Come pubblicare annunci su eBay gratis e senza pagare: cosa fare

Carmela Sansone 28 Febbraio 2020

Guida completa su come pubblicare annunci su eBay gratis e senza pagare nulla: cosa fare per vendere qualcosa velocemente, e i trucchetti più utili.

Vendere qualcosa online, ormai, è alle portata di tutti, e, in questo, la nota piattaforma è una delle più vecchie, pur essendo molto all’avanguardia.

Che tu sia un privato o un’azienda, prima di vendere o scambiare, è necessario capire bene come pubblicare, al meglio, gli annunci su Ebay: come fare? Vediamo la guida completa.

EBay rappresenta un’enorme opportunità per le aziende di e-commerce di tutte le dimensioni, un po’ come Subito.it. Il mercatino online è pieno di acquirenti in ogni categoria e si stimano circa 250 milioni di ricerche al giorno sulla loro piattaforma. Tuttavia, proprio per questo enorme traffico, distinguersi e riuscire a vendere un determinato prodotto, magari di tendenza, non è una passeggiata.

Alcune delle categoria più popolari riguardano l’elettronica, la moda, gli accessori per uomo e donna e anche gli oggetti da collezione sono molto gettonati.

Se ti stai chiedendo se è possibile inserire un annuncio di vendita gratis, la risposta è assolutamente sì. Per riuscire nel tuo intento, infatti, povrai scegliere tra due soluzioni: postare, appunto, un annuncio senza pagare niente, ma usando qualche trucchetto per essere trovato prima, oppure inserire dei post a pagamento e pubblicizzato, sicuro di avere la visibilità giusta. Ecco la guida completa su come pubblicare gli annunci su eBay, seguendo tutte e due le possibilità.

Come pubblicare annunci su eBay gratis e senza pagare e quanto durano in prima pagina

Partiamo con la prima soluzione, cioè con il capire come pubblicare annunci su eBay gratis e senza pagare assolutamente nessun costo, e quanto durano i post in prima pagina. Innanzitutto, è necessario essere iscritti alla piattaforma. Se non si è già provveduto a farlo, bisogna cliccare su Accedi, e scegliere se fare l’accesso con Google o Facebook o creare un nuovo account, inserendo le informazioni necessarie. Fatto ciò, occorre fare l’accesso con nome utente e password e, andando in alto a sinistra su Il mio eBay, dove bisogna inserire altre informazioni del contatto, e collegare il conto. Per procedere, torna alla Home e Crea un titolo per la tua inserzione, cliccando poi su Vendi.

A questo punto, se un articolo come il tuo è già in vendita, vai su Vendi un oggetto simile, descrivilo velocemente e raddoppia l’inserzione. Se, invece, vuoi generare un post del tutto nuovo vai su Crea una nuova inserzione e indica lo stato del prodotto (nuovo o usato, con difetti o etichetre). Abilita le modifiche e salva tutto. Lo step successivo è la creazione di un titolo accattivante, e della descrizione precisa e reale dell’articolo. Poi, scegli il prezzo e decidi se abilitare un’asta oppure utilizzare la modalità di vendita standard. Inserisci i dettagli per la spedizione e vai su Metti in vendita, per pubblicare il post.

Quanto durerà l’annuncio in prima pagina? Tutto dipende dal numero di post inseriti e da altri fattori. Tra questi la popolarità del prodotto, lo status del venditore (meglio se ha l’etichetta di Affidabilità Top) e il prezzo. Il consiglio, dunque, è di mettere prezzi competitivi, di essere serio nelle spedizioni ed evitare truffe, così da raccogliere recensioni positive, e di scrivere una descrizione completa, con foto nitide.

Annunci a pagamento su Ebay: come fare e quanto costano

Come anticipato, c’è anche un’altra soluzione: come fare per pubblicare annunci su eBay a pagamento e quanto costano? Inserire delle inserzioni sponsorizzate è molto semplice, che tu sia, o meno, un venditore professionale. E’ utile soprattutto per avere maggiore visibilità e, di conseguenza, più possibilità di vendita e di traffico. Puoi scegliere, una volta pubblicato l’annuncio, se creare una campagna di varie inserzioni sponsorizzate oppure pubblicizzare singoli articoli. Nel primo caso, puoi scegliere uno stock di annunci in base a criteri diversi, come la categoria. Occorre, poi, impostare la percentuale. Per la seconda opzione, invece, è necessario cliccare sul Pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate, scegliere quali post promuovere e selezionare la percentuale.

Quanto costano? E’ semplice: sei tu a scegliere. Il sistema, in base alla percentuale annuncio e ad altri criteri, deciderà dove inserire la tua inserzione. La regola è che a percentuali  maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento e, quindi, più click. La tariffa viene scalata solo se un utente visulizza l’annuncio e lo compra, entro un mese.

Passaggi per come pubblicare annunci su Ebay: guida completa

Ecco la guida completa di tutti i passaggi su come pubblicare annunci, gratis o a pagamento, su eBay. Premessa: è necessario, per vendere, essere iscritti sulla piattaforma come venditore. Per farlo, basta cliccare su Accedi, e scegliere se fare l’accesso con Google o Facebook o creare un nuovo account, inserendo le informazioni necessarie.

  • 1) Accedi con nome utente e password e, andando in alto a sinistra su Il mio eBay, inserisci le altre informazioni del contatto, e collega il conto.
  • 2) Torna alla Home e Crea un titolo per la tua inserzione, clicca poi su Vendi.
  • 3) Se un articolo come il tuo è già in vendita, vai su Vendi un oggetto simile, descrivilo velocemente e duplica l’inserzione. Se, invece, vuoi generare un post nuovo vai su Crea una nuova inserzione.
  • 4) Indica lo stato del prodotto, abilita le modifiche e salva tutto.
  • 5) Crea un titolo accattivante, e dai una descrizione precisa e reale dell’articolo. Poi, scegli il prezzo e decidi se abilitare un’asta oppure utilizzare la modalità di vendita standard.
  • 6) Inserisci i dettagli per la spedizione e vai su Metti in vendita, per pubblicare il post.

Se si sceglie di sponsorizzare il prodotto, a pagamento, occorre:

  • 1) Pubblicare l’annuncio.
  • Creare una campagna di sponsorizzazioni scegliendo singoli o più  articoli. Per la prima opzione clicca sul Pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate, scegliere quali post promuovere e selezionare la percentuale. Per la seconda, scegli uno stock di annunci in base a criteri diversi. Imposta la percentuale.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto