Meteo della settimana da lunedì 20 maggio 2019: Nord-Centro-Sud

Carmela Sansone 19 Maggio 2019

Le previsioni meteo della settimana prossima a partire da lunedì 20 maggio 2019: tutti i dettagli del tempo delle prossime ore al Nord, Centro, Sud e isole maggiori, le condizioni metereologiche per sette giorni al mattino, pomeriggio e sera e il meteo del mare.

Le previsioni meteo della settimana prossima a partire da lunedì 20 maggio 2019: tutti i dettagli del tempo delle prossime ore al Nord, Centro, Sud e isole maggiori, le condizioni metereologiche per sette giorni al mattino, pomeriggio e sera e il meteo del mare. Non mancano le temperature massime e minime.

Dopo la scenario quasi apocalittico del maltempo che ha colpito l’Italia la scorsa settimana, le previsioni dei prossimi giorni ci regaleranno temperature un po’ più alte, ma ancora accompagnate a forti rovesci.

In particolare, lunedì sarà una giornata ancora piovosa al Nord e in parte del Centro, mentre al Sud il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con basso rischio di pioggia.

Martedì, invece, la pioggia si attenuerà al Nord, mentre al Centro e al Sud sarà, in generale, una giornata di bel tempo.

Proseguiamo con il meteo della settimana: mercoledì tornano ancora le piogge su tutta la penisola, soprattutto a partire dal pomeriggio, mentre giovedì la situazione meteo sarà simile, con piogge più forti al Centro e al Sud. Venerdì, poi, le piogge si concentreranno ancora solo sulle regioni settentrionali, ma il sole regnerà sul resto d’Italia. Siamo a come sarà il tempo il prossimo fine settimana: sabato e domenica sarà previsto ancora maltempo su tutto il Nord, con piogge sparse anche al Sud e al Centro, in cui qualche schiarita sarà possibile. Le temperature saranno, in generale in risalita con picchi fino ai 24° a Palermo nel weekend. Il mare sarà quasi calmo o calmo durante la settimana, con peggioramenti sabato e domenica nel Tirreno, che sarà mosso o molto mosso.

Vediamo i dettagli delle previsioni meteo della settimana giorno per giorno.

Previsioni meteo della settimana da lunedì 20 maggio 2019 fino al weekend: miglioramenti

  • Lunedì 20 maggio: il sole sorgerà alle 5:43 e tramonterà alle 20:29; la luna è crescente e visibile al 99%. Massime sui 21°, minime sui 7°. Si festeggia San Bernardino.
    • Nord: piogge su tutte le regioni a partire dal mattino, con peggioramenti nel pomeriggio; neve a 2000 mt. Serata piovosa e con cielo coperto ovunque.
    • Centro: cielo tendenzialmente soleggiato al mattino, con rovesci solo su Lazio ed Umbria, ma da dopo pranzo le piogge si diffonderanno su quasi tutte le regioni. Nuvolosità in serata.
    • Sud e isole: tempo bello per tutta la mattinata, con leggera nuvolosità, ma dal pomeriggio è previsto rischio di rovesci su Puglia e Campania, mentre in serata torna il sereno.
  • Martedì 21 maggio: secondo il meteo della settimana di Controcampus, l’alba sarà alle 5:42, il tramonto alle 20:30; la luna, decrescente, sarà visibile al 96%. Massime di 23°, e minime tra i 5° e 7°. E’ San Vittorio.
    • Nord:  al mattino pioggia sulle zone orientali, con cielo coperto su quelle occidentali e qualche schiarita in Piemonte. Dal pomeriggio, previsti peggioramenti dei rovesci e aumento delle schiarite ad ovest, mentre la serata si prospetta variabile.
    • Centro: cielo coperto in generale al mattina, con lievi schiarite ad est; nel pomeriggio, ancora nuvolosità sparsa e qualche pioggia in Umbria.
    • Sud e isole: cielo soleggiato in generale, con nuvole sparse al mattino e per tutto il pomeriggio. Serata serena.

Il meteo da mercoledì 22 maggio 2019: ancora piogge e temporali

  • Mercoledì 22 maggio: l’alba è alle 5:41 e il tramonto alle 20:31; la luna è visibile all’89%. Massime di 24° e minime sui 9°. E’ Santa Giulia.
    • Nord: bel tempo ovunque al mattino ad eccezione di Veneto e Friuli, ma dal pomeriggio le piogge si diffonderanno anche ad ovest. Serata in prevalenza serena.
    • Centro: mattinata soleggiata o poco nuvolosa su tutte le regioni, con forti peggioramenti e rovesci dal pomeriggio, con attenuazioni in serata.
    • Sud e isole: bel tempo per tutta la mattinata, ma da dopo pranzo saranno in arrivo rovesci e piogge sparse, che daranno tregua solo in serata.
  • Giovedì 23 maggio: il sole sorgerà alle 5:41, per tramontare alle 20:32, mentre la luna sarà all’83% visibile. Massime di 24°, mentre le minime di 9°. E’ l’onomastico dei Desiderato.
    • Nord: bel tempo al mattino, con leggera nuvolosità sparsa, e dal pomeriggio previste piogge sull’arco alpino occidentale e nelle zone limitrofe. Serata serena.
    • Centro: mattinata soleggiata ovunque, con peggioramenti e rovesci dal pomeriggio soprattutto sulle zone interne, ma in serata torna il sereno.
    • Sud e isole: cielo variabile dalla mattina, con forte nuvolosità in Puglia, Basilicata e Calabria e sole altrove. Rovesci e piogge dal pomeriggio su Basilicata e Calabria, con sereno in serata.
  • Venerdì 24 maggio:  il sole sorgerà alle 5:40, per tramontare alle 20:33. La luna sarà visibile al 75%. Massime di 25° e minime di 9°. E’ l’onomastico di tutte le Amalia.
    • Nord: cielo coperto e piogge già dal mattino, soprattutto su Veneto e Piemonte, ma dal pomeriggio i rovesci cadranno su tutte le regioni, continuando fino in serata.
    • Centro: bel tempo prevalente ovunque per tutta la giornata, con una serata tendenzialmente nuvolosa.
    • Sud e isole: cielo soleggiato o poco nuvoloso per tutto il giorno su tutte le regioni, con una serata nuvolosa.

Previsioni metereologiche del fine settimana: sabato e domenica

  • Sabato 25 maggio: secondo il meteo della settimana di Controcampus, l’alba sarà alle 5:39, mentre il tramonto alle 20:34; la luna è visibile al 66%. Le temperature massime saranno sui 25°, mentre le minime toccheranno i 12°. Si festeggia San Beda.
    • Nord: temporali sparsi su tutte le regioni per l’intera giornata, con fenomeni anche violenti fino in serata.
    • Centro: cielo poco nuvoloso alternato a piogge sparse su tutte le zone; cielo coperto in serata e temperature in aumento.
    • Sud e isole: cielo soleggiato o poco nuvoloso per tutto il giorno, con rischio di pioggia nel nord della Sardegna.
  • Domenica 26 maggio: l’alba è prevista per le 5:38 e il tramonto alle 20:35; la luna, decrescente, è visibile per l’ultimo quarto. Le temperature massime toccheranno i 23° a Palermo, mentre le minime sfioreranno i 12°. Oggi è San Filippo.
    • Nord: temporali sparsi anche violenti su tutte le zone che proseguiranno per tutta la serata; temperature in leggero aumento.
    • Centro: mal tempo diffuso su tutte le regioni, in particolare nelle zone interne con piogge e rovesci temporaleschi violenti.
    • Sud e isole: cielo soleggiato o poco nuvoloso su tutto il Mezzogiorno, con rischio piogge nelle zone interne di Basilicata e Campania.

Considerata la distanza temporale, le previsioni meteo della prossima settimana potrebbero subìre delle variazioni, per cui Controcampus vi invita a rimanere connessi per i prossimi aggiornamenti.

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto