• Google+
  • Commenta
16 Novembre 2019

Giornata internazionale dello studente 2019: frasi per studenti

Immagini giornata internazionale dello studente 2019
Immagini giornata internazionale dello studente 2019

Immagini giornata internazionale dello studente 2019

Il 17 novembre è la Giornata internazionale dello studente 2019: ecco quali sono le origini e il significato della festa. Frasi per studenti e citazioni sullo studio da condividere su Facebook e Twitter.

Leggi anche cosa fare e dove andare nella data del 17 novembre in occasione di questo evento.

Istituzionalizzata nel 1941, dopo la caduta del muro di Berlino il 17 novembre è celebrato solo in pochi stati. Nel 2004 si tiene il forum sociale mondiale di Mumbai.

In quell’occasione alcune associazioni studentesche decidono di rilanciare la data. Grazie all’Organizzazione europea delle associazioni scolastiche e non solo, la giornata dello studente è ancora oggi celebrata. Nel 2009, in occasione del settantesimo anniversario, furono promosse diverse celebrazioni in tutta Europa.

In particolare a Bruxelles l’evento si concentrò sulla storia del movimento studentesco e sul suo ruolo nel promuovere una popolazione attiva contro i regimi autoritari. A questo evento parteciparono oltre 30 paesi europei, rappresentati ciascuno da 100 giovani. In Grecia questa giornata mondiale dello studente celebra la rivolta del Politecnico di Atene contro la dittatura dei colonnelli. Il 17 novembre 1973, infatti, un carrarmato abbatté i cancelli dell’università, travolgendo e ferendo molti ragazzi.

Origini della Giornata internazionale dello studente: storia e significato e frasi belle

La Giornata internazionale dello studente è una ricorrenza annuale. Il suo scopo è rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti ad esprimersi. La data ricorda gli eccidi nazisti di alunni e professori cecoslovacchi che si opposero alla guerra.

Il 28 ottobre 1939 ricorreva l’anniversario dell’indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. In quell’occasione gli studenti dell’Università Carolina organizzarono una manifestazione. La manifestazione venne prontamente sedata dalle autorità naziste, che ferirono a morte il giovane Jan Opletal. Il 15 novembre, durante il corteo funebre, gli studenti presenti trasformano l’evento in una manifestazione anti-nazista.

In tutta risposta le autorità naziste arrestano e deportano nei campi di concentramento 1200 giovani. Il 17 novembre nove fra alunni e professori vengono giustiziati senza processo. Nel 1941 il Consiglio internazionale degli studenti di Londra dichiara per la prima volta la celebrazione della giornata mondiale. Oggi l’Unione internazionale degli studenti lavora affinché questa giornata diventi ricorrenza ufficiale ONU.

Nel 1989 viene organizzata una manifestazione di massa per commemorare la Giornata internazionale degli studenti. Con questa manifestazione i giovani poterono esprimere la loro insoddisfazione verso il partito comunista cecoslovacco. La manifestazione divenne presto violenta: le forze dell’ordine antisommossa pestarono molti manifestanti. Sul luogo morì un presunto studente, che in realtà era un agente infiltrato. La notizia, che circolò velocemente, scatenò una serie di eventi, tra cui uno sciopero. Gli eventi connessi al 17 novembre 1989 aiutarono l’avvio della Rivoluzione di velluto in Cecoslovacchia. La Giornata della lotta per la libertà e la democrazia è una delle festività nazionali slovacche e ceche.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 17 novembre

In occasione Giornata internazionale dello studente, è tradizione scendere in piazza a manifestare. Lo scopo è far valere i propri diritti e le proprie idee, far sentire la propria voce alle istituzioni. Nel 2015 il 17 novembre ha visto la mobilitazione della città di Lecce: centinaia di giovani sono scesi in piazza per esprimere la loro contrarietà sui privilegi. La loro determinazione e le loro idee erano chiare, così come lo slogan tutto per tutti, privilegi per nessuno. Quest’anno ad essere mobilitato è il Comune di Latina, dove le manifestazioni sono state anticipate.

Già nella giornata del 15 novembre 2019 i ragazzi sono scesi nelle strade. Un corteo di 500 partecipanti si è mosso da Piazza del Popolo fino alla circonvallazione, e ritorno. Con striscioni e tamburi, i giovani di Latina sono stati scortati dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine. Questa, l’occasione giusta anche per rivendicare la sicurezza nelle scuole.

Frasi per gli studenti per la Giornata internazionale dello studente

Ecco una raccolta delle migliori frasi per la Giornata internazionale dello studente 2019. Citazioni famose per gli studenti e aforismi sullo studio da condividere su Facebook.

  • Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.Leo Buscaglia
  • L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.Proverbio cinese
  • Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.Albert Einstein
  • Non scoraggiate mai uno studente che si sta impegnando per fare dei progressi, non importa quanto lentamente migliora.
  • Tutto ciò che impari, t’applica a impararlo con quanta più profondità è possibile. Gli studi superficiali producono troppo spesso uomini mediocri e presuntuosi. Silvio Pellico
  • Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista. Doris May Lessing
  • Ci sono più uomini resi nobili dallo studio di quanti lo siano dalla natura.Cicerone
  • Superiamo l’idea che solo i ragazzi debbano dedicare il loro tempo allo studio. Si è uno studente finché si ha ancora qualcosa da imparare, e questo significa per tutta la vita.Henry L. Doherty
  • Studiare senza riflettere è inutile. Riflettere senza studiare è pericoloso.Confucio
  • Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.Abraham Lincoln
  • Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno. Ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.Argilla P. Bedford
  • Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. – Daniel Pennac
Google+
© Riproduzione Riservata