• Google+
  • Commenta
7 Aprile 2020

Giornata della salute del 7 aprile: frasi e citazioni sulla salute

Immagini Giornata della salute con frasi
Immagini Giornata della salute con frasi

Immagini Giornata della salute con frasi

Il giorno 7 aprile quando si festeggia celebra la Giornata della salute, frasi citazioni e aforismi sono un bel modo per capire significato e origini del World Healt Day.

Ricorrenza importantissima, la Giornata mondiale della salute è un’occasione per promuovere globalmente il lavoro giornaliero degli assistenti sanitari.

Allo stesso tempo vuole sensibilizzare le persone su argomenti cruciali, con la speranza di riuscire a migliorare le condizioni in tutto il mondo. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. – articolo 32 della Costituzione. Tuttavia l’assistenza sanitaria è sempre più privatizzata, e sempre meno persone possono accedere alla cure di cui hanno bisogno. C’è poi il problema della sicurezza ospedaliera, per la quale sono state emanate delle misure da adottare.

La sicurezza degli ospedali e del suo personale è un problema sul quale non ci soffermiamo quanto dovremmo, così come sul problema del cambiamento climatico. Parliamo di una realtà in costante aumento che rappresenta una minaccia per il nostro pianeta ma anche per noi.

Non bisogna dimenticare che tra le malattie legate al clima troviamo anche la malnutrizione, che causa annualmente migliaia di morti soprattutto nei Paesi sottosviluppati. Tra le lotte dell’OMS vi è, infine, quella alle epidemie e alle malattie come tubercolosi, malaria, AIDS. Queste continuano a mietere un milione di vittime l’anno, pari a 2.600 persone al giorno. Il tempo scorre inesorabile, ma agire è possibile: facciamolo ora.

Scopri ora le origini della Giornata mondiale della salute e perché si festeggia, frasi sul benessere, aforismi e citazioni da condividere il 7 aprile per il World Healt Day.

Giornata mondiale della salute: origini, e significato del World Healt Day7 aprile

Immagine Giornata della salute del 7 aprile

Immagine World Healt Day

Istituita nel 1950, la Giornata mondiale della salute si celebra annualmente il 7 aprile. La data non è scelta a caso: il 7 aprile 1948 nasce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Due anni dopo, l’Assemblea mondiale della sanità deciderà di istituire la ricorrenza.

Si tratta di una delle otto campagne sanitarie globali contrassegnate dall’OMS, tra le quali troviamo la Giornata mondiale della tubercolosi e la Giornata contro l’AIDS.

Riconosciuta da vari governi e organizzazioni, come il Consiglio globale della sanità, essa è un’occasione per attirare l’attenzione sull’importante tema della sanità globale annuale. Vuole inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e dell’informazione sui corretti stili di vita. Ultimo obiettivo, ma non per importanza, è garantire le giuste cure a tutti. Il benessere è un diritto universale fondamentale, e tutti devono avere accesso alle cure di cui hanno bisogno. La disuguaglianza su questo tema è numerosa, e sempre più preoccupante.

Ugualmente importante è la copertura sanitaria universale, divenuta ufficialmente l’obiettivo numero uno dell’OMS. E’ infatti tra gli Obiettivi Sostenibili di Sviluppo del 2030. In occasione della ricorrenza è stato lanciato l’hashtag #HealthForAll. Sin dalle sue origini la Giornata della salute ha l’obiettivo di ricordare ai leader mondiale che tutti dovrebbero accedere all’assistenza di cui necessitano, dove e quando ne hanno bisogno. Tuttavia la triste realtà è che solo una persona su due ne ha la possibilità. Nessuno dovrebbe essere malato o morire a causa della povertà, o perché non può accedere ai servizi sanitari di cui necessita. – afferma il direttore dell’OMS. Secondo report internazionali la nostra penisola è tra i primi posti nella classifica riguardante il diritto alle cure. Tutti hanno accesso alle cure, con servizi di buona qualità e senza barriere di tipo economico. Le cure sono un diritto, ed è tempo che lo siano per tutti.

Cos’è il World Healt Day e cosa vuole sensibilizzare

Immagine giornata della salute

World Healt Day

Il World Health Day nasce con una serie di obiettivi. Tra questi troviamo quello di far comprendere alla persone che hanno accesso all’assistenza sanitaria, come vivono quelle che non hanno questo privilegio. Sono infatti ancora troppe le persone costrette a scegliere tra assistenza sanitaria e spese di prima necessità come cibo o vestiti. Il messaggio che vuole lanciare è quello che i principi fondamentali del servizio sanitario devono essere: universalità, equità e uguaglianza. Tuttavia sappiamo bene che non è così.

Secondo una statistica, il 90% dei Paesi meno sviluppati hanno a disposizione al massimo un medico ogni 1.000 persone. Un’altra statistica ci rivela invece che circa 100 milioni di persone cadono in una condizione di povertà estrema a causa delle spese sanitarie. Il 12% della popolazione mondiale paga oltre il 40% delle spese, in altri casi la spesa a carico del cittadino arriva addirittura al 70%.

Sin dalle sue origini annualmente la Giornata mondiale della salute presenta un tema diverso, volto a portare l’attenzione su un problema preoccupante. L’OMS lancia così lo slogan Let’s Talk. Dai disturbi mentali, che colpiscono oltre 300 milioni di persone l’anno, al problema del cambiamento climatico. A proposito di quest’ultimo il segretario dell’ONU ha detto che viene spesso affrontato come una minaccia che riguarda il pianeta e non le persone che vi abitano. Tuttavia, quotidianamente porta nuove sfide per il benessere pubblico. E’ pertanto giunto il momento di dar voce a questa realtà troppo trascurata. Si pensi che entro la fine del 2020 circa 250 milioni di africani dovranno far pronte ad una delle più grandi scarsità d’acqua. A preoccupare è poi il ritorno di alcuni virus, la lotta alle epidemie riaffioranti od emergenti, come la nuova emergenza Coronavirus. E’ pertanto necessaria una cooperazione internazionale con l’obiettivo di migliorare le strategie.

Citazioni per la Giornata della salute: frasi e aforismi

Raccolta di frasi sul benessere per la Giornata mondiale della salute, citazioni e aforismi da condividere il 7 aprile in occasione del World Healt Day.

  • Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.Jim Rohn
  • I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l’equilibrio dell’universo. – Romano Battaglia
  • La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti. – Patch Adams
  • Quando si tratta di mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico, non c’è un “io inizierò domani.” Domani è la malattia. – Terri guillemets
  • Ci sono un sacco di persone in questo mondo che passano così tanto tempo a controllare la propria salute che non hanno più il tempo per godersela. – Josh Billings
  • Mi rifiuto di passare la mia vita preoccuparmi di ciò che mangio. Non c’è piacere a cui valga la pena rinunciare soltanto per un extra di tre anni nel reparto geriatrico. – John Mortimer
  • La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro. – Thich Nath Hanh
  • Il cuore allegro giova, come una medicina, ma lo spirito afflitto secca le ossa.Proverbi
  • Ridi sempre quando ti è possibile. E’ una medicina a buon mercato. – Lord Byron
  • La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme. – Proverbio curdo
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy