• Google+
  • Commenta
9 novembre 2013

All’Università degli Studi Insubria educazione finanziaria per non economisti

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Iscrizioni entro il 16 novembre 

All’Università degli Studi Insubria educazione finanziaria per non economisti

Il corso dell’Università degli Studi Insubria giunto alla seconda edizione è proposto dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Dipartimento di Economia 

Un corso dell’Università degli Studi Insubria di educazione finanziaria rivolto a giovani e giovanissimi: a proporlo è la Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università degli Studi Insubria in collaborazione con il Dipartimento di Economia. Come gestire il proprio portafoglio? Esiste una finanza buona e una cattiva? Il primo giorno di lavoro bisogna  pensare alla pensione? A questi e altri interrogativi intende rispondere la seconda edizione dell’iniziativa di educazione finanziaria, riproposta quest’anno dopo il successo dell’edizione 2012, e destinata a studenti iscritti al quarto e al quinto anno delle scuole superiori della provincia e a studenti dell’Università degli Studi Insubria in discipline non economiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni elementi e nozioni di base relativi al funzionamento dei mercati finanziari, all’analisi degli strumenti di investimento e finanziamento e all’uso consapevole del denaro e del credito.

«Destinatari dell’iniziativa del corso dell’Università degli Studi Insubria sono studenti tra i 17 e i 25 anni: rappresentano un target idoneo perché si trovano, o si troveranno nell’immediato futuro, di fronte a questioni finanziarie ed economiche, quali, ad esempio, la gestione di un piccolo portafoglio di investimenti, la scelta di una adeguata copertura assicurativa o previdenziale, la comparazione tra proposte di finanziamento» spiega la professoressa Rossella Locatelli, responsabile scientifica dell’iniziativa e docente del Dipartimento di Economia.

Il corso di formazione dell’Università degli Studi Insubria è strutturato in 7 incontri di circa 3 ore accademiche (da 45 minuti) ciascuno, per un totale complessivo di 21 ore, tra novembre 2013 e febbraio 2014.

Ci si può iscrivere, a titolo gratuito, presentando la domanda scaricabile dal sito dell’Ateneo Università degli Studi Insubria entro il  16 novembre 2013. L’inizio delle lezioni è fissato per mercoledì 20 novembre 2013, ore 14.30. Il calendario definitivo delle lezioni verrà comunicato ai partecipanti all’avvio del corso.

La sede degli incontri è il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Insubria, in via Monte Generoso, 71, a Varese.

La partecipazione al corso dell’Università degli Studi Insubria è gratuita e agli studenti che parteciperanno ad almeno l’80% del monte-ore sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti iscritti a un corso di laurea dell’Università dell’Insubria potranno chiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), dopo aver superato un esame finale e con l’approvazione degli organi del Dipartimento di appartenenza.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy