• Google+
  • Commenta
30 marzo 2017

Data Domenica delle Palme 2017: origini e significato, frasi e immagini

Immagine data domenica delle Palme 2017
Immagine data domenica delle Palme 2017

Immagine data domenica delle Palme 2017

Ecco quando cade quest’anno la data Domenica delle Palme 2017: origini e significato delle sacre Palme, frasi religione di buona domenica e immagini con ramoscello di ulivo.

La domenica che anticipa la Santa Pasqua è detta delle Palme. Il suo significato rievoca un momento preciso della vita di Gesù, ossia l’ingresso trionfale del Messia a Gerusalemme. In quella circostanza la folla che acclamava il Salvatore e agitava dei rami di palme in segno di festa. Accogliere il re con fronde di palme  era un gesto che si ricollegava ad un’antica tradizione ebraica. Infatti durante la ricorrenza del Sukkot i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme e portavano con se un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice. Secondo quanto raccontato dai Vangeli, Gesù avrebbe fatto il suo ingresso trionfale a Gerusalemme, andando incontro alla morte, proprio in occasione di questa festività.

E da allora i fedeli cristiani, ma anche ortodossi e protestanti, rievocano quell’evento attraverso la benedizione e scambio di foglie di palma, o dei più comuni ramoscelli di ulivo.

Ma quand’è la Domenica delle Palme 2017? Con questa festa inizia la Settimana Santa che terminerà con il giovedì santo. Seguirà poi il triduo pasquale che culminerà con le celebrazioni della Resurrezione.

Ma quando viene Pasqua? Qual è la data domenica delle Palme 2017? Ecco di seguito quando si festeggia Pasqua, Pasquetta e le altre ricorrenze della Quaresima. Qui è l’origine ed il significato della Domenica delle palme, per capire cosa si festeggia in questa ricorrenza.

Ecco di seguito anche le frasi per fare gli auguri alla data Domenica delle Palme, citazioni famose e preghiere da inviare e condividere per fare gli auguri su Whastapp e Facebook.

Data Domenica delle Palme 2017: quando cade, origini storia, significato delle sacre Palme

Frasi religiose, citazioni e aforismi di auguri di buona domenica delle Palme << scarica

L’episodio che si celebra in questa santa domenica è raccontato nei quattro vangeli. Il particolare del Palme, però è riportato solamente nel Vangelo di Giovanni, il quale è l’unico a raccontare che la folla agita delle foglie di palma per accogliere il Cristo Redentore. Nei Vangeli di Matteo e Marco le persone agitano rami di alberi o fronde prese dai campi. Mentre nel Vangelo di Luca non viene riportato alcun particolare.

Il significato della Domenica delle Palme è quindi quello di rievocare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La sera prima, però non tutti ricordano che Gesù si trovava con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme. Quel sabato mandò due discepoli a prendere un’asina legata ad un puledro, che sarebbe servita l’indomani. Cristo entra a Gerusalemme seduto sulla sella di un asino, ad indicare umiltà e mitezza. Ben diverso è l’ingresso cui erano abituati i re del tempo, che siedano su cavalli come dei guerrieri.

La data domenica delle Palme 2017 è quindi il 9 aprile. La Settimana Santa ha inizio in questo giorno e terminerà giovedì 13 aprile. Seguirà poi il triduo pasquale che culminerà con la celebrazione  della Resurrezione di Cristo. La data di Pasqua 2017 è quindi quella di domenica 16 aprile. Con il lunedì dell’Angelo termineranno le vacanze pasquali e le celebrazioni relative al periodo quaresimale.

Frasi per la data domenica delle Palme 2017: citazioni e immagini

Papa Francesco nella data domenica delle Palme

Papa Francesco per le Palme

La Quaresima è iniziato il primo marzo, giorno delle Sacre Ceneri, e terminerà giovedì 13 aprile in coincidenza con il giovedì Santo. Si tratta di un periodo liturgico particolare per i fedeli perchè rappresenta un momento di raccoglimento e penitenza in vista della morte e Resurrezione di Cristo.

Durante la Quaresima, però, c’è un momento di festa rappresentato dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla quale suo Salvatore. Ancora oggi questo episodio viene celebrato dai fedeli quando viene la data domenica delle Palme. In questo giorno si scambiano ramoscelli di ulivo e frasi di auguri.

Ecco di seguito alcune idee per inviare messaggi di auguri per le Palme, immagini con ramoscelli di ulivo e colombe, e video per Facebook e WhatsApp.

Per fare gli auguri per la domenica delle Palme ecco di seguito alcune citazioni, aforismi e preghiere da inviare su Facebook, Twitter e WhatsApp.

  • I bambini che hanno visto la guerra sono l’unica speranza di pace. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Per avere una vera pace, bisogna darle un’anima. Anima della pace è l’amore. (Papa Paolo VI)
  • La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Karol Wojtyla)
  • Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono. (Karol Wojtyla)
  • Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione. (Madre Teresa di Calcutta)
  • Ci hai fatti per Te, Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposi in Te. (Sant’Agostino)
  • La pace dello spirito si può mantenere anche in mezzo a tutte le tempeste della vita. (Padre Pio)
  • Chi vuol vivere in pace vede, soffre e tace con pazienza. (Padre Pio)

Video di buona domenica delle Palme per Facebook, Twitter e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy