• Google+
  • Commenta
5 Aprile 2019

Moto Guzzi V85 TT: prezzo, prova, scheda tecnica e foto

Foto nuova Moto Guzzi V85 TT
Foto nuova Moto Guzzi V85 TT

Foto nuova Moto Guzzi V85 TT

Ecco le notizie sulla Moto Guzzi V85 TT: prezzo, prova, scheda tecnica e foto della prima classic travel enduro della casa italiana.

La Moto Guzzi V85 TT è la prima classic travel enduro della casa italiana.

Difatti, la V85 TT è la sintesi perfetta tra lo stile puro della tradizione degli anni Ottanta, lo spirito avventuroso e la tecnologia moderna della enduro. Il progetto della Classic Enduro nasce a EICMA 2016: una moto unica, capace di fondere la praticità delle entro-fuoristrada classiche con la funzionalità delle travel enduro.

Proporzionata, comoda e agile, la V85 TT è dedicata al turismo e a un target misto. Fedeli appassionati del marchio di Mandello. Giovani che hanno scoperto la celebre Aquila con la V7 e sognano un modello per uscire dalla città. Centauri che in una enduro di media cilindrata cercano autenticità e carattere.

Priva di carenatura, dotata di strumentazione digitale e fanaleria full LED, la Classic Enduro è pronta a partire per affrontare qualsiasi viaggio.

Infatti, non è un caso se la V85 TT porta questo nome, dove la sigla TT significa proprio Tutto Terreno. In primo luogo, a ricordare la memoria degli anni Ottanta. In secondo luogo, a sottolineare la versatilità della Classic Enduro.

Allora, diamo un bello sguardo alla Moto Guzzi V85 TT: prezzo, prova, scheda tecnica e foto della prima classic travel enduro della casa italiana.

Nuova Moto Guzzi V85 TT: prezzo, prova e foto tra curve e fuoristrada anche in acqua

Foto Moto Guzzi V85 TT

Foto prova

Il modo migliore per apprezzare, capire e valutare una moto è montarla e testarla ovunque, mare e montagna. Saliti in sella alla V85 TT, colpiscono il comfort e il design.

La comodità sta essenzialmente nel largo manubrio rialzato, nella sella imbottita, nelle generose dimensioni, nelle pedane distanziate e negli ampi maniglioni laterali.

Dopo, salta agli occhi la tecnologia di ultima generazione della Moto Guzzi.

Il display digitale TFT è chiaro, completo e leggibile e mostra livello carburante, temperatura atmosferica, marcia inserita e Riding Mode. Inoltre, le funzioni come il Cruise Control sono selezionabili con i comandi a manubrio.

Percorsi pochi metri, già è possibile avvertire la sensazione di controllo garantita da baricentro basso, sospensioni Kayaba e freni Brembo, abbinati al telaio completamente ridisegnato della Classic Enduro. La ciclistica è assolutamente godibile in ogni frangente, sia on road sia off road, sia da dilettanti sia da esperti. I lunghi rettilinei consentono di provare la risposta della V85 TT, che spinta a 90 Km/h viaggia in sesta a circa 3.500 giri, rivelando ottime riprese anche a bassi regimi.

Comunque, il motore bicilindrico trasversale offre il meglio di sé a medi e alti regimi, cioè sopra i 4.000 giri. Tra i tornanti, per guidare di buona lena, bisogna giocare con il cambio veloce negli innesti. Infine, la Classic Enduro sorprende per agilità, potenza e stabilità soprattutto nel misto, dove è inutile superare i 7.000 giri (preferendo coppia a potenza).

La nuova Moto Guzzi V85 TT è disponibile a un prezzo di:

  • 11.590 euro in Grigio Atacama, Blu Atlante e Rosso Vulcano;
  • 11.740 euro in Giallo Sahara e Rosso Kalahari.

Il sovrapprezzo per la versione bicolore è di 150 euro. Sono previsti anche gli acquisti con le agevolazioni Piaggio Financial Services e il finanziamento Ride Now. La promozione Eagle Days sarà invece valida dal 1 al 30 aprile.

Caratteristiche e scheda tecnica della prima classic travel enduro

Lo scheletro della Moto Guzzi V85 TT è il telaio in tubi di acciaio altoresistenziali e leggeri che restituisce precisione su strada e aderenza fuori strada.

La struttura è completata da:

  • sospensioni Kayaba regolabili in precarico e in estensione con escursione di 170 mm;
  • forcella a steli rovesciati da 41 mm;
  • monoammortizzatore montato in posizione laterale per facilitare le regolazioni e infulcrato nel forcellone asimmetrico;
  • impianto frenante Brembo controllato da un sistema ABS Continental multimappa;
  • ruote a raggi capaci di calzare pneumatici da 19 (anteriore) e da 17 (posteriore);
  • trasmissione finale ad albero cardanico.

La Classic Enduro equipaggia un bicilindrico a V trasversale di 90°, raffreddato ad aria, comando della distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro. Il motore con cilindrata pari a 853 cc esprime una potenza massima di 80 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 80 Nm a 5.000 giri/min. Il 90% è già disponibile a 3.500 giri.

La trasmissione è composta da cambio a 6 rapporti, frizione monodisco a secco e finale ad albero cardanico.

Foto Moto Guzzi V85 TT

Foto prova

Ovviamente, la casa italiana ha pensato a 3 modalità di guida per soddisfare i gusti dei piloti della V85 TT.

Quindi, le Riding Mode sono Strada, Pioggia e Off road. Strada per una guida fluida che non trascuri il divertimento, Pioggia per una guida sicura quando la strada non è aderente e Off road per una guida da fuoristrada che sfrutti al massimo ciclistica e motore.

Google+
© Riproduzione Riservata