• Google+
  • Commenta
20 Marzo 2019

Tesla Model Y, nuovo SUV compatto: prezzo, scheda tecnica e foto

Foto della Nuova Tesla Model Y
Foto della Nuova Tesla Model Y

Foto della Nuova Tesla Model Y

Ecco come va la Tesla Model Y, nuovo SUV compatto della gamma elettrica S3XY: prezzo, scheda tecnica e foto-immagini interni del nuova gamma crossover.

La casa automobilistica californiana ha rivelato la sua ultima aggiunta alla lineup delle EV nel Design Studio di Palo Alto.

Il 14 marzo 2019 Elon Musk, amministratore delegato della Tesla, ha svelato il nuovo SUV compatto della gamma elettrica S3XY. Ecco come va e cosa ne pensano dopo la prova. Ecco come và e cosa ne pensano dopo la prova. Il crossover arriverà sul mercato dal 2020 e sarà una versione più alta e spaziosa della Model 3 ma più economica e pratica della Model S e della Model X.

Model Y è il nuovo SUV compatto della gamma elettrica S3XY che sarà il 10% più grande della berlina. Infatti, il crossover nasce proprio sul telaio della Model 3.

Tuttavia, lunghezza e larghezza della Tesla Model Y sono state concepite affinché il crossover rientri nella fascia di compatti che superano i 4,5 metri di lunghezza. Purtroppo, le dimensioni esterne precise sono ancora ignote.

Nuova Tesla Model Y, caratteristiche tecniche del crossover elettrico: come va, foto e immagini

Foto della nuova Tesla Model Y

Caratteristiche Tecniche

Quello che è certo è che sarà disponibile in 4 diverse varianti. Ognuna sarà unica per prezzo, dotazioni e potenza espressa dal modulo di controllo powertrain. Perciò la gamma comprenderà le versioni: “Standard Range”, “Long Range AWD”, “Long Range RWD” e “Performance”.

La “Standard Range” RWD avrà 390 chilometri di autonomia, 193 km/h di velocità massima e 6,3 secondi di accelerazione 0-100.

Invece la “Long Range AWD” avrà 505 chilometri di autonomia, 217 km/h di velocità massima e 5,1 secondi di accelerazione 0-100. Mentre la “Long Range RWD” avrà 540 chilometri di autonomia, 209 km/h di velocità massima e 5,8 secondi di accelerazione 0-100. La “Performance” avrà 480 chilometri di autonomia, 241 km/h di velocità massima e 3,7 secondi di accelerazione 0-100.

Design nuovo SUV Tesla, estetica e specifiche e foto interni

Foto della nuova Tesla Model Y

Foto Interni e Design

Sicuramente lo stile del crossover riprende i tratti della berlina soprattutto nella cellula centrale costituita dal tetto panoramico in vetro. Avrà un abitacolo più versatile con la possibilità di scegliere tra le configurazioni a 5 e a 7 posti, una terza fila opzionale e un pianale ribassato per facilitare carico e scarico.

A quanto pare il bagagliaio posteriore e i sedili ribaltabili della seconda fila del crossover garantiranno un volume massimo di carico di 1.900 litri.

Non avrà le chiavi, perché sarà bloccata e sbloccata mediante la sua applicazione per smartphone. Per di più il crossover supporterà anche lo sblocco da remoto, la modalità “limite di velocità”, il precondizionamento da remoto, il rilevamento della posizione e molte altre funzioni. Il sistema di infotainment sarà gestibile tramite un ampio display touchscreen da 15 pollici.

Oltretutto, la ricarica sarà velocissima grazie alle stazioni Supercharger V3.0 con una potenza di picco pari a 250 kW, che in 15 minuti riforniscono 270 chilometri di autonomia. Ovviamente la Tesla Model Y supporterà Autopilot come optional da 3.000 dollari. Infine, i colori della carrozzeria saranno addirittura 5: Solid Black (che sarà di serie), Midnight Silver Metallic, Deep Blue Metallic, Pearl White Multi-Coat e Red Multi-Coat.

Prezzo Tesla Model Y: quanto costa il nuovo SUV compatto, immagini

Foto Interni

Interni

Model Y è la risposta completamente green ai SUV indubbiamente eleganti come la BMW X3, la Mercedes GLC e la Volvo XC60. Rispetto alla concorrenza, il nuovo crossover compatto della casa automobilistica californiana vanta delle caratteristiche tecniche notevoli e un livello maggiore di comodità. Il modello è già stato lanciato ma uscirà tra autunno 2020 e primavera 2021 e seguirà uno scaglionamento in 4 diverse varianti: “Standard Range”, “Long Range AWD”, “Long Range RWD” e “Performance”.

La versione Tesla Model Y Standard Range arriverà sul mercato in primavera, tra 2 anni, nel 2021, e costerà 39.000 dollari. Diversamente la versione “Long Range AWD” arriverà sul mercato in autunno, tra 1 anno, nel 2020, e costerà 51.000 dollari. La versione “Long Range RWD” arriverà sul mercato in autunno, tra 1 anno, nel 2020, e costerà 47.000 dollari. Finalmente la versione “Performance” arriverà sul mercato in autunno, tra 1 anno, nel 2020, e costerà 60.000 dollari.

Il crossover sarà costruito presso la Gigafactory della casa automobilistica californiana, in Nevada, e in uno stabilimento ancora in costruzione a Shanghai, in Cina. Quindi Elon Musk sostiene che la Tesla raggiungerà 1 milione di auto fabbricate globalmente entro il prossimo anno. Gli ordini per i veicoli della gamma elettrica S3XY sono cominciati negli Stati Uniti dove le consegne inizieranno dal 2020.

Google+
© Riproduzione Riservata