• Google+
  • Commenta
14 luglio 2013

Giffoni Film Festival. Anticipazioni e News Giffoni Film Festival 2013: ospiti, concerti, programma

Il Festival del cinema per ragazzi, arrivato alla 43esima edizione, si terrà dal 19 al 28 luglio 2013 nella cittadina di Giffoni Valle Piana (Sa). Puntuale come ogni anno insieme alla bella stagione arriva il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi che quest’anno si terrà dal 19 al 28 luglio con tantissimi ospiti nazionali ed internazionali del mondo della televisione, del cinema, della musica e della cultura.

Il Giffoni Film Festival è ormai arrivato alla sua 43esima edizione e ogni anno si arricchisce di iniziative ed eventi che fanno da cornice alla kermesse cinematografica a cui partecipano bambini e ragazzi dai tre anni in su provenienti da tutto il mondo.

Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival, a proposito della crescita della manifestazione dice: “E’ un happening sociale, un fenomeno condiviso con chi lo vuole vivere, lo desidera, lo ama, lo pensa e lo organizza perfino. E’ unico ed è socialmente utile, specie in un momento di difficoltà per le nuove generazioni come quello che stiamo vivendo“.

Il programma del Giffoni Film Festival 2013: è ricco di grandi nomi a partire da Roberto Saviano fino ad arrivare a Ruggero Pasquarelli, il protagonista di Violetta, una serie tv argentina che ha letteralmente fatto impazzire le ragazzine di tutto il mondo. Tra gli artisti italiani arriveranno in quel di Giffoni Filippo Nigro, Anna Maria Barbera, Marco Bocci, Marco Bellocchio e tanti altri. Ma a Giffoni ogni anno arrivano anche tantissimi ospiti internazionali che puntualmente restano estasiati dal calore e dall’accoglienza riservata loro dai piccoli e grandi partecipanti alla manifestazione. Se l’anno scorso Giffoni si trasformò in GLeeffoni per l’arrivo della star del telefilm americano Glee, Dianna Agron, siamo certi che quest’anno si replicherà. Arriva al festival, infatti, un’altra protagonista di Glee, Naya Rivera. Ma i grandi nomi internazionali non finiscono qui, sono attesi Jessica Chastain, Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Paul e Mira Sorvino. Per conoscere tutti i nomi degli ospiti della 43esima edizione del Giffoni Film Festival clicca qui.

Il Giffoni Film Festival però non è solo cinema, sono tanti i nomi della scena musicale che quest’anno arriveranno al festival da Max Gazzè a Elio e le storie tese, Max Pezzali, Giovanni Allevi, Giuliano Sangiorgi. Per tutte le date dei concerti, clicca qui.

Ma il Giffoni Film Festival è prima di tutto un momento di integrazione e di interazione tra i ragazzi che compongono le varie giurie.

Dai tre anni in su sono centinaia i ragazzi che si riversano nella cittadina salernitana per prendere parte agli incontri e alla visione dei film in concorso.

Diamo uno sguardo al cuore della manifestazione attraverso le parole di Sara Formisano, studentessa e partecipante alla Masterclass del Giffoni Film Festival.

Come descriveresti la tua esperienza tra i ragazzi della Masterclass al Giffoni Film Festival 2012?

E’ stata di sicuro un esperienza stimolante poiché tra i ragazzi della Masterclass c’è il forte interesse a voler condividere idee e obiettivi. La curiosità e l’amore verso il mondo del cinema e dello spettacolo in generale spinge ad un approccio critico verso gli ospiti. Purtroppo trattandosi di un gruppo di ragazzi ormai consolidato da tre anni, i nuovi arrivati hanno avuto all’inizio un po’ di difficoltà ad integrarsi.

In qualità di partecipante all’esperienza della Masterclass del festival del cinema per ragazzi, qual è stato l’incontro che ti ha maggiormente coinvolto?

Sono stati due gli incontri che più mi hanno coinvolto: il primo è stato quello con Patti Smith e il secondo è stato con Franco Battiato. Due musicisti che hanno condiviso attraverso la musica le loro esperienze di vita senza timore di esprimere a pieno il proprio pensiero.

Quest’anno sarai di nuovo tra i ragazzi della Masterclass, cosa ti aspetti?

Condivisione di idee, incontri interessanti e del buon Cinema.

In che modo si può prendere parte alla Masterclass di uno dei festival del cinema più seguiti?

Per i ragazzi che si presentano per la prima volta è necessario partecipare a un contest. Occorre mandare un video all’ufficio giuria, nel quale ci si presenta e si espongono le motivazioni della partecipazione alla Masterclass. Occorre fare quindi un’opera di convincimento affinchè si venga scelti per motivazioni, carisma, simpatia e voglia di partecipare.

Da sempre in occasione del Giffoni Film Festival sono state proiettate anteprime dei film in uscita nei cinema italiano. La 43esima edizione, che si preannuncia come una delle più esaltanti, non sarà da meno in tema di anteprime. Il Festival si aprirà con un’anteprima attesissima, quella di Monsters University, lungometraggio della Pixar Animation Studios, seguita da quella de I Puffi 2 in 3D, al cinema dal 26 settembre. Per i teenager già in trepidazione si terrà una proiezione speciale di qualche episodio della seconda stagione della serie tv Violetta. Altra anteprima dalle grandi aspettative è quella della versione cinematografica di Belle e Sebastien, seguita da Titeuf, il  personaggio dei fumetti creati da Philippe Chappuis. Al Giffoni Film Festival si terrà, inoltre, l’anteprima mondiale di L’ultimo goal di Federico Di Cicilia, oltre che del film d’animazione Eco Planet – Un pianeta da salvare, in attesa di Jurassic Park in 3D, che torna al cinema per in occasione del ventesimmo anniversario dall’uscita in versione rimasterizzata digitalmente.

Restiamo in trepidante attesa dell’inizio della 43esima edizione del Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana (Sa), dal 19 al 28 luglio 2013, sicuri che anche quest’anno ci riserverà tante sorprese e interessanti scoperte non solo dal mondo del cinema.

Rossana Fasolino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy