• Google+
  • Commenta
5 febbraio 2018

Santa Dorotea: frasi buon onomastico e significato del nome Dorotea

Immagini auguri onomastico Santa Dorotea
Immagini auguri onomastico Santa Dorotea

Immagini auguri onomastico Santa Dorotea

Il giorno 6 febbraio è Santa Dorotea: ecco le origini, storia e significato del nome Dorotea, frasi auguri di buon onomastico belle, immagini divertenti e video per WhatsApp e Facebook.

Il santo del giorno 6 febbraio è Dorotea, il cui martirio si svolse a Cesarea, città della Cappadocia dove verso la fine del terzo secolo viveva la santa di oggi. Fu una martire del IV secolo, patrona di giardinieri, fiorai, fruttivendoli, birrai e giovani sposi. Sulla vita del santo di oggi ci sono informazioni riportate da un’antica passio del Martirologio Geronimiano che la descrive come una giovane pura e sapiente. Secondo questa agiografia, Santa Dorotea si rifiutò di sacrificare agli dei. Il governatore Sapricio ordinò quindi che fosse torturata, per poi affidarla Crista e Callista, due sorelle che avevano abbandonato la propria religione ed ebbero l’ordine di convincere anche Dorotea di seguire il loro esempio.

La giovane però riuscì a convertire entrambe le sorelle, scatenando l’ira di Sapricio, che fece bruciare vive le due sorelle e condannare a decapitazione Dorotea. La santa ha anche il patronato di fioristi e fruttivendoli per il famoso miracolo del cesto di mele e rose in pieno inverno. Il culto della santa era molto diffuso soprattutto nel Medioevo, tanto da essere invocata come uno dei santi ausiliatori. Anche per questa ragione a partire dal 14º secolo il santo di oggi 6 febbraio è protagonista di numerose pitture e sculture sparse in tutta Europa. Nelle varie effigi e raffigurazioni, Santa Dorotea viene immortalata nel momento in cui compie il miracolo delle mele e delle rose.

Il nome Dorotea non è particolarmente famoso oggi, ma in passato era piuttosto comune grazie anche alla popolarità del santo del giorno 6 febbraio. Ad esempio il 12 marzo marzo si ricorda S. Dorotea martire. Il 28 marzo si ricorda un martire del IV secolo, mentre il 5 giugno si ricorda l’asceta Doroteo di Gaza. Per fare gli auguri di buon onomastico all’amica, alla mamma, alla fidanzata o ad una conoscente che si chiama Dorotea, ci sono le immagini con la scritta “auguri”, o le cartoline animate ideate proprio per questo tipo di festività. Per rendere poi speciale un messaggio, ci sono anche foto, frasi, battute in rima e messaggi simpatici, come quelli di seguito. Ecco alcune idee per scrivere una bella frase di auguri per l’onomastico e la storia di Santa Dorotea.

Santa Dorotea: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Dorotea e Dory

Immagini auguri Santa Dorotea

Immagini auguri Dorotea

L’origine del nome Dorotea è greca, si tratta di un sostantivo formato da δωρον (doron, “dono”) e θεος (theos, “dio”), e significa quindi “dono di Dio”.

Quello di oggi è un nome in passato molto popolare rispetto ai giorni nostri, come testimoniano i numerosi santi e beati indicati dal calendario liturgico.

Il 6 febbraio invece cade la memoria liturgica di Santa Dorotea di Alessandria. Ecco di chi si tratta.

Sin da bambina Dorotea voleva onorare il signore con digiuni ed orazioni, oltre che conopere di carità. Proprio per le sue grandi virtù, era spesso oggetto di invidia e probabilmente per questo motivo fu denunciata per la professione della sua religione. Sapricio era un persecutore di cristiani. Quando venne a sapere che la giovane era seguace di Cristo, la fece convocare per abuire. La giovane però non rinnego la sua fede, e Sapricio ordinò a Crista e Callista di persuadere la giovane a rinnegare la propria fede, come avevano fatto probabilmente le due sorelle.

Sapricio però ottenne l’effetto contrario e di fronte alle conversione delle due sorelle, le fece condannare al rogo. Dorotea invece fu condannata alla decapitazione e mentre usciva dal palazzo per andare al martirio, incontrò il giudice Teofilo. Quest’ultimo era stato presente quando Dorotea diceva a Sapricio che il suo sposo era Cristo e come lassù i giardini erano pieni di fiori e di frutti. Teofilo allora prese a deriderla e le disse “ti prego mandami delle mele e delle rose dal paradiso”. Prima che la giovane fosse decapitata, giunse allora un angelo nelle sembianze di un fanciullo ed offrì a Teofilo le mele e le rose richieste. L’angelo poi scomparve e Dorotea offrì il capo che le venne reciso con un colpo di spada. In seguito a questo miracolo Teofilo si convertì, e venne anch’egli martirizzato per decapitazione. Santa Dorotea e Teofilo vengono ricordati entrambi il 6 febbraio.

Immagini auguri buon onomastico Dorotea per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per Santa Dorotea

Immagini con nome Dorotea

La leggenda del miracolo delle rose e delle mele di Dorotea contribuirono ad accrescere la fama della santa. Anche se poco diffuso, Dorotea è un nome che è resistito fino ad oggi e oltre ragazze portano questo nome particolare.

Trovare le parole per fare gli auguri a chi ha un nome così originale è ancora più semplice grazie alle battute divertenti ed ai messaggi in rima proposti di seguito.

Inoltre per personalizzare gli auguri per l’onomastico, c’è anche un simpatico video di auguri Dorotea, immagini, foto e cartoline per festeggiare l’onomastico del 6 febbraio.

  • Oggi festeggiamo una persona che di questa casa è la dea, tanti auguri di buon onomastico Dorotea!
  • Si alza da una folta platea un augurio di buon onomastico per te Dorotea!
  • Tantissimi auguri dai tuoi ammiratori, buona giornata alla nostra amica Dory
  • Oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta, un giorno dai mille bagliori perchè si ricorda l’amica Dory.
  • Auguri, una parola semplice ma che per te possa trasformare in un caloroso abbraccio per festeggiare il tuo nome!
  • Fatti un regalo, resta te stessa, come dice il significato del tuo nome, non c’è migliore cosa tu possa regalarti!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa per il mio cuore da quando ti conosco Dory.
  • Sette lettere il tuo nome come le note musicali, sarà per questo che chiamarti è come una meravigliosa sinfonia, la più bella che il mio cuore possa mai comporre.

Video auguri onomastico Dorotea con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Dorotea
Il 6 febbraio è Santa Dorotea Vergine e Martire a Cesarea in Cappadocia. L'onomastico può essere festeggiato anche il il 12 marzo marzo, il 28 marzo, il 5 giugno. Il significato del nome è "dono di Dio". Parola di origine greca, si tratta di un sostantivo formato da δωρον (doron, "dono") e θεος (theos, "dio").
Data onomastico6 febbraio
SignificatoDono di Dio
OrigineGreca
Numero fortunato9
ColoreGiallo
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata