• Google+
  • Commenta
1 gennaio 2018

San Basilio: frasi buon onomastico e significato del nome Basilio

Immagini auguri onomastico per San Basilio
Immagini auguri onomastico per San Basilio

Immagini auguri onomastico per San Basilio

Il giorno 2 gennaio è la data in cui si festeggia San Basilio: origini, storia e significato del nome Basilio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook ed Instagram.

Il santo del giorno 1 gennaio è Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa vissuto nel IV secolo. San Basilio è un vescovo di Cesarea in Cappadocia, ed è detto Magno per la sua dottrina. Insegnò ai suoi monaci l’arte della meditazione delle Scritture. Compose lui stesso delle regole che finirono con il disciplinare la vita degli stessi monaci. Si occupò anche dell’istruzione e dei fedeli ai quali diede indicazioni circa la cura dei poveri e degli ammalati. La data della sua morte è attestata al 1 gennaio 379 come si leggera nei dettagli di seguito.

Questo è anche il giorno in cui ricorre il culto della sua memoria, secondo il Calendario liturgico. Questa quindi è anche la data in cui si festeggia l’onomastico di Basilio.

I santi ed i beati con questo nome sono numerosi, e tra i più famosi ricordiamo il santo vescovo di Bologna, venerato il 6 marzo. Oppure il sacerdote martire di Anciria, commemorato il 22 marzo.

Basilio non è un nome particolarmente popolare in Italia. Infatti sono poche le persone che si chiamano così. La regione che conta la più alta percentuale di persone che si chiamano così è la Sicilia, dove il culto del santo è particolarmente sentito. La ricorrenza dell’onomastico viene festeggiata in coincidenza della memoria liturgica del santo omonimo. Per fare gli auguri si è soliti scrivere cartoline simpatiche, scaricare gratis e condividere immagini oppure scrivere una bella frase da inviare tramite social oppure da scrivere con un SMS o messaggio Facebook. Di seguito alcuni suggerimenti per augurare buon onomastico Basilio ad amici e parenti che festeggiano il proprio nome il 1° gennaio.

San Basilio: significato del nome e origini, immagini e frasi auguri buon onomastico Basilio

L’origine del nome greca, ed il significato di Basilio è “re” oppure “regale”. Questo infatti è il termine che veniva usato per indicare gli imperatori bizantini, Probabilmente in origine questo nome derivava anche da un termine legato al linguaggio dell’Asia Minore. Il nome Basilio prese a diffondersi negli ambiti cristiani ed orientali grazie alla popolarità della figura di San Basilio Magno, dottore della Chiesa, ricordato il 1 gennaio. Durante il Medioevo era diffusa la forma femminile Basilia in Inghilterra, mentre in Italia è usata soprattutto la variante maschile.

Immagini auguri per San Basilio

Immagini auguri Basilio

San Basilio nacque intorno al 330 in Cappadocia, oggi città turca di Kaysery. Basilio proveniva da una famiglia dalla profonda spiritualità. Aveva nove fratelli, tre dei quali sono diventati anch’essi santi seguendo le orme cristiane.

Prima di diventare vescovo della sua terra natale, ha vissuto diversi anni in Palestina, poi anche in Egitto. Successivamente decise di intraprendere la vita monastica e di isolarsi nel deserto.

Durante la sua vita da eremita, insieme a Gregorio Nazianzo, elaborò una regola per i monaci basiliani. Tale regola divenne così popolare da essere poi diffusa anche in Occidente.

S. Basilio morì all’età di 49 anni, e la sua vita fu breve ed intensa. Nel 364 San Basilio ricevette l’ordinazione sacerdotale da Eusebio di Cesarea. Durante il servizio episcopale si impegnò attivamente contro l’eresia ariana. Morì il 1 gennaio del 379 e fu sepolto a Cesarea.

Immagini auguri buon onomastico Basilio per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per San Basilio

Immagini con nome Basilio

La ricorrenza dell’onomastico ha un significato cattolico e viene festeggiata da tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo del giorno nel calendario liturgico. La sua celebrazione è nota sin dal Medioevo. Ancora oggi sono molti i modi attraverso i quali poter celebrare questa ricorrenza. È soprattutto via social che si scambiano e condividono immagini e cartoline raffiguranti il santo del giorno. Tante sono le idee attraverso le quali poter fare gli auguri ad un un amico o ad un parente che si chiama così.

Per festeggiare san Basilio il 1° gennaio, di seguito suggerimenti per inviare frasi augurali e messaggi su Whatsapp e Facebook.

  • Ti invio i miei auguri a destinazione,anzi meglio a domicilio: tanti auguri Basilio!
  • Con l’ausilio del tuo onomastico Basilio, ti faccio i miei auguri per questo giorno di festa in cui il tuo nome con il tuo santo si manifesta!
  •  Prepara il caffè passo a portati gli auguri, perchè oggi è un giorno fantastico: si festeggia il tuo onomastico!
  • Festeggiare il nome di una persona significa ricordare una persona cara. Tu sei tra queste, tra i migliori ricordi della mia  vita. Tansissimi auguri.
  • Non esistono nomi originali  o migliori degli altri da ricordare, ma persone speciali come te di cui non ci si può oggi dimenticare!
  • Il colore del tuo nome è lo stesso del nostro amore: rosso. Auguri amore mio affinché tutto resti sempre così accesso.
  • Auguri amore mio, a te  che, come dice il significato del tuo nome, sei il sovrano del mio cuore! Buona giornata dalla tua regina!
  • Sono sempre stata la tua principessa, forse perchè tu sei, come dice il tuo nome, un “re”. Auguri (nonno o papà).

Video auguri onomastico Basilio con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Basilio
Il 2 gennaio è San Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa vissuto nel IV secolo. Nato intorno al 330 in Cappadocia, morto all'età di 49 anni, il 1 gennaio del 379 e sepolto a Cesarea. Il significato del nome è "re" oppure "regale". Parole di origine greca.
Data onomastico2 gennaio
SignificatoRegale, sovrano
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata