• Google+
  • Commenta
6 Giugno 2019

The Departed – Il bene e il male: trama, recensione, cast e trailer

Locandina The Departed - Il bene e il male
Locandina The Departed - Il bene e il male

Locandina The Departed – Il bene e il male

Ecco di cosa parla il film The Departed – Il bene e il male di Martin Scorzese e interpretato da Leonardo Di Caprio. Di seguito trama, recensione, cast e trailer del film.

The Depated – Il bene e il male è un film del 2006, diretto da Martin Scorzese, interpretato da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson.

Il film ha riscosso un enorme successo di critica, infatti ha vinto ben quattro premi Oscar, ovvero miglior film, miglior regista, miglio sceneggiatore e miglior montaggio. Una pellicola che tiene col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

La pellicola dei premi, il film evento, la storia che ha unito il duo Scorzese- DiCaprio in maniera indelebile è che ha dato al cinema un altro volto. La critica parla molto bene del film con delle standing ovation meritatissime, un successo riconosciuto da tutti.

Abbiamo potuto ammirare l’interpretazione di Leonardo DiCaprio, più maturo rispetto al suo esordio colossale in Titanic.

In questo periodo lo abbiamo visto impegnato a Cannes sul red carpet in tutto il suo splendore e sempre più consapevole del suo talento.

La pellicola è un remake di un film di Hong Kong. Martin Scorsese non si è reso conto che questo era appunto un remake, fino a dopo aver accettato di dirigerlo. Andiamo quindi a scoprire trama di The Departed – Il bene e il male e recensione del film, come inizia, di cosa parla e come finisce.

Di cosa parla The Departed – Il bene e il male: trama e recensione del film di Martin Scorzese

Il film The Departed – Il bene e il male di Martin Scorzese è un remake del film Honk Kong. La cosa certa è che il successo di pubblico e critica che ha suscitato questo film è unico nel suo genere e non è un remake. Il duo Scorzese – DiCaprio hanno dato vita ad un vero e proprio successo che ha vinto svariati premi, tra i quali ben quattro Oscar. Un film che non ha bisogno di presentazione e che è stato definito il film da standing ovation.

Francis Costello, ovvero Jack Nicholson, è un boss irlandese. Il figlioccio Colin Sullivan, ovvero Matt Damon, cresce sotto sorveglianza del boss, fa parte dell’unità anticrimine. William “Billy” Costigan, Leonardo DiCaprio è un ragazzo proveniente da una famiglia criminale, vorrebbe entrare nella Polizia di Stato, ma viene scartato per via della famiglia di appartenenza. Inizia però a lavorare sotto copertura infiltrandosi nella banda di Costello per incastrarlo.

DiCaprio si fa arrestare e i quell’occasione conosce il boss e si fa inserire nella sua squadra criminale. Dall’altra parte Sullivan comincia a passare informazioni segrete della polizia al boss. Sullivan inizia una relazione con Madolyn, la psichiatra che ha in cura Billy Costigan.  Questo intanto deve partecipare ad atti criminali insieme con il braccio destro di Costello, Mr. French, per farsi ben volere dalla cosca e passare informazioni alla polizia.

Il rischio di essere scoperti: le ipotesi di Sullivan e Costello nel film

Il rischio è alto e la situazione diventa difficile quando una consegna di denaro che avrebbe dovuto portare alla cattura di Costello, va a monte. Costigan capisce che c’è una talpa all’interno della polizia. Sullivan e Costello arrivano alla conclusione che vi è un informatore della polizia inserito nella banda criminale.

Mentre gli uomini di Sullivan sorvegliano Queenan, sul posto si recano anche gli uomini di Costello, informati dallo stesso Sullivan. Costigan, si allontana in fretta, Queenan, raggiunto dagli uomini di Costello, è catturato e gettato dalla finestra. Costigan assiste impotente alla sua morte. Ha inizio uno scontro a fuoco; ferito a morte è Delahaunt. Prima di morire parla a Costigan; Delahaunt è un altro poliziotto infiltrato. Costello è convinto di essersi liberato della talpa.

Sullivan, con le dimissioni del sergente Dignam, gode della fiducia della polizia, e Ellerby, smette di cercare la talpa all’interno del corpo. Sullivan continua indisturbato a informare Costello. Sullivan grazie al cellulare di Queenan, riesce a rintracciare Costigan. Intanto la situazione di complica quando di scopre che Costigan ha un patto con l’FBI, facendo arrestare alcuni dei suoi ha la protezione garantita e porta avanti i suoi traffici indisturbato. Sullivan tradisce il boss. Costello è in trappola e viene assassinato da Sullivan.

Come finisce “The Departed – Il bene e il male” La fine della missione

Ma come finisce il film The Departed – Il bene e il male? Finita la missione, le due talpe si incontrano di persona nell’ufficio di Sullivan. Costigan nota una busta con la sua grafia e capisce che la talpa al servizio del boss è Sullivan, capito questo cerca di cancellare de tracce del suo passaggio e sparisce. Madolyn annuncia a Sullivan di essere incinta.

Intanto in una busta arrivata per posta vi sono le conversazioni tra Sullivan e Costello. Avendo visto il contenuto la donna abbandona Sullivan, che riceve una telefonata da Costigan. L’appuntamento è lo stesso palazzo dove è morto il loro capo. Costigan arresta Sullivan. Ma Costigan e Brown vengono uccisi per mano di un’altra talpa che Costello aveva infiltrato nella polizia, l’agente Barrigan. Sullivan uccide la seconda talpa, la spia di Costello ha un nome e protegge la propria identità.

Sullivan ormai abbandonato dalla sua donna, pensa ormai di essere al sicuro. Di ritorno a casa trova l’ex sergente Dignam, informato della verità da Madolyn, che lo uccide a sangue freddo, riportando agli onori la verità.

Scheda tecnica del film The Departed – Il bene e il male e trailer ITA HD

Scheda tecnica
The Depated - Il bene e il male è un film del 2006, diretto da Martin Scorzese, interpretato da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson. Il film ha riscosso un enorme successo di critica, infatti ha vinto ben quattro premi Oscar, ovvero miglior film, miglior regista, miglio sceneggiatore e miglior montaggio.
TitoloThe Departed - Il bene e il male
Durata151 minuti
Genereazione, drammatico, thriller, poliziesco
CastLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson
RegiaMartin Scorzese
Anno di prod.2006
Google+
© Riproduzione Riservata