Tennis 2013. Calendario e Classifica Wta. News Tennis: Fognini ko in finale con Robredo

Redazione Controcampus 29 Luglio 2013

Il tennista italiano non riesce a conquistare il terzo titolo consecutivo: Robredo riesce a riportare la vittoria facilmente 6-0 6-3.

Fognini battuto a Umago (Croazia). Sfuma il sogno tutto italiano di vedere il proprio beniamino, Fabio Fognini, vincere il terzo titolo consecutivo, un’impresa che sta diventando una vera e propria epopea visto che nessun tennista italiano ci è mai riuscito. Nella finale del Croatia Open, il 26 enne ligure è stato battuto a Umago dallo spagnolo Robredo per 6-0 6-3.

Le precedenti performarce di Fognini erano state davvero promettenti, se consideriamo lo spettacolo che è riuscito ad offrire ai suoi sostenitori nei tornei tedeschi di Stoccarda e Amburgo. Qui, invece, a Umago si ferma, riportando 13 vittorie. Si ferma sicuramente con un ottimo risultato, tuttavia la speranza di vedere il tennista azzurro vincere il terzo titolo consecutivo ha accompagnato l’intera sfida col tennista spagnolo.

Robredo

Robredo

Robredo. Un vero e proprio campione che è riuscito in semifinale a battere un altro azzurro, Andreas Seppi. A Umago la finale sembrava già essere scritta: lo spagnolo, infatti, è riuscito a battere Fognini facilmente. Ha vinto il primo set, subito dopo è stata notata la reazione di Fognini che ha resistito solo fino al 3-3.

“Tre settimane fantastiche – sono queste le parole del tennista Fognini – Voglio innanzitutto fare i complimenti a Robredo; oggi non c’è stata partita. Ho un po’ di rammarico per questa brutta partita: chiedo perdono al pubblico, soprattutto a chi magari ha fatto tanti chilometri per essere qui ad assistere a una finale nella quale non sono riuscito a esprimere il mio miglior tennis”. Una sconfitta che però non abbatte Fognini: “Spero che il pubblico accetti le mie scuse. Sono state tre settimane fantastiche e ringrazio tutti i miei amici e tutto il mio staff che mi seguono quotidianamente”, ha sottolineato il tennista.

Buone notizie giungono dall’Italia. Filippo Volandri ha riportato la vittoria al torneo Atp Challenger di Orbetello. Lo spagnolo, Pere Riba, è stato battuto dal tennista livornese in finale  con il punteggio di 6-4 7-6(7) e rientrerebbe tra i primi 100 della classifica a livello mondiale.

Ecco il calendario completo tennis 2013:

  • 2° Settimana – 7 Gennaio 2013
    • Sydney (Australia) – Apia International Sydney – ATP World Tour 250
    • Auckland (Nuova Zelanda) – Heineken Open – ATP World Tour 250
  • 3-4° Settimana – 14 Gennaio 2013
    • Melbourne (Australia) – Australian Open – Slam
  • 5° Settimana – 1 Febbraio 2013
    • Coppa Davis: Primo Turno
  • 6° Settimana – 4 Febbraio 2013
    • Montpellier (Francia) – Open Sud de France – ATP World Tour 250
    • Zagabria (Croazia) – PBZ Zagreb Indoors – ATP World Tour 250
    • Viña del Mar (Cile) – VTR Open Chile – ATP World Tour 250
  • 7° Settimana – 11 Febbraio 2013
    • Rotterdam (Olanda) – ABN AMRO World Tennis Tournament – ATP World Tour 500
    • San Jose (Usa) – SAP Open – ATP World Tour 250
    • San Paolo (Brasile) – Brasil Open 2013 – ATP World Tour 250
  • 8° Settimana – 18 Febbraio 2013
    • Memphis (Usa) – U.S. National Indoor Tennis Championships – ATP World Tour 500
    • Marsiglia (Francia) – Open 13 – ATP World Tour 250
    • Buenos Aires (Argentina) – Copa Claro – ATP World Tour 250
  • 9° Settimana – 25 Febbraio 2013
    • Dubai (Emirati Arabia Uniti) – Dubai Duty Free Tennis Championships – ATP World Tour 500
    • Acapulco (Messico) – Abierto Mexicano Telcel – ATP World Tour 500
    • Delray Beach (Usa) – Delray Beach International Tennis Championships – ATP World Tour 250
  • 10-11° Settimana – 7 Marzo 201
    • Indian Wells (Usa) – BNP Paribas Open – ATP World Tour Masters 1000
  • 12-13° Settimana – 20 Marzo 2013
    • Miami (Usa) – Sony Open Tennis – ATP World Tour Masters 1000
  • 14° Settimana – 5 Aprile 2013
    • Coppa Davis: Quarti di finale
  • 15° Settimana – 8 Aprile 2013
    • Casablanca (Marocco) – Grand Prix Hassan II – ATP World Tour 250
    • Houston (Usa) – US Men’s Clay Court Championship – ATP World Tour 250
  • 16° Settimana – 14 Aprile 2013
    • Monte-Carlo – Monte-Carlo Rolex Masters – ATP World Tour Masters 1000
  • 17° Settimana – 22 Aprile 2013
    • Barcellona (Spagna) – Barcelona Open BancSabadell – ATP World Tour 500
    • Bucarest (Romania) – BRD Nastase Tiriac Trophy – ATP World Tour 250
  • 18° Settimana – 29 Aprile 2013
    • Estoril (Portogallo) – Estoril Open – ATP World Tour 250
    • Monaco (Germania) – BMW Open – ATP World Tour 250
    • Belgrado (Serbia) – Serbia Open – ATP World Tour 250
  • 19° Settimana – 5 Maggio 2013
    • Madrid (Spagna) – Mutua Madrid Open – ATP World Tour Masters 1000
  • 20° Settimana – 12 Maggio 2013
    • Roma (Italia) – Internazionali BNL d’Italia – ATP World Tour Masters 1000
  • 21° Settimana – 19 Maggio 2013
    • Düsseldorf (Germania) – Power Horse Cup – ATP World Tour 250
    • Nizza (Francia) – Open de Nice Côte d’Azur – ATP World Tour 250
  • 22/23° Settimana – 26 Maggio 2013
    • Parigi (Francia) – Roland Garros – Slam
  • 24° Settimana – 10 Giugno 2013
    • Halle (Germania) – Gerry Weber Open – ATP World Tour 25
    • London (Inghilterra) – AEGON Championships – ATP World Tour 250
  • 25° Settimana – 16/17 Giugno 2013
    • Hertogenbosch (Olanda) – UNICEF Open – ATP World Tour 250
    • Eastbourne (Inghilterra) – AEGON International – ATP World Tour 250
  • 26/27° Settimana – 24 Giugno 2013
    • Londra (Inghilterra) – Wimbledon – Slam
  • 28° Settimana – 8 Luglio 2013
    • Båstad (Svezia) – SkiStar Swedish Open – ATP World Tour 250
    • Stoccarda (Germania) – MercedesCup – ATP World Tour 250
    • Newport (Usa) – Hall of Fame Tennis Championships – ATP World Tour 250
  • 29° Settimana – 15 Luglio 2013
    • Amburgo (Germania) – bet-at-home Open German Tennis Championships – ATP World Tour 500
    • Bogota (Colombia) – (nome ancora da annunciare) – ATP World Tour 250
  • 30° Settimana – 22 Luglio 2013
    • Atlanta (Usa) – BB&T Atlanta Open – ATP World Tour 250
    • Gstaad (Svizzera) – Crédit Agricole Suisse Open Gstaad – ATP World Tour 250
    • Umag (Croazia) – ATP Vegeta Croatia Open Umag – ATP World Tour 250
  • 31° Settimana – 28/29 Luglio 2013
    • Kitzbühel (Austria) – Bet-At-Home Cup Kitzbühel – ATP World Tour 250
    • Washington D.C. (Usa) – Citi Open – ATP World Tour 500
  • 32° Settimana – 5 Agosto 2013
    • Montreal (Canada) – Coupe Rogers – ATP World Tour Masters 1000
  • 33° Settimana – 11 Agosto 2013
    • Cincinnati (Usa) – Western & Southern Open – ATP World Tour Masters 1000
  • 34° Settimana – 18 Agosto 2013
    • Winston-Salem (Usa) – Winston-Salem Open – ATP World Tour 250
  • 35/36° Settimana – 26 Agosto 2013
    • New York (Usa) – US Open – Slam
  • 37° Settimana – 13 Settembre 2013
    • Coppa Davis: Semifinale
  • 38° Settimana – 16 Settembre 2013
    • Metz (Francia) – Moselle Open – ATP World Tour 250
    • San Pietroburgo (Russia) – St. Petersburg Open – ATP World Tour 250
  • 39° Settimana – 23 Settembre 2013
    • Kuala Lumpur (Malesia) – Malaysian Open, Kuala Lumpur – ATP World Tour 250
    • Bangkok (Tailandia) – PTT Thailand Open – ATP World Tour 250
  • 40° Settimana – 30 Settembre 2013
    • Pechino (Cina) – China Open – ATP World Tour 500
    • Tokyo (Giappone) – Rakuten Japan Open Tennis Championships – ATP World Tour 500
  • 41° Settimana – 6 Ottobre 2013
    • Shanghai (Cina) – Shanghai Rolex Masters – ATP World Tour Masters 1000
  • 42° Settimana – 14 Ottobre 2013
    • Mosca (Russia) – Kremlin Cup – ATP World Tour 250
    • Stoccolma (Svezia) – If Stockholm Open – ATP World Tour 250
    • Vienna (Austria) – Erste Bank Open – ATP World Tour 250
  • 43° Settimana – 21 Ottobre 2013
    • Valencia (Spagna) – Valencia Open 500 – ATP World Tour 500
    • Basilea (Svizzera) – Swiss Indoors Basel – ATP World Tour 500
  • 44° Settimana – 28 Ottobre 2013
    • Parigi (Francia) – BNP Paribas Masters – ATP World Tour Masters 1000
  • 45° Settimana – 4 Novembre 2013
    • Londra (Inghilterra) – Barclays ATP World Tour Finals – Barclays ATP World Tour Finals
  • 46° Settimana – 15 Novembre 2013
    • Coppa Davis: Finale

Tennis classifica 2013: classifica ATP e WTA luglio 2013

Rank, Name & NationalityPointsWeek ChangeTourn Played
1 Djokovic, Novak (SRB)12,310019
2 Murray, Andy (GBR)9,360018
3 Ferrer, David (ESP)7,120025
4 Nadal, Rafael (ESP)6,860019
5 Federer, Roger (SUI)5,875022
6 Berdych, Tomas (CZE)4,865025
7 Del Potro, Juan Martin (ARG)4,500023
8 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA)3,480025
9 Gasquet, Richard (FRA)3,045024
10 Wawrinka, Stanislas (SUI)2,915024
11 Nishikori, Kei (JPN)2,495021
12 Haas, Tommy (GER)2,395027
13 Raonic, Milos (CAN)2,225024
14 Almagro, Nicolas (ESP)2,135025
15 Cilic, Marin (CRO)2,075022
16 Fognini, Fabio (ITA)2,075329
17 Simon, Gilles (FRA)2,055-125
18 Janowicz, Jerzy (POL)2,029-121
19 Tipsarevic, Janko (SRB)2,025-128
20 Isner, John (USA)1,770227
21 Anderson, Kevin (RSA)1,740025
22 Querrey, Sam (USA)1,570-224
23 Robredo, Tommy (ESP)1,570525
24 Seppi, Andreas (ITA)1,550030
25 Dolgopolov, Alexandr (UKR)1,500027
26 Kohlschreiber, Philipp (GER)1,490-325
27 Youzhny, Mikhail (RUS)1,440627
28 Chardy, Jeremy (FRA)1,406-223
29 Paire, Benoit (FRA)1,405-231
30 Lopez, Feliciano (ESP)1,390-125
31 Monaco, Juan (ARG)1,270-127
32 Dimitrov, Grigor (BUL)1,260-122
33 Verdasco, Fernando (ESP)1,235-124
34 Melzer, Jurgen (AUT)1,220029
35 Benneteau, Julien (FRA)1,155026
36 Dodig, Ivan (CRO)1,087026
37 Nieminen, Jarkko (FIN)1,040228
38 Gulbis, Ernests (LAT)1,035020
39 Klizan, Martin (SVK)1,010-229
40 Tomic, Bernard (AUS)950124
41 Rosol, Lukas (CZE)947-130
42 Davydenko, Nikolay (RUS)930027
43 Berlocq, Carlos (ARG)920030
44 Baghdatis, Marcos (CYP)915024
45 Montanes, Albert (ESP)910424
46 Hanescu, Victor (ROU)909826
47 Mayer, Florian (GER)905-230
48 Andujar, Pablo (ESP)890232
49 Monfils, Gael (FRA)890727
50 Llodra, Michael (FRA)879-419
51 Stepanek, Radek (CZE)875-422
52 Brands, Daniel (GER)873324
53 Granollers, Marcel (ESP)870-226
54 Zeballos, Horacio (ARG)862428
55 Zemlja, Grega (SLO)861-325
56 Troicki, Viktor (SRB)845-331
57 Hewitt, Lleyton (AUS)845720
58 Bautista Agut, Roberto (ESP)815-1025
59 Sijsling, Igor (NED)807027
60 Lu, Yen-Hsun (TPE)790030
61 Tursunov, Dmitry (RUS)784022
62 Gimeno-Traver, Daniel (ESP)777032
63 Delbonis, Federico (ARG)772224
64 Fish, Mardy (USA)765-118
65 Istomin, Denis (UZB)765132
66 Mannarino, Adrian (FRA)730128
67 Kubot, Lukasz (POL)720121
68 Haase, Robin (NED)717-1130
69 De Schepper, Kenny (FRA)716030
70 Lorenzi, Paolo (ITA)710032
71 Roger-Vasselin, Edouard (FRA)708029
72 Garcia-Lopez, Guillermo (ESP)686629
73 Ramos, Albert (ESP)685131
74 Sela, Dudi (ISR)6832325
75 Kamke, Tobias (GER)656229
76 Pella, Guido (ARG)647327
77 Blake, James (USA)6431419
78 Mayer, Leonardo (ARG)641-224
79 Giraldo, Santiago (COL)638926
80 Bogomolov Jr., Alex (RUS)636128
81 Mahut, Nicolas (FRA)633-616
82 Kuznetsov, Andrey (RUS)625025
83 Matosevic, Marinko (AUS)619-1028
84 Donskoy, Evgeny (RUS)616-1226
85 Falla, Alejandro (COL)611-227
86 Lacko, Lukas (SVK)610-228
87 Goffin, David (BEL)606-130
88 Karlovic, Ivo (CRO)605-119
89 Pospisil, Vasek (CAN)601025
90 Sousa, Joao (POR)596227
91 Haider-Maurer, Andreas (AUT)595527
92 Ungur, Adrian (ROU)587226
93 Russell, Michael (USA)585-826
94 Sock, Jack (USA)583124
95 Stakhovsky, Sergiy (UKR)568432
96 Rufin, Guillaume (FRA)5671325
97 Mathieu, Paul-Henri (FRA)561430
98 Vesely, Jiri (CZE)559022
99 Becker, Benjamin (GER)558331
100 Malisse, Xavier (BEL)555-1024
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto