• Google+
  • Commenta
6 Novembre 2019

Collateral: trama, cast, scheda tecnica e trailer del film

Locandina Collateral
Locandina Collateral

Locandina Collateral

Ecco di cosa parla Collateral, film diretto da Michael Mann con Tom Cruise, Jamie Foxx e Mark Ruffalo: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

La pellicola cinematografica diretta da Mann (autore di capolavori come “L’ultimo dei Mohicani”, “Alì” e “Miami Vice”) è un thriller dalle sfumature noir.

A vestire i panni del protagonista Vincent è Tom Cruise (“Eyes Wide Shut“, “Top Gun”) affiancato da Jamie Foxx.

Il primo è un sicario, il secondo un taxista: una particolare coppia di personaggi che danno vita ad una serie di eventi action dal tono piùttosto cruento fatto di omicidi e intrighi. A completare la scena Annie (Jada Pinkett Smith) procuratrice distrettuale e conoscente di Max (Jamie Foxx).

Quest ultima si trova coinvolta nel piano del sicario perchè uno dei cinque obiettivi da uccidere.

A sua volta ciò chiama in causa anche Max che scoperto il fatto decide di intervenire mettendosi sulla strada di Vincent che sarà costretto a cambiare i suoi piani. Michael Mann con Collateral dà vita dunque ad un thriller avvincente, che ha ispirato parzialmente anche una serie tv, in cui il racconto fin dall’inizio stupisce con cambiamenti e risvolti inaspettati.

Di cosa parla Collateral: trama e recensione del film di Michael Mann con Tom Cruise

Una storia ricca di colpi di scena e sviluppi inattesi quella di Collateral messa in scena dal regista statunitense Mann.

Tom Cruise interpreta Vincent, un sicario, che ha come obiettivo quello di uccidere cinque persone. Sul suo percorso omicida incontra la figura di Max (Jamie Foxx), un taxista che crede inizialmente di dover accompagnare come sempre un suo cliente a destinazione.

Tutto prende una piega diversa però quando il killer coinvolge quest ultimo nel suo piano. Con la promessa di un importante compenso Vincent ingaggia Max come autista per raggiungere i luoghi in cui compiere le uccisioni. Le cinque vittime sono tutte collegate in qualche modo ad un caso su dei narcotrafficanti.

Il taxista scoprendo ben presto la reale motivazione nascosta dietro gli spostamenti, si rifiuta di continuare a fare da autista. Ciò scatena la reazione violenta di Vincent che lo ferisce prendendolo in ostaggio. Inizia così un’avventura dai toni cruenti e sanguinosi che vede entrare in gioco anche la giovane Annie.

La ragazza è una procuratrice distrettuale conosciuta da Max all’inizio ma che rappresenta al tempo stesso uno degli obiettivi da terminare per il sicario. In realtà emerge un’ulteriore novità ancor più importante: Annie così come le altre quattro persone altro non sono che testimoni per l’inchiesta sul narcotraffico. Vincent ha il compito di sbarazzarsene per mettere a tacere possibili dichiarazioni non gradite.

A questo punto della storia vi è il colpo di scena decisivo: il taxista spulciando nel portatile del killer, viene a conoscenza di tutta la storia. Saputo del pericolo di vita in cui versa la procuratrice decide di intervenire.

L’epilogo inatteso del thriller di Mann targato Jamie Foxx

Scoperto il movente delle uccisioni di Vincent, Max capisce che l’unico modo per evitare la morte di Annie è quello di avvisarla prima che il sicario possa raggiungerla.

Riuscito con un escomotage nel suo intento di far fuggire la ragazza, il taxista la accompagna lontano dal luogo di lavoro in cui stava per compiersi l’omicidio. In fuga da Vincent i due si rifugiano in una metropolitana che diventa oggetto di una sparatoria. Il sicario ha la peggio restando mortalmente ferito non prima però di svelare la sua filosofia nichilista a Max ed Annie.

Un finale di grande suspence per il lavoro di Mann disponibile su Netflix nella sezione Cinema.

Scheda tecnica del film Collateral e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Negli ultimi 12 anni, Max ha condotto la vita abitudinaria dell'autista di taxi. Vincent è un killer di professione che arriva a Los Angeles con l'obiettivo di uccidere cinque persone. A causa di circostanze impreviste, Vincent prende in ostaggio Max - la persona sbagliata al momento sbagliato - costringendo il malcapitato a condurlo da un luogo all'altro della città.
TitoloCollateral
Durata120'
GenereThriller
CastTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo
RegiaMichael Mann
Anno di prod.2004
Google+
© Riproduzione Riservata