• Google+
  • Commenta
22 giugno 2018

San Lanfranco: frasi buon onomastico e significato del nome Lanfranco

Immagini auguri buon onomastico San Lanfranco

Immagini auguri buon onomastico San Lanfranco

Il 23 giugno è San Lanfranco: storia, origini e significato del nome Lanfranco, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook da dedicare ad amici e colleghi.

Il calendario liturgico in data 23 giugno ricorda S. Lanfranco di Pavia. Si tratta di un santo venerato dalla Chiesa cattolica, il cui culto è diffuso soprattutto nella città di Pavia. Qui è infatti è presente un santuario dove vengono custodite alcune reliquie del Santo, e dove la diffusione del suo culto è particolarmente popolare.

San Lanfranco Beccari nasce a Gropello nel 1134. Fu consacrato vescovo di Pavia da papa Alessandro III nel 1159. Durante la sua carriera ecclesiastica fu un difensore dei diritti ecclesiastici nei confronti del potere civile. Una lotta determinata anche dal fatto che spesso i poteri forti della Chiesa dovevano scontrarsi proprio con le autorità durante gli anni del suo episcopato.

L’atteggiamento di S. Lanfranco fu considerato rivoluzionario per l’epoca. Infatti il Santo dimostrò di avere grande coraggio nel voler difendere i suoi diritti e quelli degli altri sostenitori della Chiesa in un periodo storico abbastanza difficile e teso. La difesa delle sue idee gli procurò diverse inimicizie E non a caso San Lanfranco fu costretto a lasciare la sua di diocesi  per i rapporti tesi che si erano instaurati con l’autorità comunale.

Il nome Lanfranco non è particolarmente diffuso in Italia, come testimoniano i pochi santi e beati che vengono celebrati con questo nome nel calendario liturgico. La data dell’onomastico ricade in occasione della celebrazione di S. Lanfranco Beccari, Santo di Pavia. Con questo nome si ricordano anche il beato vescovo di Canterbury, celebrato in data 28 maggio. Ma anche un santo vescovo di Vercelli, la cui memoria liturgica ricade invece il 2 settembre.

Di seguito alcune idee per augurare buon onomastico Lanfranco ad un amico o parente che festeggia l’onomastico del giorno 23 giugno. Messaggi in prima, ma anche cartoline e immagini da scaricare gratis e condividere per festeggiare chi si chiama così. Ecco idee per scrivere messaggi augurali simpatici, ma anche condividere immagini a tema, video personalizzati per Facebook, Whatsapp, Twitter e Instagram.

San Lanfranco: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Lanfranco

L’origine del nome deriva dalla forma latina medievale Lanfrancus di un antico nome di origine longobarda. È composto dalle radici germaniche land, “terra”, e frank, “libero”. Il significato è interpretato in alcuni casi come “liberatore della patria”.

San Lanfranco visse nel XII secolo ed era originario di Pavia. Durante la sua vita prova in tutti i modi a contrastare l’influenza che il potere civile aveva su quell’ecclesiastico. Una rivoluzione che gli costò l’inimicizia dell’autorità comunale di Pavia e della sua diocesi che per tali ragioni fu costretto a lasciare. Era il 1181 quando San Lanfranco abbandona Pavia per recarsi a Roma. Nella Capitale trova ospitalità presso il papa, ma dopo poco ritorna nuovamente a Pavia per ritirarsi in un monastero nelle vicinanze della città. In una lettera datata 8 agosto 1198 inviata dal papa a Bernardo Balbi, vescovo di Faenza, il papa indica il vescovo Balbi proprio quale successore di Lanfranco a Pavia. Questa lettera è importante perché ci consente di identificare la data presunta della morte.

Immagini auguri onomastico San Lanfranco

Immagini auguri onomastico Lanfranco

La Chiesa ricorda San Lanfranco il 23 giugno. Probabilmente il Santo spirò presso il monastero vallombrosano del Santo Sepolcro. L’impegno del santo porta alla costruzione di uno ospedale dei pellegrini, Successivamente denominato ospedale dei santi Giorgio e Lanfranco.

Si trattava di un ospedale destinato soprattutto all’assistenza dei viandanti e che elargiva elemosine su tutto quel territorio. Infatti proprio Gropello, città natale del Santo.

Si trovava sull’antico tracciato della via Francigena, una strada praticata dai pellegrini che erano diretti in Terra Santa o Roma.

Frasi buon onomastico Lanfranco: auguri per amici e colleghi di lavoro

Immagini auguri San Lanfranco

Immagini auguri Lanfranco

L’onomastico è una festività cattolica che può essere celebrata ogni qualvolta ricorre la memoria di un santo omonimo.

L’onomastico del 23 giugno è celebrato da tutti i coloro che portano questo nome i quali si chiamano Lanfranco.

Ecco allora di seguito alcune poesie, immagini, frasi o video che possono essere condivise per festeggiare chi ha un amico, il fidanzato, marito, figlio o nipote che si chiama Lanfranco.

  • Non potendoti stare affianco ti mando da qui un saluto, Lanfranco augurandoti un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Non dimentico e non manco con gli auguri per il tuo nome Lanfranco, ti auguro un felice onomastico ed un giorno fantastico.
  • Il tuo nome vicino alla parola auguri è la frase già bella che conosco per dedicarti un pensiero di buongiorno e buon onomastico.
  • Nomi diffusi diventano meno importanti di nomi poco famosi quando a portarli sono persone uniche come te. Auguri.
  • Oggi sei tu l’occasione che rende questa giornata speciale. Auguri Lanfranco e buon onomastico!
  • Auguri alla persona più libera che conosco come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • Ricordarti oggi, rende questa una giornata eccezionale e di festa. Auguri.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ci sei nella mia vita: gioia, serenità e amore.

Video auguri buon onomastico Lanfranco per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Lanfranco
Il 23 giugno è San Lanfranco di Pavia, santo venerato dalla Chiesa cattolica, il cui culto è diffuso soprattutto nella città di Pavia. Il significato del nome è "liberatore della patria", parola di origine latina medievale, deriva dalla parola Lanfrancus di un antico nome di origine longobarda.
Data onomastico23 giugno
SignificatoUomo libero nel suo Paese
OrigineGermanica
Numero fortunato3
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata