Come pubblicare annunci su Immobiliare.it gratis e senza pagare

Carmela Sansone 7 Marzo 2020

Guida su come pubblicare annunci su Immobiliare.

it gratis e senza pagare nulla: cosa fare per inserire un’inserzione e vendere o affittare velocemente una casa, un garage e altro su internet.

Ormai, comprare e vendere online è diventato all’ordine del giorno, e si può acquistare veramente di tutto.

Immobiliare.it è una piattaforma utile per la compra-vendite di immobili, ma anche per gli affitti: come fare per pubblicare annunci in maniera gratuita? Vediamo tutti i passaggi.

Il portale di Immobiliare.it è stato lanciato nel 2007 e conta più di 55 milioni di visite al mese, oltre un milioni di annunci e offerte diverse e tantissime agenzie immobiliari iscritte. Prima di capire come pubblicare annunci su Immobiliare, bisogna premettere che ci sono due tipi di utenti che possono avere accesso al sito.

Gli utenti semplici sono, di solito, privati, che usano il sito per fare qualche ricerca, più o meno, sporadica e possono scegliere di registrarsi o meno. (Solo la registrazione, però, consente il salvataggio degli annunci nei Preferiti). Poi, ci sono gli utenti Professionali, che sono agenti immobiliari e imprese edili, che sottoscrivono, con la piattaforma, un vero contratto di servizio.

Il sito, in sè, è molto intuitivo: per fare una ricerca, per esempio, basta digitare la provincia, città o regione, e scegliere se vedere annunci di case, garage, palazzi o terreni. Che tu sia un privato o un’agenzia, scegliere Immobiliare.it è un’ottima decisione: puoi optare per inserire inserzioni gratuite e senza pagare nessun costo, o a pagamento, per avere più visibilità per un certo periodo di tempo. (un po’ come funziona su subito.it). Vediamo, allora, come pubblicare annunci su Immobiliare, con i passaggi e la guida completa per tutte e due le soluzioni.

Come pubblicare annunci su Immobiliare.it gratis e senza pagare e quanto durano in prima pagina

Partiamo da come pubblicare annunci su Immobiliare.it gratis e senza pagare niente: quanto durano le inserzioni in prima pagina? La prima raccomandazione, che vale sempre quando si vende o compra su internet, è quella di essere assolutamente seri e attenti. Per vendere la propria casa/garage ecc. sulla piattaforma, occorre, innanzitutto, registrarsi al sito. Clicca su Accedi, e fai l’accesso con Facebook o Google, oppure registrati come Professionista, inserendo tutti i dati anagrafici richiesti. Per caricare l’inserzione, vai sulla Home, seleziona la categoria dell’annuncio, tra residenziale, immobile commerciale, attività, terreno o camera.

Scegli se vuoi fittare o vendere, e prosegui. Poi, inserisci tutti i dettagli descrittivi richiesti, come la località, i costi dell’energia (e gli altri, come quelli condominiali) e carica le immagini, ben chiare e nitide. In seguito, descrivi l’ambiente con chiarezza: stato delle superfici, numero di stanze e locali, e, soprattutto, digita il prezzo. Poi, vai su Completa. Il tuo annuncio è online! Per poterlo controllare o modificare, vai nella tua area riservata, da cui potrai vedere anche quante persone lo hanno visto.

Quanto durano le inserzioni in prima pagina? La durata della posizione “alta” è variabile, e dipende da quanti annunci simili vengono pubblicati. Qualche accorgimento per rimanere più visibili riguarda sicuramente la completezza dell’inserzione. Essere chiari, diretti e fornire un profilo molto esauriente, con foto nitide e senza nascondere i difettucci, è importante. Fondamentale è anche la trasparenza dei contatti e il raccogliere pareri sempre positivi. I clienti saranno incoraggiati a comprare e la piattaforma motivata a tenerti in alto.

Inserzioni a pagamento su Immobiliare.it come fare e quanto costano

Ecco i passaggi di come fare le inserzioni a pagamento: quanto costano? L’iter per pubblicare degli annunci, pagando, è simile alla procedura per farlo gratuitamente. La differenza sta nel riuscire ad avere maggiore visibilità nella piattaforma e, quindi, nel riuscire a vendere molto più velocemente l’immobile. Per fare annunci a pagamento, occorre, ovviamente, essere iscritti al sito, o aver fatto l’accesso con Facebook o Google+. Nella compilazione del questionario dell’abitazione, occorre cliccare nella sezione Visibilità.

Qui, potrai scegliere di pubblicarlo gratis per tre mesi, oppure potenziare al massimo la visibilità con l’abbonamento TOP (al costo di 0,67 centesimi al giorno), oppure aumentarla semplicemente, con l’abbonamento PREMIUM. (al prezzo di 0,17 centesimi al giorno). Poi, vai su Completa e pubblica l’annuncio. E’ possibile aumentare la visibilità dell’inserzione anche successivamente, andando nella sezione I miei Annunci.

Passaggi per come pubblicare annunci su Immobiliare.it guida

Ecco la guida completa, di tutti i passaggi, di come pubblicare annunci su Immobiliare.it:

  • 1) Registrati al sito, inserendo tutti i dati anagrafici, o accedi con Facebook o Google+.
  • 2) Per caricare l’inserzione, vai sulla Home, seleziona la categoria dell’annuncio, tra residenziale, immobile commerciale, attività, terreno o camera.Scegli se vuoi fittare o vendere, e prosegui.
  • 3) Inserisci tutti i dettagli richiesti, come la località, i costi dell’energia (e gli altri, come quelli condominiali) e carica le immagini. Descrivi l’ambiente con chiarezza e decidi il prezzo.
  • 4) Vai su Completa. Il tuo annuncio è online!
  • 5) Se desideri avere maggiore visibilità, prima di completare, scegli di aderire a uno degli abbonamenti.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto