• Google+
  • Commenta
30 Ottobre 2019

The Help: trama, recensione, cast e trailer del film con Emma Stone

Locandina The Help
Locandina The Help

Locandina The Help

Ecco di cosa parla il film The help di Tate Taylor: trama, recensione, scheda tecnica, cast con tutti gli attori e trailer del film in HD.

Questa è una pellicola del 2011 diretta da Tate Taylor e interpretata da Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer. La storia trattata nel film si ispira al romanzo L’aiuto, del 2009, scritto da Kathryn Stockett. Con la sua interpretazione in questa pellicola Octavia Spencer ha ottenuto il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista, nonché un Golden Globe.

Come spesso accade quando si fa la trasposizione cinematografica di un libro, alcune scene e fatti vengono tagliati e/o modificati per esigenze di scena. Spesso si evidenziano anche differenze nella narrazione dei fatti. Ciò è accaduto anche in questa pellicola, vediamo quindi delle differenze, o comunque caratteristiche che rendono evidente la differenza fra libro e film.

L’argomento razzismo è “accarezzato” nel film dove si parla di neri e bianchi, ma lasciando più importanza alle “scaramucce” tra le donne del romanzo. Anche i fatti più cruenti raccontati nel libro sembrano essere edulcorati nella versione cinematografica. Un feto abortito e buttato nel water, una donna nera ingannata e incastrata in un finto furto che la porta in galera per 10 anni, un ragazzo nero morto a seguito di un incidente sul lavoro perchè non soccorso dal suo datore di lavoro bianco. Il razzismo è alla base di una serie di fatti davvero sconvolgenti. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film.

Di cosa parla il film The help: trama e recensione della pellicola con Emma Stone

La recensione del film The help è più che positiva da parte del pubblico e della critica. Il successo è dovuto alla sapiente miscela di commozione, umorismo, ironia, chiusura sulla dimensione privata delle lotte civili, insistenza sullo squallore delle donne borghesi, bravura delle interpreti. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes. Al Box Office italiano The Help ha incassato 1,3 milioni di euro.

Eugenia, ovvero Emma Stone, si è appena diplomata alla Ole Miss, l’Università del Mississippi, e vorrebbe fare la scrittrice. Skeeter è interessata alla sua carriera, ed accantona l’obiettivo di sposarsi e di avere dei figli, decisione non condivisa delle sue amiche e da sua madre.

Inizia a scrivere per un giornale locale, e viene incaricata di curare una rubrica sui consigli alle casalinghe. Si rivolge ad Aibileen, interpretata da Viola Davis, la cameriera della sua migliore amica. Aibileen inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita, e Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto segreto.

Aibileen è una governante che lavora da sempre presso le case dei bianchi. Ha allevato 17 bambini di altre famiglie e un figlio suo, morto in un incidente. Nonostante il terribile lutto, Aibileen trova la forza di andare avanti. La sua forza le viene data dalla fede e dalla vicinanza della sua migliore amica, Minny, ovvero Octavia Spencer.

Il finale del film: un’intensa amicizia, che infonde coraggio di trascendere i confini che definiscono le protagoniste, forti della loro amicizia

Aibileen continua a svolgere le sue mansioni presso la famiglia Leefolt, prendendosi cura della loro figlia più piccola, Mae Mobley. Quando conosce Skeeter, Aibileen per la prima volta si apre e le racconta la sua storia. Il suo racconto, in principio, dovrebbe risultare innocuo ma si scateneranno violente reazioni.

Minny Jackson è una donna sfrontata di 33 anni. Fa la governante ed è considerata la migliore cuoca del Mississippi. Lavora per Hilly Holbrook, ovvero Bryce Dallas Howard, ma portando avanti una sfida si fa licenziare. Arriva nella periferia di Jackson, accettando di lavorare per la solitaria Celia Foote, interpretata da Jessica Chastain, una donna stralunata e un pò fuori dal mondo.

Minny è la migliore amica di Aibileen e l’ha aiutata ad affrontare il dolore per la perdita del figlio. Minny, per la sua amica, è la voce della ragione, ed è alquanto scettica nei confronti del progetto di Skeeter. Un’intensa amicizia, che infonde coraggio di trascendere i confini che definiscono le protagoniste, forti della loro amicizia. La consapevolezza che qualche volta i confini devono essere violati e andare verso il cambiamento.

Scheda tecnica del film The help di Tate Taylor e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Si rivolge ad Aibileen, interpretata da Viola Davis, la cameriera della sua migliore amica. Aibileen inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita, e Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto segreto.
TitoloThe help
Durata146 minuti
Generecommedia, drammatico
CastEmma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer
RegiaTate Taylor
Anno di prod.2011
Google+
© Riproduzione Riservata