• Google+
  • Commenta
15 Gennaio 2019

San Sulpizio: significato nome e frasi auguri buon onomastico Sulpizio

Immagine auguri buon onomastico San Sulpizio
Immagine auguri buon onomastico San Sulpizio

Immagine auguri buon onomastico San Sulpizio

Il 17 gennaio è San Sulpizio: ecco le più belle frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare per Facebook e WhatsApp, origini e significato del nome Sulpizio.

Il calendario liturgico ricorda il giorno 17 gennaio il santo Sulpizio, o Sulpicio, detto il Pio. Il santo di oggi è stato vescovo della diocesi di Bourges dal 624 fino al 647. Si tratta di un santo poco conosciuto in Italia, il cui culto è diffuso soprattutto nella Francia centro-settentrionale. Nel Martirologio Romano, alla data del 17 gennaio, si legge: “A Bourges nella regione dell’Aquitania, in Francia, san Sulpicio, detto il Pio, vescovo, che, dalla corte regia elevato all’episcopato, nulla ebbe più caro che prendersi cura dei poveri”.

Nono solo il culto di S. Sulpizio è poco diffuso in Italia, ma anche il nome. Il nome riprende il latino Sulpicius, tipico della gens Sulpicia e portato poi anche da alcuni santi. Infatti l”onomastico si può festeggiare in diverse date.

Ad esempio il 29 gennaio si ricorda S. Sulpizio Severo, vescovo di Bourges. Mentre il 20 aprile, S. Sulpizio, martire sulla via Latina fuori Roma con san Serviziano. Il 12 settembre, beato Pietro Sulpizio Cristoforo Faverge, religioso lasalliano, uno dei martiri dei pontoni di Rochefort.

Per fare gli auguri ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 17 gennaio, è possibile scrivere frasi e massaggi di auguri. Di seguito vediamo alcune dediche già pronte, che possono essere utili anche per scrivere un pensiero originale per l’amico o il fidanzato che si chiama Sulpizio. Inoltre, ricordiamo che è possibile rendere ancora più speciale un messaggio di auguri attraverso immagini divertenti, video per Facebook e Whatsapp o foto con nome.

San Sulpizio: vita, storia, significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Sulpizio

Immagini auguri per San Sulpizio

Immagini auguri Sulpizio

Sulle origini del nome c’è confusione. L’etimologia è ignota, e alcune fonti ipotizzano una connessione al latino sulfur (“zolfo”). Altre ancora fanno derivare il nome da Sula, una forma arcaica del nome di Silla. Oppure la sua traduzione e significato potrebbe essere “Appartenente alla gens Sulpicia”.

San Sulpizio “il Pio” fu vescovo di Bourges, nella Francia centro-settentrionale. Ci è giunta una sua biografia redatta poco dopo la sua morte e racconta della sua conversione.

E’ durante la gioventù che avvenne il passaggio da una vita agiata, alla rinuncia dei suoi beni. Dopo la conversione S. Sulpizio dedicò la sua esistenza ai poveri. Inoltre abbraccio la fede in maniera incondizionata, decidendo anche di fare lunghe penitenze e rigidi digiuni.
Nel 627 partecipò al concilio di Clichy e consacrò San Desiderio a vescovo di Cahors. I due intrattenevano una regolare corrispondenza epistolare. San Sulpizio era molto amato dal popolo, anche perché si fece portatore degli interessi della diocesi di Bourges contro la tirannia di Lullo, ministro del re Dagoberto. I re merovingi in questo periodo erano infatti tutt’altro che sostenitori della Chiesa, ma Sulpizio, organizzando un digiuno di tre giorni riuscì a convincere il nuovo sovrano, Clodoveo II, a trattare il suo popolo con maggior riguardo.

Qualche anno prima di morire, chiese al re di essere sostituito nel ministero episcopale, così da potersi dedicare interamente alla cura dei poveri. Era molto amato per la sua generosità, ed al suo funerale si manifestarono straordinarie scene di lutto. Era l’anno 647 quando S. Sulpizio morì, ed ancora oggi è ricordata la grande folla che prese parte ai suoi funerali. Tant’è che il clero faticò a concludere la celebrazione delle esequie. Alla sua memoria è dedicato il celebre seminario parigino di Saint-Sulpice.

Immagini auguri di buon onomastico per San Sulpizio con frasi belle

Immagini con nome per San Sulpizio

Immagini con nome Sulpizio

Trovare le parole giuste per scrivere una frase di auguri per l’onomastico non è semplice. E’ per questo motivo che spesso si preferiscono citazioni famose o aforismi per stupire un amico o un conoscente che festeggia oggi il proprio nome.

Di seguito vediamo alcune possibili idee per scrivere i biglietti di auguri o le cartoline da inviare per San Sulpizio. Ma anche immagini con nome, e foto per fare gli auguri con Facebook, Whatsapp, Instagram, Twitter e Google Plus.

  • Ti auguro di toglierti ogni sfizio oggi che si festeggia il tuo nome Sulpizio, che sia un giorno fantastico quello del tuo onomastico!
  • Ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta, una buona giornata con un grande inizio per festeggiare il tuo onomastico Sulpizio.
  • Non conoscevo questo nome ma ora che conosco te sarebbe impossibile dimenticarmene. Auguri.
  • Il tuo nome è nobile elegante e gentile, non potevano che darti un nome migliore.
  • Non serve un calendario per ricordare un nome di una persona importante quando l’hai segnato nei migliori ricordi della tua vita.
  • Ricordarsi di te oggi è la cosa migliore che questa giornata possa avere. Felice onomastico.
  • Non tutti i gironi sono uguali, ci sono giorni migliori perché sono i ricordi che portano dentro a renderli speciali. Oggi sei tu la cosa bella di questa giornata.
  • Una persona speciale come te non poteva che avere un nome eccezionale come questo. Auguri di buon onomastico Sulpizio.

Video onomastico Sulpizio da condividere per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Sulpizio
Il 17 gennaio Sulpizio, o Sulpicio, detto il Pio, vescovo della diocesi di Bourges dal 624 fino al 647. Il significato del nome è "Zolfo" o "Appartenente alla gens Sulpicia". Parola di origine latina, deriva dal termine sulfur o dal nome da Sula, una forma arcaica del nome di Silla.
Data onomastico16 gennaio
SignificatoAppartenente alla gens Sulpicia
OrigineLatina
Numero fortunato9
ColoreViola
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata