• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2019

Il Traditore film su Buscetta di Bellocchio: trama, cast e trailer

Locandina Il Traditore film su Buscetta di Bellocchio
Locandina Il Traditore film su Buscetta di Bellocchio

Locandina Il Traditore film su Buscetta di Bellocchio

Ecco di cosa parla il nuovo film il Traditore film su Buscetta diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio. Di seguito data d’uscita, trama , cast con tutti gli attori e trailer ufficale in HD.

Il film esce nelle sale italiane il  23 maggio 2019 data legata al tragico anniversario dell’attentato a Capaci dove persero la vita Antonio Montinaro, Rocco Dicilo e Vito Schifani morti con il giudice Falconenell adempimento del loro dovere.

È stato proprio il figlio di Antonio Montinaro, Giovanni Montinaro a rienere la cosa un’operazione di marketing offensiva ed ha esternato il  suo malcontento sulla pagina personale dell’attore  Pierfrancesco Favino.

La pellicola racconta la storia di Tommaso Buscetta mafioso che svelò a Falcone e Borsellino i nomi delle alte sfere di Cosa Nostra.

Il Traditore: trama e recensione, di cosa parla il film su Buscetta di Bellocchio con Lo Cascio

Il Traditore è incentrato sul personaggio di Tommaso Buscetta, il mafioso conosciuto come il boss dei due mondi, che aiutò Falcone e Borsellino nella lotta contro la mafia. La storia non risparmia al pubblico la cruda verità, con scene ad alto contenuto di violenza. Tutto inizia con l’arresto di Bruscetta in Brasile, braccato da tempo dai Corleonesi e  la sua estradizione in Italia. Dottor Falcone noi dobbiamo decidere solo una cosa Chi deve morire prima lei o io?”

Tornato in Italia il mafioso incontrerà il giudice Falcone con il quale stringerà  un’amicizia che porterà al Maxiprocesso alla mafia. Lo stato sembra trionfare ma è una vittoria illusoria, la lotta contro la mafia è appena iniziata come dimostra la controffensiva della bomba a Capaci. È allora che Bruscetta fa un nome pericoloso, quello di Andreotti, un nome che lo costringerà a fuggire per sempre dall’Italia fino alla morte, avvenuta a New York nel 2000.  Eppure Bruscetta non si considererà mai un pentito, ma un uomo d’onore infatti riteneva gli accusati i veri traditori dell’onore di Cosa Nostra.

Note di regia: “Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore. Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità chi ha veramente tradito i principi ‘sacri’ di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. Come si vede due modi opposti di tradire. Nella storia tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all’ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù.”

Cast completo del film, tutti gli attori e scheda tecnica

Il film di Marco Bellocchio è l’unico film italiano in concorso al 72esimo Festival di Cannes. Protagonista del film è Pierfrancesco Favino, già incontrato in ACAB, All Cops are bastards, che interpreta Tommaso Buscetta, Luigi Lo Cascio veste i panni di Totuccio Contorno, Marco Gambino è il procuratore di Palermo e Massimiliano Ubaldi nel ruolo di Giovanni Brusca. Maria Fernanda Cândido è Cristina, la moglie di Buscetta, mentre Nicola Calì interpreta Totò Riina. Il giudice Giovanni Falcone è interpretato da Fausto Russo Alesi.

Trailer ufficiale in HD del film Il Traditore su Buscetta di Bellocchio

Scheda tecnica
La pellicola racconta la storia di Tommaso Buscetta mafioso che svelò a Falcone e Borsellino i nomi delle alte sfere di Cosa Nostra. Il film di Marco Bellocchio è l'unico film italiano in concorso al 72esimo Festival di Cannes.
TitoloIl Traditore
Durata135 Min
GenereDrammatico
Cast Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Marco Gambino
RegiaMarco Bellocchio
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata