Come pubblicare annunci su Linkedin gratis e senza pagare: cosa fare

Carmela Sansone 4 Marzo 2020

Guida su come pubblicare annunci su Linkedin gratis e senza pagare: ecco cosa fare per inserire inserzioni di lavoro e avere risposta velocemente.

La nota piattaforma internazionale permette di trovare lavoro in maniera rapida e, allo stesso modo, di recrutare personale specializzato. Iscriversi a Linkedin, dunque, è un’ottima scelta, sia che si stia cercando lavoro sia che si sia alla ricerca di dipendenti: come pubblicare annunci gratis e senza pagare? Ecco la guida completa di cosa fare.

Forse avrai già sentito il nome “LinkedIn” pronunciata dai tuoi colleghi, menzionata dai tuoi compagni di classe a scuola o pronunciata da un amico che è alla ricerca di un nuovo lavoro. Si tratta di una sorta di social network per professionisti. Dunque, che tu sia un dirigente di marketing in una grande azienda, un imprenditore che gestisce un piccolo negozio o uno studente in cerca di lavoro online, la piattaforma è adatta a tutti.

Serve, nello specifico, a tutti coloro che sono interessati a gestire seriamente la propria vita professionale, puntando a nuove opportunità per far crescere la propria carriera e connettersi con altri professionisti.

Capire come pubblicare annunci su Linkedin, dunque, è fondamentale per sfruttarlo al meglio. Ci sono, come anche per altre piattaforme, due soluzioni diverse in base alle esigenze. La prima è di inserire l’inserzione gratuitamente, potendo, però, accedere e rendere immediatamente visibili solo certe informazioni, e creando solo l’identità professionale. La seconda permette di cercare dipendente e personali, ed è a pagamento. Ecco, allora, la guida completa di tutti i passaggi su come pubblicare annunci su Linkedin, attraverso tutte e due le soluzioni.

Come pubblicare annunci su Linkedin gratis e senza pagare e come rimanere in prima pagina

Partiamo da come pubblicare annunci su Linkedin gratis e senza pagare e come rimanere in prima pagina. Le uniche azioni gratuite su Linkedin sono le candidature spontanee.  Il primo step è, sicuramente, quello di creare un account. Per farlo, entra nel sito e vai su Registrati subito. Inserisci i tuoi dati anagrafici e la password, confermandola tramite la mail indicata. Entra nella tua area e inizia a curare il tuo profilo, che andrà continuamente aggiornato.

E’ importante, per uscire in prima pagina ed essere trovati facilmente comportarsi come se fosse un vero e proprio sito web, da mantenere costantemente attivo e ottimizzato. Indispensabile è che il profilo sia completo in ogni sua parte, inserendo, nel dettaglio, tutte le esperienze professionali ( e non) passate e presenti e soprattutto una foto inerente e ben fatta.

Si tenga presente, infatti, che un profilo senza foto viene visualizzato e tenuto in considerazione 14 volte meno di un profilo con la foto. Altro consiglio, per rimanere in prima pagina, è di prestare cura all’headline. Si tratta di quell’insieme sintetico di parole, che racchiude brevemente la tua figura e le tue competenze. Poi, cliccando su Contatti, digita la tua mail, il tuo numero di telefono e le altre informazioni per essere convocato in maniera rapida. Fatto ciò, se dovessi trovare opportunità di lavoro interessanti, vai sull’offerta e clicca su Candidatura semplice, inserisci le informazioni e vai su Candidati. In bocca al lupo!

Inserzioni a pagamento su Linkedin come fare e quanto costano

La guida su come pubblicare annunci su Linkedin, prosegue sui dettagli delle inserzioni a pagamento: ecco come fare e quanto costano. Se hai un’azienda alla ricerca di personale, sappi che gli annunci per recrutarlo, sono a pagamento. Occorre, come sempre, essere iscritti alla piattaforma e creare una pagina all’azienda. Accedi, quindi, alla tua area e vai su Prodotti e Crea una pagina aziendale, inserendo tutti i dettagli necessari e confermandoli. Torna alla Home e vai sull’icona Lavoro, in alto a destra; seleziona Pubblica un’offerta di lavoro. A questo punto, ti verrà chiesto di pubblicare alcuni campi rispetto al tipo di proposta che si vuole fare. Occorre, per esempio, inserire, il nome dell’azienda (di cui si è già creata la pagina), la qualifica, la località e fino a tre mansioni lavorative.

Descrivi, nella casella di testo, il lavoro richiesto e le competenze necessarie per essere assunti. Puoi, poi, scegliere di consentire ai candidati di contattarti tramite mail o di doversi candidare attraverso un URL esterno. Scegli e vai su Continua. E’ il momento di aggiungere delle domande per invividuare con facilità il miglior candidato. Ora, imposta il tuo budget giornaliero e clicca su Pubblica offerta di lavoro. Quanto costano gli annunci? Il prezzo dipende dal budget impostato e dal tipo di annuncio, e si pagherà solo il numero di visualizzazioni effettivamente registrate. Si può anche scegliere di impostare un budget totale e, una volta raggiunta la cifra, l’inserzione sarà automaticamente sospesa.

Passaggi per come pubblicare annunci su Linkedin: guida completa

Ecco la guida completa di tutti i passaggi di come pubblicare annunci su Linkedin. Le uniche azioni gratuite sono le candidature spontanee. Occorre:

1. Registrarsi, andando su Registrati subito. Inserisci i tuoi dati anagrafici e la password.    2.Entra nella tua area e inizia a curare il tuo profilo, che andrà continuamente aggiornato.            3. Sovessi trovare opportunità di lavoro interessanti, vai sull’offerta e clicca su Candidatura semplice, inserisci le informazioni e vai su Candidati.

Se, invece, hai un’azienda alla ricerca di personale, occorre fare annunci a pagamento:

  • 1) Accedi alla tua area, vai su Prodotti e Crea una pagina aziendale, inserendo tutti i dettagli.
  • 2) Torna alla Home e vai sull’icona Lavoro, in alto a destra; seleziona Pubblica un’offerta di lavoro. Compila tutti i campi.
  • 3) Scegli di consentire ai candidati di contattarti tramite mail o di doversi candidare attraverso un URL esterno. Vai su Continua.
  • 4) Aggiungi delle domande per invividuare con facilità il miglior candidato. Imposta il tuo budget giornaliero e clicca su Pubblica offerta di lavoro.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto