• Google+
  • Commenta
14 Agosto 2019

La Principessa Sissi: trama, recensione, cast, attori e trailer

Locandina La Principessa Sissi
Locandina La Principessa Sissi

Locandina La Principessa Sissi

Ecco di cosa parla il film, La principessa Sissi di Ernst Marischka. Gli interpreti sono Romy Schneider, Karlheinz Bohm, Magda Schneider. Di seguito trama, recensione, cast e trailer del film in HD.

Questo film è il primo di una triade di pellicole che raccontano la storia della vita dell’imperatrice austriaca. 

Ovviamente è una versione molto dolce della reale vita della protagonista, che si discosta parzialmente dalla realtà e dalle note storiche. Una donna reale certamente diversa da quella dei giorni nostri.

La pellicola è del 1955, la regia è affidata a Ernst Marischka e gli interpreti sono Romy Schneider, Karlheinz Bohm, Magda Schneider.

Le due pellicole che seguono questo primo film sono Sissi, la giovane imperatrice del 1956 e Sissi – Il destino di un’imperatrice del 1957.

Sissi diviene molto popolare in tutta l’Austria e tutta la Germania; la sua è considerata una storia incredibile, quasi una favola d’amore di altri tempi.

Il futuro imperatore d’Austria che la vene e se ne innamora. Proprio questo episodio ha fatto sì che molti idealizzassero questo matrimonio e lo descrivessero molto più roseo e felice di quanto in realtà non lo sia stato.

Tante sono le legende e le storie nate intorno a questo personaggio. Come anche la storia del giardino di Bolzano, che si dice essere un giardino segreto. Di sicuro Sissi è un personaggio che ha fatto sognare e nascere storie meravigliose.

Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film La Principessa Sissi sulla vita della famosa principessa austriaca.

Di cosa parla La principessa Sissi: trama e recensione del film sulla principessa austriaca

Sicuramente amato da chi viene particolarmente preso dalle storie d’amore. Rivisitazione della storia in chiave molto fiabesca. Il risultato è zucchero con stupendi paesaggi di architettura e natura, ma senza sostanza. Comicità lontana dal modo di concepirla oggi, gag un pò improponibili. Esagerati gli atteggiamenti bambineschi di Sissi. La trama è ridotta al minimo, ma mette in evidenza lo smacco subito dalla sorella. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

Il Granduca di Baviera ha due figlie, Elena e Sissi. La prima dovrebbe diventare la sposa del giovane Imperatore Francesco Giuseppe per volere della zia. Francesco, avendo conosciuto la ragazza, non è troppo entusiasta di questo matrimonio combinato.

L’incontro tra i due giovani viene organizzato in una isolata località di villeggiatura. Francesco Giuseppe viene subito colpito dalla bellezza di Sissi, di cui ignora l’identità. La ragazza è troppo giovane per prendere parte agli incontri programmati. Francesco Giuseppe le dichiara il suo amore.

La ragazza non ha idea di quanto sta accadendo e perchè sua sorella Elena si trovi in quella località di villeggiatura. Venuta a conoscenza dei motivi del viaggio, Sissi non esita e da picche a Francesco per amore della sorella. Durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l’attesa di tutti, il proprio fidanzamento con Elena, tutti rimangono basiti nel vedere Francesco dichiarare il suo amore a Sissi.

Il finale del film: la principessa cambia per amore, la storia inizia solo ora

Questa prima pellicola che racconta la vita della principessa Sissi termina proprio con la proposta di Francesco. Tutti sono in attesa che Francesco consegni il bouquet ad Elena ufficializzando il loro fidanzamento. Franz, inaspettatamente offre fiori e anello alla giovane Sissi.

La madre dell’imperatore, pur credendo che Sissi sia troppo giovane per quel compito, decide di assecondare Francesco. Il carattere deciso di Francesco ha la meglio, mentre Elena resta sbigottita e accusa il colpo comprendendo il dovere di sua sorella di non rifiutare la proposta. Ma siamo soltanto alla fine del primo capitolo della trilogia.

Scheda tecnica del film La principessa Sissi e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
La principessa Sissi è il primo di una tiade di pellicole che raccontano la storia della vita dell'imperatrice austriaca. Ovviamente è una versione molto dolce della reale vita della protagonista, che si discosta parzialmente dalla realtà e dalle note storiche.
TitoloLa principessa Sissi
Durata102 minuti
Generesentimentale, storico
CastRomy Schneider, Karlheinz Bohm, Magda Schneider
RegiaErnst Marischka
Anno di prod.1955
Google+
© Riproduzione Riservata