• Google+
  • Commenta
4 Dicembre 2019

Giornata mondiale del suolo 2019: frasi e citazioni

Frasi sulla Giornata mondiale del suolo 2019
Frasi sulla Giornata mondiale del suolo 2019

Frasi sulla Giornata mondiale del suolo 2019

Ecco quali sono le origini della Giornata mondiale del suolo 2019: storia e significato della ricorrenza, frasi sul territorio, citazioni e aforismi su ambiente e territorio da condividere su Facebook.

Leggi inoltre dove andare e cosa fare in occasione di questa data del 5 dicembre.

“La terra è una risorsa non rinnovabile ed estremamente fragile” giunge forte l’affermazione della Commissione. Il terreno del nostro pianeta è sempre più minacciato, i tempi stringono ed occorre aiutarlo tempestivamente. Giornata dedicata all’inquinamento, la sua storia ci ricorda quanto sia importante salvaguardare clima, qualità dell’acqua e protezione della biodiversità.

Oggi il suolo del pianeta è sempre più minacciato, sia dalla sua copertura in cemento e asfalto, sia dall’inquinamento. Sebbene sembri lontano -dice la FAO- l’inquinamento colpisce tutti i luoghi.

Ed è un problema enorme, se si considera che nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi. Tra le sue cause troviamo infatti l’avvelenamento di cibo, acqua ed aria. Bisogna sempre tenere a mente che il terreno è una risorsa limitata, e che il suo impoverimento non è recuperabile. Fonte della vita sulla terra, esso è una risorsa naturale di grande valore ma spesso sottovalutata.

Oggi il 33% del territorio risulta altamente degradato. Ed è un tasso che minaccia le generazioni future di soddisfare i bisogni più essenziali. Per questi motivi sono in atto numerosi programmi di gestione dell’agro-ecosistema e contro la desertificazione. Ricordiamo inoltre che il suolo è il più grande serbatoio di carbonio, che gli permette di resistere a siccità e inondazioni, e di adattarsi ai cambiamenti climatici. Ormai sempre più frequenti, i cambiamenti climatici rappresentano infatti una minaccia seria per la sicurezza alimentale mondiale, e non solo.

Scopri la nostra raccolta di frasi per la Giornata mondiale del suolo 2019, frasi su ambiente e territorio, citazioni da condividere per sensibilizzare le persone sull’argomento.

Origini della Giornata mondiale del suolo 2019: storia, significato e frasi su ambiente e territorio

Nel 2002 Unione Internazionale di Scienze del Suolo e Conferenza dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) si uniscono. La loro unione spinge alla realizzazione di un giorno dedicato al terreno dal nome Giornata mondiale del suolo. Il 20 dicembre 2013 si tiene a New York la 68esima Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Durante l’Assemblea viene inoltre decisa il riconoscimento della ricorrenza. Il 5 dicembre 2013 nasce così il World Soil Day. Le sue origini sono quindi recenti e la storia del suo significato è veramente molto importante, oggi più di ieri. Festeggiata annualmente, lo scopo della ricorrenza è focalizzare l’attenzione sull’importanza di un terreno sano e della sua gestione.

Un rapporto del 2018 della Commissione Europea ci avverte che il suolo è una risorsa non rinnovabileTuttavia svolge funzioni fondamentale per la vita sulla terra, dall’alimentazione al clima ambientale. E’ pertanto necessario sensibilizzare l’opinione pubblica per aumentare l’attenzione verso il territorio. Sensibilizzare la popolazione mondiale significa anche riuscire a promuovere uno sviluppo sostenibile, in modo da limitare i danni sul territorio. Infatti, secondo i dati dell’ISPRA nel 2016 il suo consumo ha distrutto 23 mila kmq di terreno.

In Italia il consumo di territorio raggiunge cifre assurde: ogni secondo vengono sfruttati 3 metri quadrati di terreno. Ed ecco perché è importante trovare nuove soluzioni per utilizzare il terreno in maniera consapevole. Avere cura del territorio significa salvaguardare la biodiversità, sostenere cibo, carburanti e a fornitura di acqua potabile e carbonio.

Cosa bisogna fare per aiutare nella salvaguardia del territorio? Bisogna, per esempio, orientare le attività edilizie verso le aree già urbanizzate da riqualificare, e non verso aree libere. Bisogna insomma ragionare secondo le strategie della smart city, la cosiddetta città intelligente.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 5 dicembre

Già da anni il nostro Paese si sta impegnando nella salvaguardia della Terra. Nel 2013 il Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno ha istituito un osservatorio. Lo scopo è monitorare la situazione di crescente inquinamento in Campania. Nel 2018 Roma lancia il progetto Soil4Life, con lo scopo di stimolare l’agricoltura sostenibile e frenare il consumo di terreno. Il progetto, che vede in prima fila Italia Legambiente ONLUS, si concluderà nel 2022.

In occasione del 5 dicembre 2019, il Miur ha invitato tutte le istituzioni scolastiche ad effettuare un approfondimento sul tema e le sue origini. Inoltre dalle ore 12.00 alle 12.30 sul profilo MiurSocial sarà possibile assistere al Convegno SOS Suolo.

Viene inoltre lanciato il progetto AZeRO Antibiotici per ridurre il rischio di contaminazione ambientale da antibiotici. Il significato della sua nascita è di far luce sulla presenza dei residui di antibiotici nei suoli e nelle acque. In particolare si focalizza sull’antibiotico veterinario sulfametossazolo, sempre più utilizzato per produrre biogas e fertilizzanti.

Slogan della Giornata mondiale del suolo 2019 è Ferma l’erosione, salva il nostro futuro. Come ogni anno la FAO si impegna affinché il messaggio arrivi a tutti, tramite social e conferenze. Quest’anno si concentra soprattutto sul tema dell’erosione, una grande minaccia in molte regioni. L’appello principale della FAO è rivolto ai Governi, ma anche alle istituzioni, organizzazioni non governative, comunità e singoli individui.

Scopriamo insieme dove andare e cosa fare durante la Giornata mondiale del suolo. Ad Assisi il Consorzio Italiano Compostatori lancia la terza edizione del Progetto Fra Sole Assisi. Con l’hashtag #dallaterraallaterra il progetto tratta i cambiamenti climatici e i nuovi stili di vita da adottare. L’appuntamento è appuntamento presso la Sala Stampa della Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Frasi Giornata del suolo: citazioni e aforismi ambiente e territorio

Ecco una raccolta di frasi per la Giornata mondiale del suolo 2019, citazioni su ambiente ed aforismi da condividere per sensibilizzare le persone sull’argomento.

  • Abbiamo già le statistiche per il futuro: le percentuali di crescita dell’inquinamento, la sovrappopolazione, la desertificazione. Il futuro è già in atto.Gunter Grass
  • Grazie a Dio gli uomini non possono volare e devastare il cielo come hanno fatto con la terra.Henry David Thoreau
  • Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo.Gandhi
  • Il sole, la luna e le stelle sarebbero scomparse da tempo se fossero state alla portata delle mani predatorie degli uomini.Havelock Ellis
  • Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.Andy Warhol
  • In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso. Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali e se stesso. Al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.Erich Fromm
  • La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva.Albert Einstein
  • Il cambiamento climatico, il degrado ambientale, la sovrappopolazione e la guerra minacciano il futuro della nostra vita sulla Terra. Sono i Cavalieri dell’Apocalisse creati dall’uomo.Jeannette Winterson
  • Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è.Andrea Zanzotto
  • Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.Thomas Fuller
  • La distruzione è la volontà di un uomo, ma anche la prevenzione è la volontà di un uomo. La scelta di un uomo è quella tra distruzione e prevenzione.Babu Rajan
Google+
© Riproduzione Riservata