Giornata del passero – World Sparrow Day: frasi sugli uccelli e passeri

Carolina Campanile 20 Marzo 2020

Il 20 marzo, quando si festeggia la Giornata del passero, frasi, citazioni e aforismi sono un buon modo per ricordare il World Sparrow Day, significato e origini dell'evento.

Il World Sparrow Day nasce nel 2010 grazie ad un’ambientalista indiano, Muhammad Dilawar. Sebbene possa sembrare assurdo dedicare una giornata alla specie volatile, possiamo assicurarvi che dovremmo tutti perdere sul serio l’evento. Il passero domestico è infatti una specie in via di estinzione, assieme all’orso polare. La causa, sebbene non accertata, sembra essere sempre la stessa: il crescente inquinamento atmosferico. Il 20 marzo nasce quindi con lo scopo di incoraggiare le persone a riflettere sulla problematica. Nemico invisibile, l’inquinamento sta lentamente andando a distruggere il nostro pianeta. E’ quindi importante che tutti adottino uno stile di vita sano, in modo da rispettare e tutelare la natura e la biodiversità su scala globale.

Scopri ora quali sono le origini della Giornata del passero e perché si festeggia, cos’è il World Sparrow Day e cosa vuole sensibilizzare. Leggi inoltre le più belle frasi sugli uccelli, citazioni e aforismi famosi da condividere il 20 marzo.

Origini della Giornata mondiale del passero: perché si festeggia il World Sparrow Day

Istituita nel 2010, il World Sparrow Day si festeggia annualmente il 20 marzo. Si tratta di un’iniziativa della Nature Forever Society, un ente di conservazione indiano, in collaborazione con l’Eco-Sys Foundation francese. Il loro obiettivo è aumentare l’azione di conservazione dell’uccello nelle aree urbane. L’ente è istituito dall’ambientalista Mohammed Dilawar, che inizia il suo lavoro prendendosi cura del suo passero domestico. Nel 2008 Dilawar viene nominato Heroes of the Environment per tutti i suoi sforzi compiuti. L’idea di istituire una giornata nasce da una semplice discussione in ufficio. Ma perché si festeggia la Giornata mondiale del passero? Sin dalle sue origini l’obiettivo è diffondere il messaggio di conservazione della specie e di altri uccelli comuni. Vuole inoltre preservarli dalle costanti minacce che provengono dall’inquinamento e dalla popolazione stessa. Infine la ricorrenza vuole far apprezzare la bellezza della biodiversità, alla quale spesso non si presta attenzione.

Negli ultimi anni sempre più organizzazioni si sono aggiunte al movimento per promuovere la ricorrenza del 20 marzo. Si sono stati organizzati eventi in merito, con arte, poesie, storie e attività scolastiche. Si tratta di una ricorrenza importante, sebbene non lo sembri. Il Passer domesticus è uno degli uccelli più famosi, il loro avvicinamento all’uomo risale a diversi secoli fa. Man mano che l’agricoltura si sviluppava in Medio Oriente e le persone iniziavano a creare insediamenti permanenti, l’uccello si è avvicinato sempre più. Già 10.000 anni fa essi si trovavano nelle case a tener compagnia con i loro canti, a dimostrarlo sono dei resti fossilizzati ritrovati, appunti, in Medio Oriente. Negli ultimi 150 la loro diffusione è cresciuta ulteriormente, poiché introdotto anche nelle Americhe, in Africa, Australia e Nuova Zelanda. A lui sono inoltre dedicate numerose canzoni e poesie, in quanto evocatore di ricordi affettuosi.

Cos’è il World Sparrow Day e cosa vuole sensibilizzare

Immagini Giornata del passero e frasi World Sparrow Day

Immagini passero e frasi World Sparrow Day

Cos’è il World Sparrow Day e cosa vuole sensibilizzare? Si tratta semplicemente di una giornata dedicata alla specie di uccello urbano più diffuso al mondo. Da qualche anno la ricorrenza ha deciso di ampliare i confini entrando sul mondo del web. Nasce così una piattaforma sulla quale è possibile leggere informazioni e trovare tutte le persone impegnate nella conservazione della specie. Vi può accedere chiunque, collaborando e fornendo idee sulla tutela dei passeri e dei loro habitat.

Lo scopo della piattaforma è, quindi, riunire persone provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di giocare un ruolo importantissimo nella loro difesa. Per incoraggiare gli sforzi compiuti nella causa, il 20 marzo 2011 nasce il primo Sparrow Awards. Si tratta di un premio assegnato a coloro che si sono distinti per impegno e volontà nella diffusione dell’importanza sulla conservazione della specie.

Immagini Giornata del passero e frasi World Sparrow Day

Immagini World Sparrow Day

Questi vincitori sono eroi non celebrati che provengono da tutti i ceti sociali. E ciò che è straordinario è che di solito lavorano senza qualsiasi finanziamento del governo, e non cercano alcun riconoscimento. – ha dichiarato Shashwat della Nature Forever Society.

Sin dalle sue origini la Giornata mondiale del passero ha un unico obiettivo: salvare una specie in via di estinzione. Ebbene sì, gli uccellini dal cinguettio soave rischiano di non popolare più i cieli europei.

Tra le cause troviamo la distruzione del suo habitat e la mancanza di insetti come nutrimento. Da non dimenticare assolutamente il crescente inquinamento, il cui impatto incide nel 90% dei problemi mondiali. Secondo le stime attuali, nel nostro Paese vivono soltanto da cinque a dieci milioni di coppie di passeri. Si tratta di una riduzione sempre più drastica, con una perdita del quasi 70%.

Citazioni per la Giornata mondiale del passero: frasi e aforismi sui passeri

Ecco una raccolta delle più belle frasi da condividere in occasione della Giornata mondiale del passero, citazioni e aforismi per il World Sparrow Day.

  • Per quanto tempo il passerotto ha giocato sotto i miei occhi? Due secondi, forse tre, e ciò è bastato perché con il suo becco mi afferrasse una maglia del cuore e, volando via bruscamente, disfacesse tutto il gomitolo per portarlo in cielo dove mi scoprivo improvvisamente sognatore. – Christian Bobin
  • Il passero è incluso nella lista degli uccelli minacciati a livello internazionale. E ciò è allarmante, non solo per loro ma anche per noi, perché il loro declino è segno di grave degrado ambientale e perché gli uccelli fanno parte della nostra vita. – Danilo Mainardi
  • Alla zampa di ogni uccello che vola è legato il filo dell’infinito.Victor Hugo
  • Mi si è posato una volta un passero sulla spalla mentre stavo zappando in un giardino del villaggio e ho sentito di essere più onorato in quella circostanza più di quanto lo potessi essere da qualsiasi mostrina avessi potuto indossare. – Henry David Thoreau
  • Quando i passeri becchettano le briciole che hai messo per loro sulla soglia di casa, sono felici. Un po’ di quella felicità torna anche a te. – Romano Battaglia
  • Se solo potessi sentire il canto dei passeri e sentire di nuovo l’infanzia trascinarmi indietro di nuovo e di nuovo sentirmi abbracciato dalla realtà io morirei felice.Jim Morrison
  • Gli uccelli sono responsabili di almeno tre grandi maledizioni che colpiscono gli esseri umani. Ci hanno dato la voglia di arrampicarci sugli alberi, di volare e di cantare.Boris Vian
  • Per osservare gli uccelli è necessario diventare parte del silenzio.Robert Lynd
Evento del giorno: Giornata mondiale del passero
Sebbene possa sembrare assurdo dedicare una giornata alla specie volatile, è in realtà un evento molto serio. Il passero domestico è infatti una specie in via di estinzione. Il 20 marzo nasce quindi con lo scopo di incoraggiare le persone a riflettere sulla problematica.
Nome EventoGiornata mondiale del passero
Data istituzione20/03/2010
Data ricorrenza20/03/2020
Origine e significatoSi tratta di un'iniziativa della Nature Forever Society, un ente di conservazione indiano
ScopoDiffondere il messaggio di conservazione della specie
Evento del giorno: Giornata mondiale del passero
Sebbene possa sembrare assurdo dedicare una giornata alla specie volatile, è in realtà un evento molto serio. Il passero domestico è infatti una specie in via di estinzione. Il 20 marzo nasce quindi con lo scopo di incoraggiare le persone a riflettere sulla problematica.
Nome EventoGiornata mondiale del passero
Data istituzione20/03/2010
Data ricorrenza20/03/2020
Origine e significatoSi tratta di un'iniziativa della Nature Forever Society, un ente di conservazione indiano
ScopoDiffondere il messaggio di conservazione della specie
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto