• Google+
  • Commenta
31 Ottobre 2019

Shining: trama, recensione, cast e trailer del film con Jack Nicholson

Locandina Shining
Locandina Shining

Locandina Shining

Ecco di cosa parla il film Shining di Stanley Kubrick con Jack Nicholson tra i principali attori: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer del film in HD.

Questa è una pellicola del 1980 diretta da Stanley Kubrick e scritta con Diane Johnson.

La storia è basata sul romanzo omonimo di Stephen King del 1977. Il cult movie per eccellenza. Kubrick ha amato il romanzo di King, definendolo un grande artista.

Durante le riprese del film Stanley Kubrick, genio della cinematografia, telefonava a Stephen King alle 3:00 del mattino e gli chiedeva cose come: “Tu credi in Dio?” Non ci è dato sapere come rispondesse l’autore a quell’ora, ma visti i rapporti fra i due, evidentemente King non usava dormire molto di notte. Dopo quarant’anni il capolavoro di King viene riproposto e torna nelle sale cinematografiche.

Il film è molto inquietante la sua ambientazione, poichè in parte reale, è diventata luogo di “culto” per gli amanti del genere. Il Timberline Lodge dell’Oregon è stato utilizzato per la facciata esterna, mentre gli interni e la parte posteriore dell’hotel sono stati costruiti agli Elstree Film Studios di Londra. Inoltre nel romanzo la camera maledetta è la 217 ma Kubrick dovette cambiarla con l’inesistente 237. Fu il gestore dell’albergo a fare tale richiesta poichè temeva nella reazione dei futuri clienti.

E per la serie differenze libro-film Stanley Kubrick ha deciso che gli animali che si animano nel libro erano impossibili da realizzare. Gli effetti speciali ovviamente avevano delle restrizioni, da qui l’idea di optare per un labirinto di siepi. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film.

Di cosa parla Shining: trama e recensione del film di Stanley Kubrick con Jack Nicholson

La recensione del film Shining è più che positiva da parte del pubblico e della critica, tanto che il film, ancora oggi è un cult del cinema horror. Kubrick affronta l’utopia del fatto che le radici del male sono nell’uomo, animale sociale, ma non negando, anzi esaltando, la possibilità di una riconciliazione futura, attraverso il bambino e il suo shining. Al Box Office italiano Shining ha incassato 297 mila euro. Andiamo a scoprire la trama del film.

Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, è un ex insegnante disoccupato con il vizio dell’alcol, in cerca di ispirazione per il suo romanzo. Jack accetta la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, che lo vuole assumere come guardiano invernale. Magari l’esperienza potrebbe ispirarlo oltre a dargli un respiro economico.

Il direttore confida a Jack che dieci anni prima, in quello stesso luogo, il suo predecessore Delbert Grady, interpretato da Philip Stone, ha perso la ragione, trucidando la sua famiglia. Jack non è spaventato e coglie l’occasione per dedicarsi alla scrittura. Jack si trasferisce tra le sperdute montagne del Colorado con la moglie Wendy , che ha il volto di Shelley Duvall, e il figlio Danny, interpretato da Danny Lloyd. Danny ha un amico immaginario Tony, che è preoccupato per le terrificanti visioni del bambino sul futuro nell’hotel.

Il finale del film: gli spiriti dell’albergo stanno tramando nell’ombra. La storia dell’Overlook Hotel sta per ripetersi attraverso Jack

Il capocuoco della struttura è Dick Hallorann, interpretato da Scatman Crothers. Il capocuoco intuisce che Danny possiede il dono della ‘luccicanza’, ovvero spiccate capacità di chiaroveggenza e telepatia. Vieta al bambino di avvicinarsi mai alla camera 237.

Inizia a nevicare e l’albergo resta isolato. Jack diventa sempre più irascibile e nevrotico e Danny ha macabre visioni sulla strage compiuta da Delbert e sulle azioni future del padre. Quando il giovane entra nella camera 237 e ne esce coperto di misteriosi graffi, Wendy si convince che Jack sia il responsabile di quanto accaduto.

Le presenze che popolano l’hotel si palesano agli occhi del guardiano e lo spingono a cedere a folli istinti nei confronti della sua famiglia, accusata di cospirare alle sue spalle. Mentre Dick riceve delle visioni sul piccolo Danny, Wendy deve difendersi dal delirio di suo marito ma non sa che gli spiriti dell’albergo stanno tramando nell’ombra. La storia dell’Overlook Hotel sta per ripetersi.

Scheda tecnica del film Shining di Stanley Kubrick e trailer HD

Scheda tecnica
Il cult movie per eccellenza. Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, è un ex insegnante disoccupato con il vizio dell’alcol, in cerca di ispirazione per il suo romanzo. Jack accetta la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, che lo vuole assumere come guardiano invernale.
TitoloShining
Durata119 minuti
Generehorror
CastJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd
RegiaStanley Kubrick
Anno di prod.1980
Google+
© Riproduzione Riservata