• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2018

Il Giorno della Memoria: film sulla Shoah e Olocausto: elenco PDF

Il Giorno della Memoria - film da vedere
Il Giorno della Memoria - film da vedere

Il Giorno della Memoria – film da vedere

Per non dimenticare il Giorno della Memoria: film sulla Shoah, Olocausto, ed eventi accaduti ad Auschwitz il 27 gennaio 1945, elenco pdf dei film della giornata della Memoria recenti e grandi classici.

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Si tratta di una data istituita per ricordare le vittime della Shoah in quanto in questo stesso giorno nel 1945 l’Armata Rossa mise fine alla prigionia dei detenuti ad Auschwitz. Quando i soldati sovietici entrarono nel campo di concentramento più grande costruito dei nazisti, furono testimoni dell’orrore e della immane carneficina di cui si erano macchiati.  Proprio ad Auschwitz trovarono la morte quasi 1 milione di persone. L’esercito sovietico divulgò poi al mondo intero gli orrori che erano stati consumati nel lager nazista. Ed ogni anno in questa data si ricordano le vittime dell’Olocausto e si tiene accesa la memoria su una pagina di storia che ancora oggi si fa fatica a comprendere.

Il genocidio degli ebrei viene quindi indagato anche dal cinema, che ha prodotto alcune pellicole, divenute ormai dei grandi classici, come La vita è bella di Benigni e La scelta di Sophie con Meryl Streep, entrambi vincitori anche di premi Oscar. Ma nonostante siano trascorsi oltre settant’anni dalla liberazione di Auschwitz, ogni anno la produzione di film sull’Olocausto si arricchisce di nuove pellicole. Quest’ultime indagano aspetti diversi della Shoah, e raccontano storie vere oppure racconti coinvolgenti e commoventi. Di seguito una selezione di film per il Giorno della memoria, film per la famiglia o pellicole per ragazzi. Di seguito una breve selezione che contiene le ultime novità tra i film per la Giornata della memoria, pellicole per la famiglia o per adulti, per tenere acceso il ricordo dell’Olocausto, e ricordare sempre cosa è successo il 27 gennaio 1945.

Il Giorno della Memoria: film per raccontare la Shoah, e l’Olocausto: elenco in PDF


Film sul Giorno della Memoria 27 Gennaio 1945: i migliori film da vedere << scarica

Il viaggio di Fanny è un nuovo film sull’Olocausto. Vincitore del Giffoni film festival, è un film per ragazzi sulla Shoah. Il viaggio di Fanny è una storia vera di una tredicenne ebrea di nome Fanny Ben Ami, delle sue sorelle e di un gruppo di bambini in fuga verso la Svizzera. Il gruppo muove da una delle colonie francesi create per proteggere i minori dai rischi della guerra. Quando i tedeschi occupano la Francia, Fanny viene mandata insieme alle sue sorelline in una colonia in montagna. Li conosce nuovi bambini e insieme decidono di scappare per salvarsi quando i rastrellamenti nazisti si fanno più decisi. Si tratta di un film che consente di indagare la tragedia dell’Olocausto attraverso gli occhi dei bambini.

Per il Giorno della Memoria film Nebbia In Agosto

Film Nebbia In Agosto

Nebbia in agosto è un film recente e racconta la storia vera di Ernst Loss, orfano e figlio di un venditore ambulante che finisce nell’ospedale psichiatrico di Kaufbeuren. Il direttore dell’ospedale applica in maniera spietata l’eutanasia, con un piano del tutto diabolico. Il Fuhrer capisce che camion carichi di minorati psichici e fischiai da eliminare, danno troppo nell’occhio. Per cui decide di eliminare le vittime direttamente nei luoghi della loro degenza. Il dottor Veithausen allora decide di nutrire i suoi pazienti con un brodo talmente bollito da non essere più nutriente. In questo modo riesce a mettere in atto un piano diabolico per far morire di fame le sue inconsapevoli vittime senza che neppure loro se ne accorgano.

Tra le vittime dello spietato dottore ci sono anche i bambini ricoverati nel reparto pediatrico. A loro Vaithausen somministra una dose letale di barbiturico mettendolo nel succo di lampone. Ernest tenta di salvare quanti più bambini possibili, pur avendo solo 13 anni capisce le reali intenzioni dei medici che avrebbero dovuto aiutare i bambini.

Per non dimenticare il Giorno della Memoria: film recenti e classici

Per indagare il significato della Shoah, attraverso i film per il Giorno della memoria, di seguito alcune pellicole diventate grandi classici del cinema internazionale. Un breve elenco di film e pellicole da vedere con tutta la famiglia.

Per il Giorno della Memoria Film In Darkness

Film In Darkness

Train de vie – Un treno per vivere è un film del 1998 presentato al festival di Venezia. La trama racconta di un giovane, chiamato “il folle” che nel 1941 torna al suo villaggio ebraico in una città dell’Europa dell’est. Qui annuncia l’arrivo dei tedeschi e decide di inscenare la partenza di un finto treno di deportati per sfuggire ai nazisti.

In Darkness è un film del 2011 che racconta la storia vera ti Leopold Socha, un operaio fognario. Durante la seconda guerra mondiale, l’uomo nascose nelle fogne della città diverse famiglie ebree. E portando loro acqua e cibo per 14 mesi, riuscì a salvarle.

Jakob il bugiardo è un film del 1999 con Robin Williams. La trama racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti in una città in Polonia che cercano di evitare i campi di sterminio. Tra di loro c’è Jacob, che racconta storie fantasiose ad una bambina per cercare di mantenere viva la sua speranza. Tra i cittadini però si diffonde la falsa notizia che Jakob nasconda una radio, una bugia che però tieni accesa la speranza dell’intera comunità.

Un altro film per il Giorno della memoria è anche il Nastro Bianco, una pellicola vincitrice della Palma d’oro di Cannes come miglior film. La trama è ambientata in un villaggio protestante della Germania del Nord, alla vigilia della prima guerra mondiale. Nel villaggio si verificano strani avvenimenti che assumono l’affetto di un rituale punitivo.

Video per la Giornata della Memoria: filmati con immagini, foto e frasi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy