World Water Day: perché si festeggia la Giornata dell’acqua e frasi

Carolina Campanile 22 Marzo 2020

Il 22 marzo quando si celebra la Giornata dell'acqua, frasi per il World Water Day, citazioni aforismi sono un modo originale per ricordare importante e significato di questa data.

Sin dalle sue origini la Giornata dell’acqua si pone l’obiettivo di tutelare questa risorsa fondamentale per la vita.

Parliamo di un bene primario la cui richiesta sale a vista d’occhio. Il rischio può diventare reale: potrebbe non esserci più acqua potabile anche in quei Paesi che finora ne hanno disposto in abbondanza. Le piogge sono in continua diminuzione, la siccità devasta le terre di ogni continente e poi c’è l’inquinamento.

Gli oceani sono sempre più inquinati e le falde acquifere ne contengono una quantità sempre più compromessa. Quello contaminazione acquifera è un problema troppo spesso sottovalutato.

Circa 1 miliardo di persone non ha accesso ad acqua pulita: ciò significa che non può soddisfare i bisogni primari, come bere. La mancanza della risorsa causa impoverimento dei suoli, fiumi, laghi e quindi degli ecosistemi. Come se non bastasse i disastri naturali sono aumentati del 90%, tra alluvioni e inondazioni.

Scopri le origini del World Water Day, perché si festeggia e cosa vuole sensibilizzare, frasi e citazioni da condividere per la Giornata dell’acqua.

Giornata dell’acqua – World Water Day: 22 marzo: origini, significato e frasi sull’acqua

Immagini World Water Day con frasi sull'acqua

Immagini con frasi sull’acqua

Previsto dalla Direttive dell’Agenda 21, e risultato della Conferenza di Rio, il World Water Day nasce nel 1992 grazie alle Nazioni Unite. La data scelta è il 22 marzo, e da quel giorno tutti gli Stati membri sono invitati a promuovere la ricorrenza. Inoltre dal 2005 anche diverse Organizzazione Non Governative (Ong) partecipano, portando l’attenzione del pubblico sulla realtà critica dell’acqua nella nostra era. Un occhio di riguardo è dato all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Dunque da 28 anni le Nazioni Unite si impegnano affinché vengano promosse e rispettate le raccomandazioni dell’Assemblea generale. Si impegnano inoltre nell’idealizzazione di nuove azioni volte alla tutela e alla diffusione dell’acqua, principale risorsa per la vita. Inoltre dal 1997 il World Water Council convoca un Forum per raccogliere contribuiti e iniziare dibattiti sui problemi attuali. Che siano locali, regionali o globali, questi prevedono un accordo con obiettivi e strategie comuni.

La Penisola fa ormai i conti con le conseguenze anomale del cambiamento climatico in atto. – spiega il Consiglio Nazionale dei Geologi. Le precipitazioni si sono dimezzate nei mesi invernali, pochissima neve ricopre le montagne e persiste l’allarme siccità nel Settentrione. Basti pensare che il Po e tre grandi laghi del Nord Italia (Maggiore, Como e Iseo) hanno livelli idrometrici al di sotto della media stagionale. Due facce della stessa medaglia: da un lato l’emergenza siccità, dall’altro le alluvioni e le frane. Da anni i geologi ribadiscono l’importanza di una logica della prevenzione per anticipare e impedire eventuali fasi emergenziali. La gestione delle risorse idriche, anche di quelle sotterranee, deve preparare le riserve per i frequenti periodi di siccità – spiega il segretario del Consiglio. Infatti, se in molte aree è possibile ricorrere ai bacini superficiali, in molte altre è il sottosuolo a dover fungere da serbatoio.

Cos’è la Giornata dell’acqua del 22 marzo e cosa vuole sensibilizzare

Immagini World Water Day con frasi sull'acqua

Immagini con frasi sull’acqua

Se la Penisola non se la passa bene, nel mondo la situazione è drammatica. Oltre un miliardo di persone di persone vive senza il bene primario: l’acqua potabile. Ogni anno oltre 3,4 milioni di persone muore per malattie legate alla carenza della stessa. Perché scarseggia? A causa di ragioni climatiche e dell’inquinamento industriale, tra pesticidi e fertilizzanti. L’OMS ha lanciato un vero e proprio grido di allarme riguardo alla rapida diminuzione di acqua nei Paesi del Terzo Mondo, più che nel resto del pianeta.

Questo a causa dell’aumento della popolazione che, si prevede, raggiungerà i 7 miliardi e 800 milioni entro il 2025. A incidere è anche il fatto che le risorse sono prevalentemente presenti nell’emisfero nord del pianeta. L’accesso a fonti acquifere pulite e a servizi igienico-sanitari è fondamentale per la vita e diminuire le disuguaglianze socio-economiche. Quest’ultimo è un obiettivo dell’Agenda 2030.

Non lasciare indietro nessuno è il motto dell’ONU in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Infatti l’obiettivo n.6 del Programma si propone di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile della stessa e dei servizi igienico-sanitari. Questi devono essere disponibili, fisicamente accessibili, a costi equi e sostenibili, sicuri e culturalmente accettabili. Eppure continuano ad esserci numerose persone facente parte della categoria esclusi: circa il 844 milioni. Oltre a questo, non bisogna dimenticarsi che la risorsa aiuta nell’assicurarsi cibo. L’agricoltura è infatti il principale settore consumatore di acqua, con il 69% dei prelievi annui a livello mondiale. La risorsa va preservata, e ad occuparsene è il World Water Day sin dalle origini. Tuttavia la situazione è tutt’altro che vicina alla sostenibilità: la crisi idrica ha messo radici ovunque. Allora cosa possiamo fare? Contribuire quotidianamente evitando gli sprechi: fare le lavatrici solo a pieno carico, chiudere i rubinetti, riutilizzare acque piovane.

Citazioni per il World Water Day: frasi e aforismi sull’acqua

Raccolta delle più belle frasi sull’acqua, citazioni e aforismi da condividere in occasione del World Water Day.

  • Noi stessi siamo fatti d’acqua. Gli esseri umani sono il modo che l’acqua ha trovato per andarsene in giro anche lontano dai fiumi.Anonimo
  • E’ la materia della vita, è matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua. – Albert Szent-Gyorgyi
  • Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza. – Madre Teresa di Calcutta
  • Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato. – Confucio
  • Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza. – Lucrezio
  • L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza di essa non c’è futuro. L’accesso ad essa è un obiettivo comune. E’ un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia.Nelson Mandela
  • Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. – Lao Tzu
  • Chiare, fresche et dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna. –Francesco Petrarca
  • E’ condiscendente, mobile, trasparente, insapore. Si ha facilmente l’impressione che, a paragone col resto della realtà, essa sia in qualche modo ultraterrena. – Philip Ball
  • Ciò che rende il deserto bello è che da qualche parte nasconde un pozzo. – Antoine de Saint-Exupery
Evento del giorno: Giornata mondiale dell'acqua
La Giornata dell'acqua nasce con l'obiettivo di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile della stessa e dei servizi igienico-sanitari. Purtroppo oggi sono ancora molte le famiglie che sono costrette a vivere in situazioni disagiate dove l'acqua scarseggia o addirittura manca. Così la ricorrenza è un'opportunità, come sempre, per sensibilizzare l'animo delle persone.
Nome EventoGiornata mondiale dell'acqua
Data istituzione22/03/1992
Data ricorrenza22/03/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è prevista dalla Direttive dell'Agenda 21 ed è il risultato della Conferenza di Rio
ScopoTutelare l'acqua come risorsa fondamentale per la vita
Evento del giorno: Giornata mondiale dell'acqua
La Giornata dell'acqua nasce con l'obiettivo di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile della stessa e dei servizi igienico-sanitari. Purtroppo oggi sono ancora molte le famiglie che sono costrette a vivere in situazioni disagiate dove l'acqua scarseggia o addirittura manca. Così la ricorrenza è un'opportunità, come sempre, per sensibilizzare l'animo delle persone.
Nome EventoGiornata mondiale dell'acqua
Data istituzione22/03/1992
Data ricorrenza22/03/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è prevista dalla Direttive dell'Agenda 21 ed è il risultato della Conferenza di Rio
ScopoTutelare l'acqua come risorsa fondamentale per la vita
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto