratteristiche un altoparlante integrato, per poter ascoltare i messaggi vocali. Una delle pecche, invece, sembra essere la mancanza di Google Assistant. L’azienda, ormai, ha fatto passi a gigante nel mondo dell’assistenza vocale, eppure negli smartwatch continua a riproporre Bixby

Quanto costa il nuovo Smart Watch 3: prezzo in Italia e foto

La domanda più gettonata riguarda il prezzo in Italia del nuovo Smar Watch 3 della Samsung: quanto costa? e quando sarà lanciato sul mercato? Il prezzo, come per gli altri modelli all’inizio, dovrebbe aggirarsi tra i 350 euro e i 550 euro. Ovviamente, ci sarà una differenza tra le due versioni. Si tratta di un costo giusto, giustificato dalle prestazioni innovative e dalle caratteristiche all’anvanguardia. D’altronde, siamo davanti a un orologio estremamente utile al monitoraggio della salute e di facile utilizzo, molto più pratico di uno smartphone, per certi versi.

Per quanto riguarda la data di uscita, le ipotesi sono due. Una reclama che il lancio sul mercato ci sarà il prossimo 22 Luglio, quindi, tra pochi giorni. L’altra corrente, invece, più plausibile e che il lanco ci sarà durante Unpacked 2020, il 5 Agosto alle 16 (ora italiana) in diretta streaming. Non avrebbe senso, infatti, lanciare lo smartwatch a pochi giorni dall’evento in cui saranno presentati altri prodotti. L’azienda, comunque, non è stata chiara e non ci resta che vedere cosa accadrà!

Scheda tecnica Samsung Galaxy Watch 3 e caratteristiche principali

Vediamo, infine, la scheda tecnica completa, con le principali caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3. Le dimensioni, per i due quadranti da 45 mm e 41 mm dovrebbero essere le seguenti: 45 x 46,2 x 11,1 mm e 41 x 42,5 x 11,3 mm.  I display, saranno Amoled da 1,2″ e 1,4″. La batteria sarà da 247 mAh o da 350 mAh, per il modello più grande. Il processore usato sarà Exynos 9110, che alimenta tutti gli smartwatch Samung sin dal 2018, quindi, si dubita che possa variare. Il nuovo gioiellino funzionerà con il sistema operativo Tizen Os 5.5. I quadranti saranno rotondi e con bordi digitali personalizzabili.

La Ram sarà da 1gb, mentre la memoria di archiviazione di 8 Gb. La connettività sarà in 4G Lite, per i motivi a cui abbiamo già accennato. Tra le funzionalità: il gps integrato, per fare sport in totale serenità e trarne ogni beneficio, l’assistente vocale, il monitoraggio del sonno e del ciclo mestruale.

Scheda tecnica Samsung Galaxy Watch 3
Dimensioni45 x 46,2 x 11,1 mm e 41 x 42,5 x 11,3 mm
Sistema OperativoTizen Os 5.5.
DisplayAmoled
Batteriada 247 mAh
ProcessoreExynos 9110
Memoria1 gb
Storage8 Gb
Prezzo350 - 550 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto