Come pubblicare annunci su Groupon gratis, senza pagare: cosa fare

Carmela Sansone 6 Marzo 2020

Guida completa di come pubblicare annunci su Groupon gratis e senza pagare nulla: cosa fare per inserire inserzioni di coupon scontati nella sezione Merchant, di servizi o prodotti e come diventare partner e vendere deal.

La compra-vendita di voucher extra-scontati è ormai all’ordine del giorno in tutto il mondo, e anche in Italia. Groupon Merchant, grazie ad un preciso meccanismo, permette di ampliare la visibilità del tuo ristorante, centro benessere e tanto altro: come pubblicare annunci gratis e senza costi?

Ecco la guida completa con tutti i passaggi.

Groupon è una delle piattaforme più utilizzate nel mondo, è stata fondata nel 2008, e ha la sua sede principale a Chicago. Fattura ogni anno più di due miliardi, e funziona benissimo per dare grande visibilità alle piccole e grandi attività, concedendo dei piccoli sconti al cliente.

Che tu sia un ristoratore, o gestisci un centro benessere, o uno studio fotografico, diventare partner di Groupon Merchant, ti permetterà di triplicare la clientela e, quindi, i guadagni. Il sito è molto intuitivo: è diviso per macro-categorie, come Shopping, Idee regalo o Vicino a te, e, in esse, ci sono piccole sezioni per fare ricerche più approfondite.

Comprare sulla piattaforma è veramente conveniente e si trovano sconti anche del 70%, risparmiando tantissimo. Anche per i venditori, però, ci sono notevoli vantaggi, tra cui il riuscire ad arrivare ad una clientela molto più ampia, conquistando potenziali clienti, anche lontani, che saranno attratti dai numerosi sconti. Si possono inserire delle inserzioni senza pagare nulla, oppure aderire ad un programma Business, a pagamento, che garantisce più visibilità. Come fare, allora, per pubblicare annunci su Groupon in maniera efficace? Vediamo i passaggi per tutte e due le soluzioni.

Come pubblicare annunci su Groupon gratis e senza pagare e quanto durano in prima pagina

Pubblicare annunci su Groupon gratis e senza pagare: vediamo come e quanto durano le inserzioni in prima pagina. Il primo step è collegarsi al sito Groupon.it, e cliccare, in alto a destra, su Pubblica offerta. La tua inserzione può riguardare ristoranti e bar, bellezza e spa, salute e sport, viaggi last minute, servizi, eventi e tempo libero, prodotti a prezzi scontati. A questo punto, clicca su Diventa partner. Inserisci tutte le informazioni necessarie, come il nome dell’attività, l’indirizzo, il sito internet, la categoria e i contatti.

Poi, vai su Sottoscrivi, accettando le condizioni d’uso della piattaforma. Et voilà! Groupon Merchant prenderà in carico la tua situazione e, nei giorni seguenti, saranno i suoi responsabili a contattarti per mettersi d’accordo sul da farsi, suggerendoti la strategia migliore da adottare.

Quanto durano le inserzioni in prima pagina? Tutto dipende da due fattori fondamentali: le recensioni dei clienti e il prezzo. E’ chiaro che uno sconto del 90% attira molto di più di uno del 50%, e il potenziale acquirente che vuole risparmiare mira più al primo che al secondo. Tuttavia, il costo non è tutto, poichè il secondo criterio di indicizzazione, di solito, sono i pareri positivi. Un deal molto venduto e che raccoglie pareri buoni viene posizionato, tendenzialmente, più in alto perchè conviene proprio a Groupon. Un errore da non fare, però, è di considerare il sito come una sorta di mercatino: la piattaforma, infatti, serve più a dare visibilità che a far guadagnare i proprietari, ma una volta entrati nel meccanismo i vantaggi sono garantiti.

Inserzioni Groupon-Merchant: come fare, quanto costano le commissioni

Una volta capito come pubblicare annunci su Groupon, è arrivato il momento di sottolineare quanto costano le commissioni sui deal inseriti nel sito. Innanzitutto, il sito chiede di applicare al prezzo originale uno sconto che va dal 50% al 70%. Su ogni coupon venduto, poi, la piattaforma si trattiene dal 42% al 50%, quindi circa la metà. Prendiamo un esempio: un albergatore offre un soggiorno di due notti per due persone, con colazione inclusa, al prezzo di 200 euro. (già scontato) Su questo importo, Groupon tratterà dagli 84 ai 100 euro, mentre al proprietario rimarranno dai 100 ai 116 euro, su un importo già molto scontato.  All’inserzionista, dunque, resta poco e niente, ma il grande guadagno sarà nella maggiore visibilità e nel riuscire ad avvicinare più clienti.

Passaggi per come pubblicare annunci su Groupon Merchant: guida

Ecco la guida completa, con tutti i passaggi, su come pubblicare annunci su Groupon:

  • 1) Collegati al sito Groupon.it, e clicca, in alto a destra, su Pubblica offerta.
  • 2) Clicca su Diventa partner.
  • 3) Inserisci tutte le informazioni necessarie, come il nome dell’attività, l’indirizzo, il sito internet, la categoria e i contatti.
  • 4) Attendi che l’assistenza ti chiami per fare un accordo e procedere.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto