Svolgimenti seconda prova maturità 2014: tracce e soluzioni

Redazione Controcampus 19 Giugno 2014

Aggiornamenti su svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014Dal ragioneria al liceo classico, ecco tutte le tracce e gli svolgimenti della seconda prova scritta maturità 2014.

La traduzione della versione di Greco (Luciano:L’ignoranza acceca gli uomini”) proposta dal Miur all’esame di stato 2014, la traccia di matematica della seconda prova di maturità sul calcolo integrali, con lo svolgimento degli esercizi per lo scientifico, la traccia di lingua straniera al linguistico della II prova dell’esame di stato, economia aziendale per l’istituto tecnico commerciale ITC (ragioneria), la traccia di pedagogia per il liceo pedagogico, Estimo per i geometri impegnati altresì con la seconda prova di maturità 2014, la traccia Alimenti e Alimentazione per l’alberghiero, la traccia applicativa per la seconda prova dell’istituto artistico e tutte le altre tracce proposte negli istituti professionali con i relativi svolgimenti per la seconda prova d’esame di stato.

Questa mattina, 19 giugno 2014, quasi cinquecentomila maturandi sono ritornati tra i banchi di scuola. Molti stanno vivendo con ansia e stress queste seconde prove d’esame, altri attendono con impazienza che la maturità finisca in maniera rapida ed indolore, e sebbene sappiamo che tutti dopo poco ricorderanno con nostalgia queste giornate così intense, al momento quello che conta è avere la risposta esatta, la soluzione, gli svolgimenti delle seconde prove d’esame. Genitori, amici e parenti con estrema impazienza vanno alla ricerca delle tracce delle seconde prove per poter, in un certo qual modo, sostenere anche a distanza il maturando di turno.

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014: tutte le tracce e soluzioni

Il Miur ha decretato le materie per ogni indirizzo di studio già agli inizi di Gennaio 2014.

Scopriamo ora le tracce e le soluzioni delle seconde prove alla maturità 2014

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Liceo Classico: Greco

LucianoL’ignoranza acceca gli uomini”

Traccia Liceo Linguistico: Lingua Straniera Seconda Prova Maturità 2014

LINGUA TEDESCA Seconda Prova Maturità 2014

Textverstandnis

  1. Beschreiben Sie kurz den Ort der Handlung im ersten Absattz
  2. Was erfahrt der Leser uber den Gesundheitszustand des Ich-Erzahlers?
  3. Was erfahrt er uber dessen Familienverhaltnisse?
  4. Worauf wartet er vor dem Haus?
  5. Wo und zu welcher Jahreszeit findet diese Episode statt?
  6. “Als die Physiotherapeutin mich drei Tage spater zwingt, zum erste Mal wieder aufzustehen” – Was ist in den letzten drei Tagen passiert?
  7. Warum hat der Ich-Erzahler das Angebot eine Spenderorgans schon einmal abgelehnt?
  8. “dass ich hatte ja sagen mussen” (Zeile 33) – Was sagt dieser Satz uber den Ich-Erzahler aus?

Textkurzung

Fassen Sie die Kernaussagen des Textes in wenigen Satzen zusammen

Texterstellung

Schreibeb Sie die Geschichte weiter (ca. 200-250 Worter)

Order

Organspende ist ein wichtiges Thema in unserer Gesellschaft. Wie stehe Sie dazu? Gehen Sie in Ihren Ausfuhrungen sowohl auf die Perspektive del Spenders als auch des Ognanempfangers ein. (ca. 200-250 Worter)

LINGUA FRANCESE Seconda Prova Maturità 2014

il testo letterario di francese è “L’été est trop long” tratto da “Le premier gomme” di Albert Camus. Il testo di attualità è un articolo di Frédéric Joignot pubblicato a gennaio su Le Monde che parla di Facebook.

LINGUA INGLESE – TESTO LETTERARIO (comprensione e produzione in lingua straniera)

Ralph Ellison – “Invisible Man”.

Something in this man’s thick head had sprung out and beaten him within an inch of his life. I began to laugh at this crazy discovery. Would he have awakened at the point of death? Would Death himself have freed him for wakeful living? But I didn’t linger. I ran away into the dark, laughing so hard I feared I might rupture myself. The next day I saw his picture in the Daily News, beneath a caption stating that he had been “mugged.” Poor fool, poor blind fool, I thought with sincere compassion, mugged by an invisible man!

From “Invisible Man” by Ralph Ellison

Answer the following questions.

1. What is the protagonist’s main problem?

2. How does the protagonist feel about being invisible?

3. What happened to him one night?

4. What does the mane he bumped into look like?

5. What does the protagonist ask him to do?

6. Does the white man ses the protagonist? Justify your answer by referring to the text.

7. How do you explain the protagonist’s aggression towards the white man? Substantiate your answer by referring to the text.

8. Does the protagonist justify his aggression? If yes, how?

Summarize the content of the passagge in abut 120 words.

Composition:
Do you think that being invisible is a common experience for people? Can you recognise any individuals or groups among people that you know that are considered invisible? By whom? For what reasons? What is your reaction? Write a 300 word paragraph on the topic.

Alternatively
In Ellilson’s view “the nature of our society is such that we are prevented from knowing who we are”. (Callahan, John F. Ed. Ralpf Ellison’s Invisible Man: a Casebook. Oxford: Oxford University Press, 2004). Discuss your views on the topic by writing a 300 word paragraph.

LINGUA SPAGNOLA Seconda Prova Maturità 2014

Traduzione dallo spagnolo di un testo di Juan Jose Millas, “Los objetos nos llaman”

Per lo spagnolo è stato scelto un testo letterario di Juan José Millas, mentre il testo di attualità è un articolo di Javier Cercas sull’Europa

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Ragioneria: Economia Aziendale

Registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria

Il candidato descriva il processo per realizzare l’analisi di bilancio; illustri le informazioni desumibili dai margini patrimoniali e le confronti con quelle rilevabili dagli indici calcolati utilizzando gli stessi elementi del patrimonio.

Suggerisca, quindi, quali politiche possono essere realizzate per ripristinare l’equilibrio patrimoniale e finanziario in presenza di margini negativi

Presenti, infine, lo Stato patrimoniale e il Conto economico al 31/12/2013 di Alfa spa, impresa industriale, considerando che:

Al 31/12/2012 dalla rielaborazione del bilancio si rilevano i seguenti dati:

  • Capitale proprio 5600000 euro
  • ROE negatico 6%
  • Leverage 2.6
  • Indice di rotazione degli impieghi 1.40

Nel corso dell’esercizio 2013 l’impresa copre la perdita di esercizio con riserve disponibili e provvede all’aumento del capitale sociale e al consolidamento parziale dei debiti a breve termine.

  • Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti:
  • 1.  Presentare le registrazioni contabili di gestione e di assestamento redatte da Alpa spa nell’esercizio 2013 relative alle operazioni sopra descritte, precisando la natura dei conti utilizzati
  • 2.Presentare il rendiconto finanziario delle variazioni del patrimonio circolante netto allegato al bilancio dell’esercizio 2013 di alfa spa
  • 3.Presentare la relazione sulla situazione finanziaria, patrimoniale ed economica di Alfa spa al 31/12/2013 supportata dagli opportuni indicatori

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Pedagogico: Pedagogia

Autorità e Autoritarismo

Come il ciabattino e il chirurgo vedono “l’uomo della strada” in ottiche completamente diverse, così lo scienziato, l’artista e lo storico affrontano le esperienze quotidiane e i fenomeni che stanno alla base del loro lavoro utilizzando lenti e strumenti assolutamente peculiari. La scuola forse non è in grado di dotare ogni studente dell’intero campionario delle lenti disciplinari; anzi, chi volesse fare di ogni giovane uno storico, un biologo o un compositore di musica classica sarebbe condannato all’insuccesso. Il nostro scopo non deve essere quello di accelerare la formazione degli studenti, ma di introdurli nel “cuore intellettuale “ o nell’”anima esperienziale “ di una disciplina. La scuola consegue il proprio obiettivo se riesce a dare agli studenti un’idea di come il mondo appare a persone che usano occhiali diversi.

Howard GARDNER Seconda Prova Maturità 2014

Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e soffermati, in particolare, sui seguenti punti:

  • Il problema della didattica disciplinare
  • La trasmiassione delle nozioni e ipercorsi comunicativi tra docente e discente
  • Acquisizione di nozioni o di modelli operativi di utilizzo delle competenze
  • La conoscenza come consapevolezza dei diversi punti di vista sullo stesso oggetto

Traccia Istituto Artistico: Traccia applicativa Seconda Prova Maturità 2014

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Tecnico Geometri: Estimo 

Estimo – Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio.Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte.

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Alberghiero: Alimenti e Alimentazione

Metodi conservativi più idonei per diverse categorie di cibo

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 tecnico Industriale: Informatica Generale

Sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola lavoro

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Tecnico per il Turismo: elettrotecnica . Attività Congressuale

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Tecnico Industriale : elettronica

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Ist. Tecnico Industrie Meccaniche: produzione

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Ist. Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Agrotecnico: Economia agraria

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Istituto Professionale Ottico: Fisica Seconda Prova Maturità 201

Svolgimenti seconda prova d’esame maturità 2014 Liceo Scienza Sociali: Filosofia 

Marx, Tocqueville e la mobilità sociale

Terza prova maturità 2014 : data e le simulazioni per il quizzone

Le soluzioni delle tracce delle seconde prove scritte  sono un utile strumento per un confronto tra il proprio elaborato scritto e la soluzione della traccia. Se è vero che agli orali dell’esame di stato le commissioni inizieranno con un commento riguardante l’andamento della prima e seconda prova scritta, meglio farsi trovare pronti e rispondere alle eventuali domande ad esso connesse.

Le materie scelte dal Miur sono caratterizzante per ciascun percorso ed indirizzo di studi, quindi è presumibile che la conoscenza delle stesse venga data per scontata da parte della commissione, soprattutto dai commissari esterni.

Pochi giorni di riposo per poi ripartire con la terza prova della maturità 2014. Il famigerato quizzone è una novità degli ultimi anni ed è una vera e propri sfida di nervi. Infatti, se per le prime due prove scritte lo sforzo richiesto da ciascun candidato doveva focalizzarsi su una sola materia, lunedì 23 Giugno gli studenti di tutta Italia alle prese con la maturità 2014 dovranno districarsi contemporaneamente tra più domande riguardanti più materie.

Per fortuna, o quasi, questa volta le domande sono scelte dai professori interni e quindi il cerchio degli argomenti da studiare si stringe, seppur di poco.

Durante l’anno scolastico sono previste diverse simulazioni del quizzone, per allenarsi a questa nuova sfida che il Ministero dell’Istruzione ha creato ad hoc per i maturandi.

I libri saranno compagni fissi di queste giornate estive ancora per qualche altro giorno: infatti dopo il quizzone, l’odissea della maturità continuerà con gli esami orali. Ma dopo inizierà la discesa, che sarà anche l’ultima prima di qualche anno per chi deciderà di proseguire gli studi: i maturandi, infatti, ancora non sanno che all’Università le sessioni di esame terminano solo ad Agosto per ripartire a Settembre!

VOTO massimo agli scritti e calcolo voto diploma in centesimi

Il calcolo del voto di maturità è il pensiero immediatamente successivo alla conclusione delle prove scritte.

Il voto massimo del diploma è 100/100. Il voto massimo alla prima, seconda e terza prova scritta è di 15 punti. Il voto minimo che assicura la sufficienza è invece pari a 10. Il voto massimo all’orale è di 30 punti, mentre i punti di credito accumulati durante il personale percorso di studi, tenuta presente la media e altre attività extra-scolastiche, non possono essere più di 25. Sommando i punteggi degli scritti, dell’orale,  i punti di credito ed eventuali punti bonus della commissione ( al massimo 5) si calcola il voto finale.

Il voto minimo all’esame di stato è 60, mentre il voto massimo è 100 e lode.

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto