Frasi di San Valentino romantiche: citazioni d’amore e aforismi

Annamaria Aufierio 13 Febbraio 2020

Le più belle frasi di San Valentino romantiche da inviare e condividere tra fidanzati, marito e moglie, compagna e anche amici speciali: citazioni d'amore e aforismi.

Ogni 14 febbraio viene celebrato in diversi paesi del mondo con grande entusiasmo e gioia la festa di San Valentino.

Un giorno molto speciale per molti, in cui si evidenzia l’importanza dell’amore e che, nonostante la convinzione della sua origine commerciale, ha origini molto antiche. Questa festa, assimilata dalla Chiesa cattolica, risale al terzo secolo a Roma, dove un sacerdote di nome Valentino si oppose all’ordine dell’imperatore Claudio II. Infatti l’imperatore  decise di vietare la celebrazione dei matrimoni per i giovani, considerando che i single senza famiglia erano soldati migliori, poiché avevano meno legami e potevano concentrarsi sulla guerra e sulla difesa dell’Impero.

Valentino, al contrario del decreto dell’imperatore, iniziò a celebrare segretamente i matrimoni per i giovani innamorati. Dopo averlo saputo, Claudio II ha condannato a morte Valentine il 14 febbraio 270, accusando disobbedienza e ribellione. Per questo motivo, il santo è diventato il patrono degli innamorati. Ed in epoca moderna la sua festa è diventata un’occasione per celebrare l’amore, attraverso biglietti e piccoli doni. La prima testimonianza della commercializzazione di questa festa è data dall’americano Esther A. Howland. Fu lui il precursore della vendita di Valentine, i biglietti con frasi d’amore per San Valentino. Immagini con cuori, con motivi romantici e disegni di amanti che ha ideato e realizzato a metà del 1840 e che sono tutt’oggi una pratica molto diffusa nel mondo.

Oggi a San Valentino frasi d’amore e immagini romantiche si condividono un po’ ovunque. Per scrivere una bella frase d’amore basta andare online. E sempre online è possibile anche scaricare immagini San Valentino gratis per la fidanzata o la moglie. Cartoline, gif e video sull’amore che possono racchiudere la vostra dedica personale. Di seguito frasi di San Valentino belle e romantiche, per scrivere un messaggio affettuoso ad una persona speciale.

Le più belle frasi di San Valentino romantiche pronte e da inviare a lui e lei il 14 febbraio

Ta le frasi romantiche per San Valentino, la scelta è davvero vasta. Ci sono tante poesie, citazioni famose sull’amore e aforismi. E per far arrivare alla fidanzata, moglie, al marito o fidanzato le vostre frasi d’amore bellissime per San Valentino, i mezzi non mancano. Via social, per essere veloci e magari rendere anche pubblica la vostra unione. Oppure privatamente, scrivendo una lettera, un biglietto o semplicemente inviando il vostro messaggio d’amore privato. Ecco quindi le più belle frasi di San Valentino per lui e per lei.

  • In questo giorno speciale, ti invio una rosa, un grande bacio ed il mio cuore che ama solo te.
  • Quali sono i miei paesi preferiti nel mondo? I tuoi occhi, le tue labbra e la tua bocca. È che TU sei il mio mondo, e non c’è altro posto al mondo in cui vorrei stare, se non vicino a te.
  • Oggi ti amo, domani non lo so … Oggi ho bisogno di te, domani non lo so … Poi oggi sei tutto per me, domani non lo so.. se ti amo così tanto o molto di più!
  • Mi dispiace per te se ti amo troppo, ma non posso amarti di meno!
  • Hai iniziato col rubare un sorriso e hai finito per rubare il mio cuore.
  • Ti avrò nel mio cuore, finché non riuscirò a tenerti tra le mie braccia.
  • Voglio che stiamo insieme questo 14 febbraio, ma anche il 15, 16, 17 e tutto ciò che rimane della vita.
  • Nel caso stanotte ti sentissi solo, vuoto e triste, lascerò la porta del mio cuore aperta.
  • Si ferma il mondo quando mi guardi. Mentre mi guardi e rubo sospiri dal cielo per i tuoi baci, penso di non poterti amare di più. Eppure, ogni momento ti amo sempre di più.
  • Ti ricordo con tenerezza, assaggio ancora i tuoi baci come una cioccolata, guardo la tua foto con un sorriso e con questa frase d’amore, ti mando  ancora una volta il mio cuore.
  • Potrei non essere la persona più ricca del mondo, ma al tuo fianco mi sento la più fortunata.

Immagini con scritta TI AMO per la festa degli innamorati da condividere

A San Valentino le frasi d’amore più belle da dedicare alla dolce metà sono quelle scritte con il cuore. Tra innamorati ogni occasione è buona per scrivere messaggi dolci e dedicarsi canzoni e poesie sull’amore. Ma per il 14 febbraio si vorrebbe stupire il partner con parole speciali e nuove. Ecco, quindi, le più belle frasi per San Valentino da dedicare. Eì sempre bello ricevere in dedica una frase d’amore. Ma è altrettanto bello inviare alla persona che si ama frasi di San Valentino bellissime e romantiche. Quindi ecco una raccolta delle migliori dediche per esprimere i propri sentimenti nei confronti della dolce metà, sia come biglietto di accompagnamento al regalo, sia per fare una dolce sorpresa al lui/lei.

  • Non dimenticare mai che il primo bacio non è dato con la bocca, ma con gli occhi.
  • Quando potrò baciarti, saprai tutto ciò che ho messo a tacere per non turbarti.
  • Sai qual è la cosa più bella del dormire? Sapere che posso sognarti. E la cosa bella del risveglio? Che non sei un sogno, ma sei reale!
  • Cerco di trovare una parola che ti definisce, ma posso solo guardarti negli occhi e ringraziarti per avermi dato ogni secondo di felicità. 
  • Voglio che tu sia quel principio, che non trova mai fine. Come il mare che si perde di vista, come il cielo che non finisce mai, come le onde, instancabile e senza fine. Voglio per noi un amore del genere, senza fine.
  • Solo da quando ti amo la mia vita è bella. Solo da quando amo so di vivere davvero.
  • Qualsiasi posto nel mondo è un paradiso per me, in qualsiasi data o momento, se sei al mio fianco.
  • Se seduci la mia mente ti darò il mio corpo. Se mi conquisterai con i tuoi baci ti darò il mio cuore. Ma se ami la mia anima, sarò tuo per sempre.
  •  Non sei mai stato nei miei piani e ora il mio unico piano sei tu.
  • Un minuto è 60 modi di pensare a te.

Video con immagini e frasi di San Valentino romantiche per Facebook

© Riproduzione Riservata
avatar Annamaria Aufierio Dinamismo e determinazione sono i due aggettivi che mi descrivono meglio. Fin dalla giovane età ho imparato ad osservare con occhi lungimiranti, consapevole che ostacoli e differenze esistono e sono parte integrante del quotidiano, così ho imparato ad affrontare la vita giorno per giorno focalizzandomi sulla crescita personale e professionale. Mi sono sempre affacciata a nuove esperienze con passione e voglia di fare; soprattutto ho imparato ad essere abbastanza soddisfatta ma non completamente; ciò mi ha portata ad avere la volontà di migliorare e di sviluppare le mie competenze. A 24 anni studio e lavoro nell’ambito della moda e del design, la creatività è parte integrante delle mie giornate, disegno, creo, scrivo; non mi piace identificare la mia professione in un’unica parola, poiché la capacità della mente di elaborare e creare è sopraffina ma sopratutto senza barriere, confini o dettami. Ho iniziato a scrivere in età molto giovane, dapprima quest’attività rappresentava per me una valvola di sfogo fino a trasformarsi in un’estensione della fantasia nella realtà, quasi un luogo sacro dove rifugiarmi. Oggi per me la scrittura è diventata testimonianza, ricordo, corrispondenza; ammiro la capacità di far vivere luoghi e fatti accaduti attraverso l’espressione del pensiero. Coltivo questa passione, e nono solo, giorno per giorno, leggendo e documentandomi, poiché ritengo che la cultura sia l’insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità ed affinare le capacità di ogni individuo. Leggi tutto