• Google+
  • Commenta
16 maggio 2018

Sant Ubaldo: frasi di buon onomastico e significato del nome Ubaldo

Immagini auguri onomastico Sant Ubaldo
Immagini auguri onomastico Sant Ubaldo

Immagini auguri onomastico Sant Ubaldo

Il giorno 16 maggio è Sant Ubaldo: origini, storia e significato del nome Ubaldo, frasi di auguri di buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici e parenti.

Ubaldo Baldassini è nato a Gubbio nel 1084-1085 ed è stato vescovo di Gubbio nel 12º secolo. È venerato quale santo dalla Chiesa Cattolica ed è il patrono di Gubbio e Barchi. Sant’Ubaldo appartiene ad una nobile famiglia di origine tedesca. Perse i genitori quando era ancora bambino e per questo motivo la sua educazione e la sua crescita furono affidate ad un o zio omonimo. Fondamentale quindi è spesso l’incontro con questo zio che si occupò della sua formazione religiosa. Sant Ubaldo divenne sacerdote nel 1114 e pochi anni dopo, fu eletto priore della sua canonica. Per un breve periodo ha studiato a Fano, poi è tornato stabilmente a Gubbio che all’epoca del santo di oggi 16 maggio, era tra le città più ricche e potenti dell’Umbria.

Il santo del 16 maggio stringe amicizia con Giovanni da Lodi, un monaco che fu anche vescovo di Gubbio nell’ultimo anno della sua vita. Quando Sant Ubaldo diventa priore, riformerà  disciplina e costume dei canonici del suo tempo. Il suo operato fu talmente apprezzato e decisivo per i canonici, che lo eressero priore per circa un decennio. Contemporaneamente prende anche gli ordini sacerdotali, e continua il suo percorso di crescita religiosa, che lo porterà poi all’incarico episcopale nella sua città di origine.

Anche il nome Ubaldo è di origine germanica ed è diffuso in Italia soprattutto grazie alla popolarità di Sant’Ubaldo di Gubbio. Non a caso il nome Ubaldo è concentrato soprattutto in Umbria. Il nome è abbastanza comune anche in Toscana, mentre in Lombardia è diffusa anche la forma Uboldo. Il calendario liturgico ricorda diversi santi che si chiamarono così. La data dell’onomastico può essere infatti festeggiata anche il 1° maggio in onore di un terziario francescano ed eremita, ed il 16 maggio in memoria del vescovo umbro. Per fare gli auguri di buon onomastico Ubaldo, di seguito immagini, foto e cartoline. Ecco alcune idee per stupire con una dedica o un messaggio speciale chi festeggia l’onomastico del giorno 16 maggio.

Sant Ubaldo: significato del nome, storia e origini, immagini e frasi buon onomastico Ubaldo

L’origine del nome deriva dal nome germanico Hugibald, composto dagli elementi hugu e bald. Il significato del nome Ubaldo può può essere interpretato in diversi modi, come “ardito per il suo ingegno”, “saggio e ardito”, “spirito ardito” o “forte soccorritore”.

Immagini con nome per Sant Ubaldo

Immagini con nome Ubaldo

Sant Ubaldo di Gubbio nacque nel 1084 e qui intraprese il suo percorso di fede religiosa. Fu eletto priore della sua canonica e divenne sacerdote. Intorno al 1125 un grande incendio colpì la città di Gubbio distruggendo anche la cattedrale. I canonici furono quindi costretti a separarsi e a dividersi nelle varie chiese della zona. Sant’Ubaldo fu molto scoraggiato da questo evento, ma non si perse d’animo e si impegnò attivamente per cercare di ricostruire la città.

Dopo appena un anno però gli fu proposto di diventare vescovo di Perugia, ma Ubaldo si reca a Roma e supplica papa Onorio II di lasciarlo semplice prete.

Una volta però che a Gubbio muore il vescovo in carica, a sant’Ubaldo fu proposto nuovamente l’incarico episcopale, ma questa volta fu costretto ad accettare, dopo diverse insistenze dei canonici di San Mariano.

Nel 1155 l’esercito di Federico Barbarossa assedia la cittadina. Sant’Ubaldo quindi corre dall’imperatore e lo convince a mettere fine all’assedio, salvando quindi la città. In diverse circostanze Gubbio è protetta dal suo vescovo che chiede però in cambio alla sua unita comunità, tanta preghiera. La comunità religiosa tiene molto al suo vescovo e quando morì gli furono attribuiti numerosi miracoli. Papa Celestino III nel 1192 lo canonizza ed ancora oggi venerato quale patrono della città di Gubbio

Frasi buon onomastico Ubaldo: auguri da inviare ad amici e colleghi

Immagine auguri per Sant Ubaldo

Immagine auguri Ubaldo

L’onomastico è una festività religiosa che viene celebrata ogni giorno in tanti modi. C’è chi invia fiori, chi acquista un piccolo regalo, e chi invece non esita a chiamare la persona che festeggia l’onomastico del giorno. Molto più spesso però si è soliti celebrare questa ricorrenza attraverso l’invio di immagini, foto e cartoline augurali. Ecco alcune idee per scrivere biglietti, frasi di auguri per Sant Ubaldo, ma anche immagini video da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook, Instagram e Twitter.

  • Un forte abbraccio e un bacio caldo caldo per te mio caro amico Ubaldo, oggi che è il tuo onomastico e festeggiamo un giorno fantastico.
  • Perchè la nostra amicizia è un caposaldo, non potevo dimenticarmi del tuo onomastico Ubaldo, e di questo girono di festa in cui il tuo nome si manifesta.
  • Un nome così originale non poteva che essere di una persona cosi speciale! Auguri amico mio.
  • Festeggiare una persona come te cambia in meglio una giornata come questa. Auguri!
  • Auguri alla persona più ingegnosa che conosco come dice lo stesso significato del tuo nome.
  • Ci sono tanti eventi nel calendario, ma pochi sono le date da dover ricordare, oggi è una di quelle. Buon onomastico caro.
  • Il primo pensiero di questa giornata va a te, possa arrivarti come un raggio di sole e scivolarti sul viso e lasciati uscire un meraviglioso sorriso.
  • Auguri due volte amore mio, per il tuo nome e per quello che per me significa da quando ti conosco: gioia e felicità.

Video auguri buon onomastico Ubaldo per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Ubaldo
IL 16 maggio è Sant'Ubaldo Baldassini, nato a Gubbio nel 1084-1085, vescovo di Gubbio nel 12º secolo. Venerato quale santo dalla Chiesa Cattolica ed è il patrono di Gubbio e Barchi. Il significato del nome è "ardito per il suo ingegno", "saggio e ardito", "spirito ardito" o "forte soccorritore".
Data onomastico16 maggio
Significato Di ingegno ardito
OrigineGermanica
Numero fortunato1
ColoreBianco
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata