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Samsung Galaxy Watch 3: specifiche, caratteristiche e scheda tecnica

Redazione Controcampus 13 Luglio 2020
R. C.
26/07/2021

Opinioni nuovo Samsung Galaxy Watch 3: scheda tecnica completa con specifiche e caratteristiche principali, data di uscita, prezzo e quanto costa in Italia nuovo e usato, news prova di chi l'ha usato già, con recensioni.

Il nuovo “orologio” targato Sasmung, il Galaxy Watch 3 sta per arrivare sul mercato prima di quanto si immagini: ormai, il design, le dimensioni, la scheda tecnica completa, specifiche e caratteristiche, recensioni di chi l’ha già usato non sono più un mistero.

L’azienda Samsung sembra proprio non aver perso colpi e quest’anno ha già in programma altre uscite, oltre al nuovo smartwatch, tra cui il Note 20, e ha già lanciato il Samsung A51, un ottimo smartphone da poco in vendita. Il Samsung Galaxy Watch 3 rappresenta l’avanguardia dello smartwatch, con caratteristiche premium, una scheda tecnica da paura, e raccoglie quasi tutte recensioni positive dagli utenti che lo hanno già provato. Lo smartwatch di cui parliamo è l’evoluzione dell’originale lanciato nel 2018, non un follow-up del Galaxy Watch Active o Galaxy Watch Active 2. Il nuovo gioiellino, probabilmente avrà la lunetta dell’orologio in diverse dimensioni: 41 mm per quello più piccolo e 45 mm per quello più grande.

Probabilmente si connetterà al Wi-Fi e al cellulare, ed è possibile che sarà lanciata, più tardi, anche un’edizione deluxe in titanio. È improbabile, invece, che Samsung includa la connettività 5G perché la batteria avrebbe una durata troppo effimera e gli utenti rimarrebbero scontenti. Curiosi di sapere cosa ci si deve aspettare? Ne varrà la pena fare questo nuovo acquisto? Vediamolo insieme, con la scheda tecnica completa di caratteristiche e specifiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3, le news prova, la data di uscita e il prezzo in Italia.

Specifiche nuovo Samsung Galaxy Watch 3: caratteristiche e prova di chi l’ha usato

Passiamo, dunque, al dettaglio delle specifiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3, con tutte le caratteristiche e, soprattutto, le recensioni e news prova di chi l’ha usato: cosa ne pensano gli utenti? Partiamo, innanzitutto, dal design. Da alcuni rumors trapelati sull’aspetto del nuovo GW 3, pare che abbia molto in comune con il modello precedente. Il cinturino scanalato è simile, e simile sono i segni intorno al quadrante, e i due pulsanti laterali. Per quanto riguarda il colore, in nero sarà disponibile con la lunetta da 45 mm e in bronzo con la variante da 41 mm. Pare, inoltre, che sia resistente all’acuqa fino a 5ATm, abbia la protezione Gorilla Glass DX, la certificazione MIL-STD-810G e il GPS integrato.

Il display, secondo alcune news prova e rumors, saranno da 1,2″ e da 1,4″. Si tratterà, presumibilmente di pannelli AMOLED, completamente rotondi proprio come i precedenti orologi Samsung. Per quel che riguarda le funzionalità, tendenzialmente sono le stesse del modello precedente. Tra queste: una gamma di esercizi già prefissata, la funzione delle notifiche per avvertire che si sta passando un periodo troppo sedentario, il tracciamento del sonno, la resistenza all’acqua. La novità riguarda il monitoraggio del ciclo mestruale, per le donne, un applicazione meteo rinnovata, la posta Outlook, un nuovo accessorio per la musica.

Per quanto riguarda la batteria, essa sarà diversa a seconda del modello scelto. Lo smartwatch più piccolo ne avrà una da 247 mAh, l’altro una da 340 mAh. Dalle recensioni, pare che la risoluzione sia nitida e i colori definito, con  360 x 360 pixel. La luminosità si equilibra in base alla luce esterna. E’ possibile, poi, che il nuovo Samsung Galaxy Watch 3 abbia, tra le caratteristiche un altoparlante integrato, per poter ascoltare i messaggi vocali. Una delle pecche, invece, sembra essere la mancanza di Google Assistant. L’azienda, ormai, ha fatto passi a gigante nel mondo dell’assistenza vocale, eppure negli smartwatch continua a riproporre Bixby

Quanto costa il nuovo Smart Watch 3: prezzo in Italia e foto

La domanda più gettonata riguarda il prezzo in Italia del nuovo Smar Watch 3 della Samsung: quanto costa? e quando sarà lanciato sul mercato? Il prezzo, come per gli altri modelli all’inizio, dovrebbe aggirarsi tra i 350 euro e i 550 euro. Ovviamente, ci sarà una differenza tra le due versioni. Si tratta di un costo giusto, giustificato dalle prestazioni innovative e dalle caratteristiche all’anvanguardia. D’altronde, siamo davanti a un orologio estremamente utile al monitoraggio della salute e di facile utilizzo, molto più pratico di uno smartphone, per certi versi.

Per quanto riguarda la data di uscita, le ipotesi sono due. Una reclama che il lancio sul mercato ci sarà il prossimo 22 Luglio, quindi, tra pochi giorni. L’altra corrente, invece, più plausibile e che il lanco ci sarà durante Unpacked 2020, il 5 Agosto alle 16 (ora italiana) in diretta streaming. Non avrebbe senso, infatti, lanciare lo smartwatch a pochi giorni dall’evento in cui saranno presentati altri prodotti. L’azienda, comunque, non è stata chiara e non ci resta che vedere cosa accadrà!

Scheda tecnica Samsung Galaxy Watch 3 e caratteristiche principali

Vediamo, infine, la scheda tecnica completa, con le principali caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy Watch 3. Le dimensioni, per i due quadranti da 45 mm e 41 mm dovrebbero essere le seguenti: 45 x 46,2 x 11,1 mm e 41 x 42,5 x 11,3 mm.  I display, saranno Amoled da 1,2″ e 1,4″. La batteria sarà da 247 mAh o da 350 mAh, per il modello più grande. Il processore usato sarà Exynos 9110, che alimenta tutti gli smartwatch Samung sin dal 2018, quindi, si dubita che possa variare. Il nuovo gioiellino funzionerà con il sistema operativo Tizen Os 5.5. I quadranti saranno rotondi e con bordi digitali personalizzabili.

La Ram sarà da 1gb, mentre la memoria di archiviazione di 8 Gb. La connettività sarà in 4G Lite, per i motivi a cui abbiamo già accennato. Tra le funzionalità: il gps integrato, per fare sport in totale serenità e trarne ogni beneficio, l’assistente vocale, il monitoraggio del sonno e del ciclo mestruale.

Scheda tecnica Samsung Galaxy Watch 3
Dimensioni45 x 46,2 x 11,1 mm e 41 x 42,5 x 11,3 mm
Sistema OperativoTizen Os 5.5.
DisplayAmoled
Batteriada 247 mAh
ProcessoreExynos 9110
Memoria1 gb
Storage8 Gb
Prezzo350 - 550 euro
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto