• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2017

Iscrizioni scuola 2017: procedura online Miur, come fare e scadenza

Iscrizioni scuola 2017

Iscrizioni scuola 2017

Iscrizioni scuola 2017

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola 2017: tutte le informazioni sull’iscrizione online sul sito Miur, come fare e scadenza.

Dal 9 gennaio è attivo il portale, per le iscrizioni online del Miur, per procedere all’iscrizione telematica alle prime classi per l’anno scolastico 2017/2018.

Il Miur ha previsto due fasi, la registrazione e, successivamente, l’iscrizione vera e propria.  Ma per poter effettuare l’iscrizione è necessario disporre delle credenziali di accesso al servizio. Queste credenziali, ossia codice utente e password, si ottengono tramite la registrazione preventiva al portale, possibile da ieri. Nella giornata di ieri il portale è stato preso d’assalto dai genitori, tanto che il server è andato in tilt rendendo inaccessibile il sito. Molti utenti sono riusciti ad accedere al sito iniziando la procedura di registrazione che, però, in molti casi si è bruscamente interrotta.

Molti lamentavano di non aver ricevuto conferma della registrazione. Al riguardo il Ministero assicura che i dati vengono memorizzati automaticamente. Inoltre, sottolineano da Viale Trastevere che non c’è alcuna fretta di registrarsi, dal momento che per le iscrizioni scuola c’è ancora tempo.

Infatti, le iscrizioni vere e proprie saranno possibili dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Pertanto, fino alla data di scadenza si possono richiedere le credenziali.

Ricordiamo, inoltre, che coloro che fossero in possesso già di un’identità digitale Spid possono accedere direttamente al portale. Lo stesso vale per i docenti in possesso di credenziali polis. Le famiglie, invece, che hanno più figli devono registrarsi una sola volta ed utilizzare le credenziali ricevute per tutte le iscrizioni scuola.

Il sistema telematico di iscrizione predisposto dal Miur vale per le scuole primarie, medie e superiori. L’iscrizione alla scuola materna 2017/2018 va effettuata, invece, cartacea presentando il modulo alla scuola scelta.

Iscrizioni scuola 2017: come fare la registrazione online sul sito Miur e dove trovare i codici

Al via la procedura online per l’iscrizione alle prime classi delle scuole primarie, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Dopo l’empasse di ieri, oggi il sito funziona regolarmente.

Ma come fare per registrarsi al portale e ricevere username e password? La procedura è semplice ed intuitiva. Innanzitutto, occorre cliccare sul tasto Registrati posto in alto a sinistra. Comparirà una schermata dove vi verrà richiesto di inserire il Codice fiscale. Poi dovrete spuntare la casella Non sono un robot. Proseguendo, dovrete inserire i dati anagrafici e il vostro indirizzo e-mail. Completata la scheda anagrafica, visualizzerete il riepilogo dei dati. Se sono corretti confermate i dati in modo da completare la registrazione. Altrimenti, tornate indietro per modificare le informazioni inesatte. Una volta completata la registrazione riceverete una mail di conferma con un link sul quale dovrete cliccare per perfezionare la registrazione. A questo punto riceverete una seconda mail con le vostre credenziali, nome utente e password.

La registrazione è completata e le credenziali ricevute vi occorreranno per procedere alle iscrizioni scuola 2017/2018 a partire dal 16 gennaio.

Ma come individuare il codice della scuola che interessa? E’ sufficiente al proposito visitare la sezione Scuola in chiaro del sito del Miur per trovare tutte le informazioni utili. Infatti, il portale contiene tutte le informazioni sulle scuole italiane e sulla loro organizzazione. Troverete anche il codice di riferimento da inserire nella domanda. Si possono inserire 3 codici corrispondenti alle tre scuole desiderate e posizionate in ordine di preferenza.

Le scuole in caso di iscrizioni in numero maggiore rispetto all’offerta dovranno pubblicare i criteri utilizzati per scegliere gli studenti. Il criterio dell’ordine di arrivo delle domande  non può essere utilizzato, nè quello legato a parentele o alla preparazione degli alunni.

Iscrizioni scuola 2017 paritaria e centri professionali: procedura online

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sono aperte le iscrizioni alla prima classe delle scuole di  ogni ordine e grado. Mentre per quelle primarie, medie e superiori è obbligatoria la procedura telematica, per la scuola dell’infanzia occorre presentare la domanda cartacea. Per gli istituti di istruzione secondaria paritari è data facoltà di scelta. I genitori potranno avvalersi della doppia opzione: procedura online o presentazione cartacea.

Lo stesso vale per l’iscrizione ai Centri di Formazione professionale. In tal caso, però, la procedura più snella telematica vale solo per le Regioni che hanno aderito al sistema: Lazio, Lombardia, Liguria, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.

Le iscrizioni scuola 2017/2018 online sono un utile strumento che consentono ai genitori si accedere ad una procedura più snella ed immediata. Inoltre, la compilazione del format è semplice ed intuitivo. Il portale mette, poi, a disposizione una serie di informazione che consentono di comprenderne meglio il funzionamento.

E’ stato, inoltre, messo a disposizione dal Miur un numero verde, attivo dal lunedì al venerdì per richiedere informazioni. Il numero è 06 58494025.


© Riproduzione Riservata