• Google+
  • Commenta
12 novembre 2013

Bonelli si racconta all’Università degli Studi Insubria

Bonelli si racconta a Uninsubria
Bonelli si racconta a Uninsubria

Bonelli si racconta a Uninsubria

La Bonelli si racconta all’Università degli Studi Insubria Mercoledì 13 novembre ore 14.30

Il direttore generale e il redattore capo centrale della storica casa editrice parleranno della loro esperienza professionale all’Università degli Studi Insubria

Prosegue il ciclo d’incontri “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”, mercoledì 13 novembre alle 14.30, nell’Aula Magna Bonelli si racconta, via Ravasi 2, a Varese, interverranno  Mauro Marcheselli e Michele Masiero, rispettivamente direttore generale e redattore capo centrale della Sergio Bonelli Editore, la “storica” casa editrice del fumetto italiano di avventura, Tex, Dylan Dog e Martin Mystère e ora anche di fantascienza, con Nathan Never e Orfani.

Marcheselli e Masiero racconteranno la loro esperienza professionale alla Bonelli all’Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como: «è un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino questo autentico “mito” del fumetto italiano, ma anche per imparare come, grazie a una straordinaria professionalità e ad una non meno straordinaria capacità di riconoscere e valorizzare i talenti, sia stato possibile resistere sul mercato e anzi addirittura lanciare nuove iniziative editoriali nonostante la crisi che stiamo vivendo, che ha colpito in maniera particolarmente dura proprio l’editoria» afferma Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi Insubria e organizzatore dell’iniziativa. L’incontro all’Università degli Studi Insubria è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Mauro Marcheselli: Mauro Marcheselli, Direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, è nato a Melara, in provincia di Rovigo, il 19 ottobre 1953. Insieme ad altri, fonda, alla fine degli anni Settanta, un’associazione di appassionati, il Club Giovani Amici del Fumetto, che pubblica una fanzine da cui nascerà la rivista di critica “Fumo di China”. Marcheselli collabora con l’Anaf e con le riviste “Orient Express”, “Pilot” e “Comic Art”. Diventato redattore della Sergio Bonelli Editore, ha esordito sulle pagine di Dylan Dog come soggettista con “L’ultimo plenilunio”, firmando anche i soggetti di alcune tra le storie più amate dell’Indagatore dell’Incubo, come “Il lungo addio”, “Johnny Freak” e “Finché morte non vi separi”. E’ stato curatore editoriale di Dylan Dog fino al dicembre 2009.

Michele Masiero: Nato a Castelmassa, in provincia di Rovigo, nel 1967, Michele Masiero si è avvicinato al mondo dei fumetti nel 1985, collaborando alla rivista di critica fumettistica “Fumo di China”. Fino al 1991 è stato uno dei collaboratori della Alessandro Distribuzioni di Bologna, per la quale ha curato le edizioni librarie. Dopo aver scritto “Raccontare Dylan Dog”, “Lugano in giallo”, e avere partecipato alla stesura di “Raccontare Martin Mystère”, ha collaborato a “Starmagazine” delle edizioni Star Comics. Come sceneggiatore ha lavorato per “Cyborg”, la rivista di fantascienza diretta da Daniele Brolli, insieme ai disegnatori Roberto Baldazzini, Pasquale Frisenda e Giuseppe Viglioglia, e con “Glamour”, sempre insieme a Baldazzini. Dal 1991, è redattore della Sergio Bonelli Editore. Nel 1994, gli viene affidato l’editing del personaggio di Mister No, del quale diventa anche uno degli sceneggiatori. Masiero firma anche l’avventura contenuta nello Speciale Mark n. 11 “I coraggiosi”. Attualmente ricopre il ruolo di redattore capo centrale e fa parte dello staff degli sceneggiatori di Dylan Dog.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy