Edge of Tomorrow-Senza domani: trama, recensione, cast e trailer

Mario Ragone 2 Marzo 2020

Ecco di cosa parla il film Edge of Tomorrow-Senza domani, diretto da Doug Liman, con Tom Cruise: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

La pellicola sci-fi in questione, conosciuta nelle sue versioni anglosassoni col titolo “Live. Die. Repeat”, tratta le vicende di una guerra tra umani ed alieni.

Al centro del conflitto vi sono due figure: il maggiore William Cage e la soldatessa Rita Vrataski.

I due protagonisti si aiutano a vicenda per risolvere il conflitto ed il rompicapo temporale vissuto a causa della trasmissioni di alcune capacità ultraterrene ad opera dei Mimics (gli invasori).

Il cast del film Edge of Tomorrow-Senza domani conta su attori quali Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Noah Taylor, Brendan Gleeson, Frenz Drameh, Charlotte Riley.

Un racconto a metà tra realtà bellica e fantascienza affronta la questione dei loop temporali: i famosi ricomincio da capo. Essi, collegati in modo tragico alla morte ripetuta di uno dei protagonisti, contraddistinguono l’intera narrazione in modo originale. Un modo che tuttavia richiama alla mente altri lavori filmici di genere come “Looper” o ancora “Source Code”.

Trama e recensione del film Edge of Tomorrow-Senza domani, con Tom Cruise

Dopo aver parlato del cast completo e delle tematiche dell’opera cinematografica di Doug Liman, passiamo ora all’analisi di trama e recensione del film Edge of Tomorrow-Senza domani. La storia vede, in uno scenario post invasione aliena, gli eserciti della Terra affrontare i nemici extraterrestri conosciuti come Mimics. Al centro del conflitto la figura eroica della comandante della fazione britannica, Rita Vrataski. Quest ultima entra ben presto in contatto con il maggiore William Cage, uomo non proprio incline alla battaglia.

Il soldato, infatti, si ritrova coinvolto nello scontro con i nemici alieni non per suo volere, ma perchè mandato in missione dal suo superiore Brigham. Dopo un solo giorno di addestramento, il maggiore viene così catapultato presso i luoghi bellici, e dopo poco è costretto ad assistere alla morte della Vrataski. La caduta di una figura così importante genera panico nel protagonista, il quale però non sa di dover rivivere molteplici volte ancora l’accaduto. Ciò accade a causa di una contaminazione di Cage con il sangue di una delle creature extraterrestri.

La mutazione conseguente del maggiore, lo porta a sviluppare la capacità di tornare indietro nel tempo e successivamente di avere visioni premonitrici. Incastrato in un loop temporale in cui osserva inerme la morte di Rita, giunge ad un punto in cui riesce a parlare con lei scoprendo incredibili verità.

Il finale thrilling del racconto sci-fi di Doug Liman

Riuscendo in una delle ripetizioni a parlare con la Vrataski, Cage viene a conoscenza della medesima sorte toccata tempo prima anche alla soldatessa. Rita era riuscita a diventare un’eroina e guida del suo popolo proprio grazie ai poteri ricevuti dal contagio alieno.

Questa notizia coglie di sorpresa William, il quale tenta di replicare le gesta della ragazza stavolta però per salvarle la vita. Dopo numerosi loop, i due riescono a scoprire la base in cui si nasconde il capo della fazione extraterrestre, l’Omega. Prima di poterlo eliminare, però, i protagonisti devono affrontare la sua guardia, ovvero l’Alfa. A questo punto Rita decide di fare da esca per distrarre uno dei due e permettere a Cage (che nel frattempo aveva perso i poteri a causa di una trasfusione) di uccidere l’altro. Sacrificando, dunque, la propria vita, la soldatessa riesce nel tentativo di depistaggio dell’Alfa e William in quello di eliminazione dell’Omega.

Nella scena finale del film il maggiore si risveglia nell’ultimo loop temporale, ma in questo caso prima che il conflitto avesse inizio, scoprendo la notizia dal telegiornale. Ciò permette al protagonista di recarsi anzitempo da Rita, al campo di addestramento, per poterla riabbracciare e rivedere. Un prodotto fantascientifico avvincente, quello del regista Liman, dai risvolti ad alto tasso adrenalinico.

Scheda tecnica del fim Edge of Tomorrow e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Un maggiore dell'esercito degli Stati Uniti si ritrova coinvolto in uno scontro mondiale con gli invasori alieni. Come se non bastasse, l'uomo dovrà ben presto fare i conti con un loop temporale per salvare la vita di una soldatessa ed il destino del pianeta.
TitoloEdge of Tomorrow-Senza domani
Durata113'
Generesci-fi
CastTom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Noah Taylor, Brendan Gleeson, Frenz Drameh, Charlotte Riley
RegiaDoug Liman
Anno di prod.2014
Scheda tecnica
Un maggiore dell'esercito degli Stati Uniti si ritrova coinvolto in uno scontro mondiale con gli invasori alieni. Come se non bastasse, l'uomo dovrà ben presto fare i conti con un loop temporale per salvare la vita di una soldatessa ed il destino del pianeta.
TitoloEdge of Tomorrow-Senza domani
Durata113'
Generesci-fi
CastTom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Noah Taylor, Brendan Gleeson, Frenz Drameh, Charlotte Riley
RegiaDoug Liman
Anno di prod.2014
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto