• Google+
  • Commenta
5 Dicembre 2019

Albero di Natale tradizionale: come fare, colore, luci e puntale

Albero di Natale tradizionale
Albero di Natale tradizionale

Albero di Natale tradizionale

Ecco come addobbare un albero di Natale tradizionale: come fare a sceglierlo in base all’arredamento di casa, consigli su colori addobbi, luci e puntale.

Dicembre è finalmente arrivato, l’aria natalizia ha in questi giorni pervaso le strade, diffondendosi ovunque. E se alcuni hanno già provveduto ad illuminare casa con luci, addobbi e albero anche in fai da te, c’è chi aspetta come da tradizione l’ormai imminente 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.

Tra tutti gli addobbi natalizi come ghirlande, luci, festoni etc. l’albero è sicuramente il più ricercato. Sono davvero tante le tendenze di questo 2019 ma se siamo legati alle tradizioni allora anche il nostro albero non può non avere uno stile classico. In questo caso ci basterà scegliere il tipico abete, naturale o artificiale che sia. Facendo attenzione a collocarlo in un punto che gli permetta di essere ben in vista e di brillare in tutta la sua bellezza.

Poi possiamo provvedere a sistemare le luci e gli addobbi,  sarebbe meglio se artigianali in legno, o fai da te puntando sui colori tipici del Natale. Immancabile è il puntale che darà un senso di completezza.

Come fare un albero di Natale tradizionale: come addobbarlo in fai da te con materiali riciclati

Il fai da te per le decorazioni di un albero di Natale tradizionale è di grande tendenza quest’anno. Si tratta di decorazioni realizzate in casa con elementi naturali e materiali riciclati, che rivelano quanto siano in costante aumento le scelte ecologiche da parte dei consumatori.

Avendo scelto uno stile tradizionale, possiamo realizzare decorazioni fai da te più classiche, in carta pesta, stoffa, fimo o argilla. Creare fiocchi e renne cucite in tartan. E altri addobbi come angioletti, campanelle, slitte etc. realizzati anche in legno e in feltro. Inoltre possiamo utilizzare utilizzare nastrini rossi, palline lucide o satinate per avere maggiore varietà.

Possiamo appendere ai rami anche biscotti allo zenzero fatti in casa, oppure i tradizionali bastoncini di zucchero. Un esempio molto diffuso sono le fette di arance secche arricchite con bastoncini di cannella. Oppure utilizzare elementi naturali come bacche, fiori, pigne tenuti con filo di spago.

Una volta completata la realizzazione dei nostri addobbi fai da te, aperti e infoltiti i rami e aggiunte le luci, possiamo procedere a collocarli facendo attenzione ad evitare di accostare gli stessi pendenti ma altenarli con palline e addobbi di altre. Anche per le dimensioni dei decori e i colori  scelti sarebbe meglio fare attenzione affinchè siano distribuiti in maniera omogenea su tutto l’albero.

Colore addobbi natalizi tradizionali, luci, puntale e stella cometa

Tra i colori tradizionali per gli addobbi il rosso, colore natalizio per eccellenza, così intenso, caldo, è adatto al focolare domestico, e non può mancare. Il verde, colore della speranza, continua ad essere un altro must. Così come il bianco puro, delicato colore che rimanda all’inverno.

Per quanto riguarda  le luci possono andar bene quelle di diversi colori oppure monocromatiche a seconda dei vostri gusti. Potete scegliere luci LED a basso consumo energetico. E anche in questo caso bisogna far attenzione affinchè siano ben distribuite in modo da non lasciare spazi bui

Un albero di Natale tradizionale infine non può dirsi ultimato se non si provvede a collocarvi il puntale. Anche in questo caso, sempre in linea con il colori scelti per gli addobbi, potete sbizzarirvi a crearne uno fai da te all’uncinetto con fili di ferro. Oppure in stoffa e in feltro, con gli origami, in legno di betulla o con un fascio di rami secchi.

Anche per la scelta della forma per mantenersi sul classico possiamo scegliere un puntale a forma di fiocco, o di stella di Natale, a forma di stella cometa o ancora un angioletto. Possiamo pensare anche ad un puntale con una scritta per dare un piccolo tocco di originalità alla tradizione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy