Come vestirsi alla comunione: papà e invitato, mattina e sera

Redazione Controcampus 16 Luglio 2018

Ecco come vestirsi alla comunione del proprio figlio nel caso del papà, abbigliamento per zio, parente o amico, nel caso di invitato di una prima comunione consigli per la cerimonia di mattina o sera da maggio e per tutta l'estate.

La stagione estiva è ricca di eventi imperdibile; feste in spiaggia,concerti, aperitivi e tante le partenze in programma, ma non possono mancare le cerimonie. Battesimi, cresime, comunioni e matrimoni non ci daranno tregua e noi non possiamo farci cogliere impreparati.

Le donne hanno già trovato il look perfetto, mentre i ragazzi continuano a chiedersi come vestirsi alla comunione dei propri fratellini o cuginetti.  A differenza delle donne che cercano un vestito per la comunione, per i maschietti è una vera e propria impresa trovare l’abbigliamento giusto per comunione, i consigli sul web non mancano, ma non sembrano bastare.

La voglia di apparire al meglio e vestirsi bene ha ormai contagiato anche il popolo maschile. L’apparenza conta e in queste occasioni, in cui gli occhi saranno puntati tutti su di voi, è fondamentale scegliere l’outfit giusto.

Molti ragazzi sono ossessionati dall’idea di vestirsi bene, forse influenzati anche dai blogger del momento, come Mariano Di Vaio.Trovare il look perfetto è molto semplice e noi abbiamo alcuni consigli uomo su come vestirsi alla comunione:

  • La parola d’ordine è sobrietà. Evitate smoking e tight, riservate questi look per eventi più importanti come i matrimoni. L’ideale sarebbe un abito completo o uno spezzato.
  • I jeans sono da abolire, per chi desidera apparire al meglio. Il tessuto denim è troppo sportivo, quindi non è adatto per queste occasioni.
  • Un altro elemento fondamentale è sicuramente la giacca, indumento cardine per chi ha voglia di piacere. Per essere eleganti non c’è bisogno di strafare, l’importante è fare le scelte giuste.
  • Evitate fantasie troppo eccentriche, preferibili tinte unite. Le tonalità neutre faranno al caso vostro.
  • Non dimenticate gli accessori; scarpe e cinture dovranno essere perfettamente abbinate con il completo scelto.

Come vestirsi alla comunione del proprio figlio e figlia: quale il look del papà per piacere

L’estate ha aperto le danze alle cerimonie e le donne, entusiaste, coglieranno l’occasione per mostrare le ultime tendenze dell’estate 2018. Gli uomini sono alla ricerca di idee su come vestirsi alla comunione del proprio figlio e si ritrovano coinvolti nel traffico in centro, durante il periodo di saldi, iniziato il 7 luglio. L’idea principale è quella di non risultare banali, ma non provate a strafare. Consultare vari siti, riviste di moda e anche un giro per i negozi potrebbe esservi d’aiuto. Ricordate di mantenere la vostra personalità, in questo modo vi sentirete al vostro agio. La semplicità è l’arma vincente, così dicono gli esperti del settore. Non vi resta che selezionare gli indumenti giusti e il vostro look sarà perfetto.

Dopo aver scelto la location della cerimonia e il tema della grande festa, potrete passare all’outfit. Per non essere messi nell’ombra dagli accessori sfoggiati dalle donne, vi consigliamo di consultare abiti da cerimonia per comunioni. Le ultime tendenze uomo potrebbero dare qualche idea su come vestirsi bene per la cerimonia. Ecco alcuni consigli su come vestirsi alla comunione per piacere:

  • La camicia non potrà mancare, è l’elemento chiave per fare colpo. Evitate fantasie dai colori eccentrici e scegliete sulle tinte unite.
  • Le tonalità su cui puntare? Ovviamente grigio o blu scuro per il completo, accompagnato da  una camicia bianca, mentre scarpe e cintura nere.
  • Lo spezzato o l’abito completo sono perfetti per l’occasione, la scelta spetta a voi.
  • Non dimenticate la cravatta, in questo caso vi concediamo un po’ di colore, ma senza esagerare.
  • La pochette nel taschino bianca è indubbiamente la versione più elegante di tutte.

Consigli su come vestirsi alla comunione in estate: quali i colori e l’abbigliamento da evitare per non sbagliare anche come invitato

Come vestirsi alla comunione

Abiti eleganti da cerimonia

Gli inviti per le cerimonie estive non tardano ad arrivare e molti di noi non sanno ancora cosa indossare. La scelta dell’outfit è il solito problema, soprattutto per i ragazzi, che si ritrovano coinvolti nel vortice della moda. Tanti i ragazzi attenti ai particolari per mostrare le proprie qualità migliori e, spesso, chiedono ai blogger del momento consigli su come vestirsi alla comunione del fratello o del cugino. Gli uomini non hanno la stessa pazienza delle donne nella scelta dell’abbigliamento, quindi si accontenteranno del primo abito esposto in vetrina. Ma non mancheranno le lamentele delle donne, prese dalla voglia di vedere i propri uomini con le ultime tendenze di Carlo Pignatelli, che quest’anno ha festeggiato i suoi 50 anni di carriera.

Cercare l’outfit per piacere è fondamentale e ci sono alcune regole da rispettare per chi ha voglia di apparire al meglio. Ecco quali sono gli indumenti e i colori da evitare:

  • L’eleganza non può mancare e la scelta dei colori è fondamentale. Il marrone è il colore in assoluto da evitare, perderebbe molto il vostro outfit. Il bianco, il nero, il blu e il grigio sono le tonalità migliori!
  • Dimenticate le camicie a righe o a fantasia, sarebbero del tutto inadeguate.
  • Evitate gli eccessi in generale, alle donne di classe piace la semplicità. Puntate su un completo o uno spezzato e vestite di un solo colore, oppure giocate con le varie tonalità del colore scelto.

Attenti alle ultime tendenze per essere al passo con la moda, ma non trascurate gli abbinamenti, essenziali per avere stile!

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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. 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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto