• Google+
  • Commenta
8 Novembre 2019

Intervista col vampiro: trama, recensione, cast e trailer del film

Locandina Intervista col vampiro
Locandina Intervista col vampiro

Locandina Intervista col vampiro

Ecco di cosa parla Intervista col vampiro, film diretto da Neil Jordan con Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas e Kirsten Dunst: trama, recensione, analisi, scheda tecnica e trailer.

Una pellicola dalle sfumature horror che trae origine dall’omonimo romanzo di Anne Rice. Una storia che s’incentra su di un’intervista ad un vampiro interpretato da Brad Pitt. Christian Slater veste i panni del giornalista che si presta a raccogliere la testimonianza dei fatti. Uno dei film più belli sulle storie dei Vampiri, al pari di Dark Shadow con Johnny Depp.

Questi ultimi si sviluppano nel passato attraverso un flashback che prende forma mediante le parole del vampiro Louis de Pointe Du Lac. Inizia così il racconto che coinvolge le figure di un altro succhiasangue di stirpe nobiliare Lestat de Lioncourt e di una giovane ragazza di nome Claudia.

Il primo è impersonato da Tom Cruise, la fanciulla invece da Kirsten Dunst. A completare un cast a cinque stelle vi è poi Antonio Banderas alias Armand, il maestro nonchè mentore di Louise. Un corpo attoriale straordinario quello chiamato in causa dal regista Jordan per la messa in scena del suo lavoro cinematografico.

Trama ed analisi tecnica del film Intervista col vampiro con Brad Pitt e Tom Cruise

La storia di Intervista col vampiro di Neil Jordan è strettamente collegata a quella del romanzo omonimo da cui ha origine, scritto dall’autrice Anne Rice.

Le vicende ruotano intorno al personaggio di Louis de Pointe Du Lac, un vampiro di sangue blu che prima di appartenere a tale stirpe nobiliare proveniva da tutt’altro contesto. La sua vita si sviluppa sotto forma di racconto per un’intervista rilasciata ad un giornalista di San Francisco (Christian Slater).

Così mediante flashback si ritorna indietro al tempo in cui ha vissuto il giovane Louis (Brad Pitt). Inizialmente uomo comune e ricco proprietario terriero in seguito alla perdita della moglie e del figlio cade in depressione. A questo punto incontra il vampiro Lestat de Lioncourt, che notato lo stato in cui versa il povero Louis decide di trasformarlo incoraggiandolo a ricominciare.

Una nuova vita che però non inizia nel migliore dei modi per Louis, in quanto quest ultimo per completare la propria transizione morde una giovane fanciulla di nome Claudia (Kirsten Dunst). La sete di sangue dell’ex umano lo porta a trasformare anche la bambina rimasta orfana dei genitori persi a causa della peste dilagante a New Orleans.

Così per i due signori della notte si complicano i piani che prevedevano una vita fatti di leggerezza e tranquillità. Claudia diventa come una figlia per Louis e Lestat che decidono di prendersene cura data la giovane età ed insegnarle come affrontare questa nuova esperienza. Tuttavia sebbene piccola la neo vampira dimostra col passare del tempo di acquisire una sempre crescente maturità e fermezza cogliendo spesso di sorpresa i suoi due mentori.

Il colpo di scena avviene quando un amore ossessivo di Claudia nei confronti di Louis la porta ad uccidere Lestat. Tale avvenimento spinge il vampiro interpretato da Brad Pitt a vivere in una condizione di sentimento forzato con la fanciulla. Dopo diversi viaggi in giro per il mondo la coppia incappa in una compagnia teatrale di vampiri capeggiata da un certo Armand (Antonio Banderas).

Quest ultimo in particolare ergendosi sulla saggezza e l’esperienza di una vita di 400 anni diventa un vero e proprio maestro e guida per Louis. Ciò comporta un distacco del vampiro da Claudia che reagisce forzandolo per amore a trasformare un’altra ragazza, Madeleine, per avere compagnia.

Tutto però prende una piega storta quando la gelosia di Claudia per Louis la conduce in preda ad un folle impeto d’ira ad uccidere Madeleine. L’uccisione di un vampiro per mano di un altro va così a violare una delle regole di vita stabilite da Armand che punisce Claudia facendola incenerire e Louis murandolo in una bara. Questi però riuscendo a liberarsi si vendica di Armand dando fuoco al teatro e di conseguenza a tutta la compagnia.

Il finale del film horror thriller di Neil Jordan

I fatti ritornano al presente e all’intervista al termine della quale il giornalista Daniel chiede al vampiro di trasformarlo. Ciò non avviene e il reporter abbandona Louis tornando a casa in macchina.

Qui però con un clamoroso colpo di scena riemerge la figura di Lestat, che nascosto nell’auto morde Daniel trasformandolo. Riacquistato vigore in seguito all’assorbimento del sangue il nobile mentore di Louis offre al ragazzo in transizione ciò che il suo vecchio amico non aveva avuto: una scelta. L’epilogo del film lascia aperta questa scelta avanzata al reporter, se vivere da immortale o morire prima di completare la sua trasformazione.

Un racconto ricco di risvolti narrativi per Jordan che rielabora il romanzo di Anne Rice attraverso una rilettura decisamente oscura non tanto per i fatti quanto per le derive psicologiche.

Scheda tecnica del film Intervista col vampiro e trailer ufficiale

Scheda tecnica
Una storia incentrata sull'intervista ad un vampiro interpretato da Brad Pitt. Christian Slater veste i panni del giornalista che si presta a raccogliere la testimonianza dei fatti. Inizia il racconto che coinvolge le figure di un altro succhiasangue di stirpe nobiliare Lestat de Lioncourt e di una giovane ragazza di nome Claudia.
TitoloIntervista col vampiro
Durata118'
Generehorror/thriller
CastBrad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst, Antonio Banderas
RegiaNeil Jordan
Anno di prod.1994
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy